video suggerito
video suggerito

Bimbo nasce a 3 mesi dalla morte cerebrale della madre

La donna portoghese era stata dichiara morta cerebralmente a febbraio, ma il piccolo che aveva in grembo ha potuto continuare a crescere nel suo corpo nascendo con un parto cesareo a Lisbona.
A cura di A. P.
1.964 CONDIVISIONI
Immagine

Per alcuni si tratta di un vero e proprio miracolo quanto avvenuto in un ospedale di Lisbona, in Portogallo. Nel Paese iberico infatti una donna dichiarata cerebralmente morta ben tre mesi fa dai medici ha messo al mondo il bambino che aveva in grembo. Come riporta la Bbc, i medici dell'ospedale San Josè hanno annunciato che il piccolo è venuto alla luce con taglio cesareo e ora sta bene. Il neonato pesa 2,35 chilogrammi e dopo le cure sarà affidato al padre. Era stato proprio quest'ultimo a dare il consenso ai sanitari per la continuazione della gravidanza su consiglio degli stessi medici dell'ospedale della capitale portoghese.

Il 20 febbraio scorso infatti i medici avevano dovuto riferire all'uomo che per la moglie, colpita da emorragia cerebrale, non c'erano più speranze. I dottori avevano dichiarato la morte cerebrale della mamma 37enne, ma avevano anche constatato le buone condizioni del feto che portava in grembo consigliando la prosecuzione della gravidanza. Così, in accordo con i familiari, è stato deciso di continuare a far crescere il piccolo nel corpo della madre fino a quando possibile. Attaccata alle macchine la donna quindi ha proseguito la gravidanza fino alla 32esima settimana quando i medici hanno deciso di praticare il cesareo.

1.964 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views