video suggerito
video suggerito

Bimba di 6 anni ride continuamente. La causa? Ha un tumore al cervello

Un caso medico più unico che raro arriva dalla Colombia. Un radiologo dell’università di La Paz ha scoperto che il problema della piccola non era un disturbo comportamentale, ma un amartoma. Ora sta bene.
A cura di B. C.
2.425 CONDIVISIONI
immagini di repertorio
immagini di repertorio

Non faceva altro che ridere, spesso anche in momenti del tutto inappropriati. In un primo momento si era pensato che la sua gioia fosse legata ad un carattere particolarmente felice ed allegro. Poi, però, questa sua peculiarità ha cominciato a preoccupare i genitori e chi le stava accanto. Qualcuno ha pensato che fosse pazza, altri, addirittura, posseduta dal demonio. Protagonista di questa storia è una bimba colombiana di quasi 6 anni. Inizialmente i medici hanno pensato che quel suo riso irrefrenabile fosse da attribuire ad un disturbo del comportamento. La realtà però era una altra e ad accorgersene è stato José Liders Burgos Zuleta, radiologo all’università di La Paz, che ha esposto il caso della piccola su Ecancer Medical Science, la rivista dell’Istituto Europeo di Oncologia e dell’Organization of European Cancer Institutes.

Ride continuamente, ha un tumore benigno

Il radiologo pensava che il sintomo fosse da ascrivere a delle crisi epilettiche, che si manifestavano sotto forma di risate incontrollate e spesso immotivate, provocate da un disturbo di tipo organico. Non si sbagliava: quando la bimba (il cui nome non è stato rivelato) è stata sottoposta ad una risonanza magnetica del cervello – dal momento che non era possibile eseguire una biopsia – ha scoperto un amartoma, un piccolo tumore cerebrale benigno, che premeva sul lobo temporale del cervello provocando le “crisi” di riso. “Il caso è interessante – ha spiegato il medico colombiano – perché indica come talvolta i bimbi a cui vengono diagnosticati con una certa faciloneria disturbi del comportamento potrebbero nascondere problemi di diversa natura: un neurologo e un’analisi accurata attraverso risonanza magnetica o altre tecniche di imaging possono risolvere i dubbi”. La piccola è stata immediatamente sottoposta ad un intervento chirurgico. Ora sta bene e ride come una bimba normale.

2.425 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views