video suggerito
video suggerito

Bambini giocano in un museo e distruggono opera d’arte (mentre le mamme filmano)

Una storia singolare che arriva dal museo di vetro di Shangai, in Cina. E che si è conclusa con un colpo di genio di un’artista…
A cura di Redazione
3 CONDIVISIONI
Immagine

La scena, ripresa dalle telecamere di sorveglianza del museo di vetro di Shangai, in Cina, ha del paradossale: due bambini, che si trovano all’interno di un cordone che delimita un’opera d’arte, sono intenti a danneggiarla, mentre le loro mamme li riprendono con i telefonini. Se a ciò si aggiunge che l’opera è (o meglio, era) “l’Angelo in attesa” della nota artista Shelly Xue, che aveva impiegato ben 27 mesi per portarla a termine, allora la vicenda comincia a essere decisamente seria. Anche perché, a quanto parrebbe, non è stato possibile identificare le mamme dei bambini, che dunque non rischiano nemmeno di dover pagare i danni al museo e all’artista.

Peraltro, il danneggiamento, che risale a qualche settimana fa, pare sia avvenuto in un giorno affollato di visitatori, che dovrebbero aver assistito alla scena (anche se dai fotogrammi non sembrerebbe).

Immagine

L’artista ha poi trovato una soluzione decisamente singolare, che in qualche modo pare aver limitato il danno. Prima di tutto ha rinominato l’opera, che è ancora esposta e adesso si chiama “broken” (rotto, distrutto); poi ha piazzato accanto all’opera uno schermo, che rimanda in loop i fotogrammi del danneggiamento da parte dei bambini.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views