video suggerito
video suggerito

Banane a rischio: una malattia uccide la pianta in tutto il mondo

Allarme fra i coltivatori di tutto il mondo: c’è un fungo parassita capace di distruggere interi campi di banane. Contro l’agente patogeno al momento non c’è alcun rimedio.
A cura di Redazione
16 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Tropical Race 4 (TR4), è un fungo parassita ed è, oggi, il principale nemico al mondo delle coltivazioni di banane. Dalla Cina all'Indonesia, passando dal Libano al Mozambico, questo parassita, definito "peste di Panama" sta mettendo letteralmente in ginocchio la produzione di uno dei frutti più venduti al mondo. Si tratta di un fungo contro cui non c'è rimedio e che quando attacca la pianta di banana la conduce alla morte. L'allarme rosso è scattato fra i produttori nel momento in cui la peste di Panama minaccia di avvicinarsi anche alle grandi coltivazioni del Sud America, lì dove si produce l'80% del prodotto da esportazione. Tanto più che la varietà di banana nel mirino è la Cavendish, la più diffusa al mondo.

I funghi parassiti non sono i soli agenti ‘nemici' delle coltivazioni: a causa del surriscaldamento sono arrivate in Italia le prime coltivazioni di banane e avocado ma sono a rischio le piante di cacao dell'Africa occidentale dove il clima sta diventando più secco e l'effetto serra taglia la resa delle colture di orzo e luppolo per la birra in Belgio e Repubblica Ceca ed anche i produttori di champagne francesi sono in allarme per l'aumento delle temperature di quasi 1,2 °C negli ultimi 30 anni nella zona di coltivazione tanto che autorevoli studiosi hanno ipotizzato lo spostamento fino in Inghilterra della zone di coltivazione più idonee. Lo mette in evidenza la Coldiretti in relazione a quanto emerso al summit mondiale degli agricoltori ‘Agricoltura e cambiamento climatico' organizzato a Parigi dall'Organizzazione mondiale degli agricoltori (OMA), dal Comitato delle Organizzazioni professionali agricole dell'Unione europea (Copa) e dal Consiglio dell'agricoltura francese in occasione del Vertice COP21 di Parigi.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views