Bambino congolese sfigurato da scimpanzé: un intervento gli regalerà una nuova vita
Dunia Sibomana è un bambino di otto anni, e può ritenersi fortunato. Quando un gruppo di scimpanzé è saltato giù da un albero e l'ha attaccato mentre giocava vicino a una riserva in Congo, è sopravvissuto. Altri due ragazzini che erano con lui, invece, non ce l'hanno fatta. Ma Dunia è rimasto sfigurato da quell'episodio: l'attacco ha portato via le sue labbra e una guancia, lasciandolo con i muscoli fortemente danneggiati. Per lui era diventato complicato mangiare, deglutire, comunicare. L'11 gennaio Dunia verrà sottoposto a un difficile intervento chirurgico all'ospdedale di Long Island, che userà tessuti e muscoli del suo avambraccio per ricreare le lebbra. La speranza è che il bambino torni in grado di aprire e chiudere la bocca, mangiare e parlare normalmente. Leon Klempner, un medico delllo Stony Brook Children's Hospital, dove verrà eseguita l'operazione, ha detto che al momento Dunia "non riesce a pronunciare molte parole".
Quella di lunedì sarà la prima di tre operazioni cui si sottoporrà Dunia, arrivato dal Congo a novembre grazie all'aiuto di un'organizzazione no profit, Smile Rescue for Kids.
Dal giorno dell'attacco, due anni fa, che ha ucciso il fratellino del bambino e un cuginetto, Dunia ha avuto una vita difficile, a causa del volto sfigurato. Vittima di bullismo, è diventato timidissimo e remissivo. Durante il soggiorno negli Stati Uniti, il bambino sta vivendo da una famiglia di Long Island, sta frequentando la scuole elementare e imparando l'inglese.
Alexander Dagum, il primario del reparto di chiururgia plastica, ha detto che crede che esistano solo altri tre casi documentati di operazioni simili. I dottori sono ottimisti: credono che l'intervento possa riuscire bene e donare a Dunia di nuovo una "vita normale".