video suggerito
video suggerito

Beve una bibita energetica sulla spiaggia: muore a 16 anni

Adolescente muore in Messico per infarto. E la madre punta l’indice contro il consumo degli energy drinks, ormai diffusissimi tra i giovanissimi.
A cura di Redazione
3.744 CONDIVISIONI
Immagine

Morire a 16 anni in spiaggia, per un infarto, dopo aver bevuto un energy drinks, uno di quelli che i ragazzi bevono per darsi "la carica". La notizia arriva da Rocky Point in Messico, la vittima è una giovane adolescente, Lanna Hamann, 16, deceduta in vacanza per un arresto cardiaco. La madre, Kris, che ha ricevuto una telefonata choc che la informava della tragedia, ritiene che la morte di Lanna, la sua unica figlia, sia stata causata dall'ingestione delle bevande energetiche che Lanna usava bere sulla spiaggia.

Che cosa contengono le bibite energetiche ?

L'Efsa, (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) in una recente indagine ha sottolineato gli alti consumi tra gli adolescenti di energy drinks, lanciando l'allarme sugli eccessi che provocano «alterazioni del ritmo cardiaco, ansia e sottovalutazione dello stato di ebbrezza». Uno studio commissionato al Consorzio Nomisma-Areté allo scopo di analizzare i consumi europei di queste bevande ha valutato anche l’esposizione di bambini e adolescenti a tre particolari ingredienti presenti in praticamente tutte queste bevande: caffeina, taurina e D-glucuronolattone. Il problema è rappresentato dai cocktail che mixano superalcolici e bevande energetiche che determinano un aumento dell'assorbimento dell'alcool a livello intestinale ed epatico.

3.744 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views