video suggerito
video suggerito

Berkhamsted, la cittadina inglese che non vuole Lidl

100 residenti a Berkhamsted hanno firmato una petizione per fermare il progetto. Gli attivisti ritengono che il supermercato ‘possa abbassare la reputazione della cittadina’
A cura di B. C.
8 CONDIVISIONI
Immagine

Berkhamsted contro il Lidl. I residente della cittadina della contea dell'Hertfordshire, in Inghilterra, hanno deciso di battagliare in merito alla possibilità di accogliere il discount. La città ha già una metropolitana Waitrose e Tesco, mentre Marks & Spencer ha ottenuto il permesso di aprire uno dei suoi Minimarket ‘Simply Food' senza alcun segno di polemica. Eppure, più di 100 persone hanno firmato una petizione per ostacolare il piano di Lidl di costruire un nuovo negozio di 1.200 metri quadrati che incorpora 30 appartamenti. Cathie Georg, la prima firmataria della petizione, insiste sul fatto che la cittadina non ha le strade e i servizi a supporto per ospitare un nuovo supermercato. Ma sopratutto accusa Lidl di snobismo, sostenendo che i vertici del discount stanno portando avanti un progetto che non è altro che "stucchevole".

"Berkhamsted non ha bisogno di un altro supermercato. Ha bisogno di nuove scuole, ambulatori medici e altri servizi che una comunità si aspetta dalla propria città" si legge nella petizione. Altri si sono lamentati del fatto che il supermercato porterebbe ad un eccessivo congestionamento del traffico. Per molti un supermercato Lidl stonerebbe con la tradizione della città. "Non voglio che si abbassi la reputazione della città" ha scritto uno dei firmatari. "Siamo una parte storica di questa nazione, e vogliamo continuare ad esserlo! E sì Berko è costoso, ma abbiamo una così bella cittadina".

Lidl sta riscuotendo un enorme successo nel Regno Unito, con circa 600 punti vendita e vendite in crescita di oltre il 17 per cento nel 2013, con buona pace per altri quattro grandi marchi locali come Tesco, Asda, Sainsbury's e Morrisons. Lidl sta compiendo uno sforzo imponente per estendersi nel Middle England – come sta già facendo il suo rivale tedesco Aldi. Il discount sostiene che i nuovi punti vendita in Dorking e Sevenoaks hanno già riscosso un grande successo. Ora si prevede l'apertura di un nuovo negozio di 1.200 metri quadrati a soli 100 metri dalle rive del Tamigi, vicino al Richmond Bridge, nel sud ovest di Londra.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views