video suggerito
video suggerito

Avverte uno strano formicolio alle gambe: 35enne scopre una tenia di cane nella spina dorsale

Una donna francese di 35 anni, che per tre mesi non riusciva a camminare e avvertiva uno strano formicolio alle gambe, ha scoperto di avere una tenia di cane nella sua spina dorsale. Il parassita comprimeva i nervi del midollo, rendendole la vita impossibile. “Non sappiamo come sia finito lì”.
A cura di I. A.
376 CONDIVISIONI
Immagine

Avvertiva uno strano formicolio nelle gambe, così ha deciso di chieder aiuto ad un medico. Nessuno, però, avrebbe mai potuto pensare a ciò che le analisi hanno evidenziato: aveva una tenia di cane incastrata nella spina dorsale. E' successo ad una donna francese di 35 anni, il cui caso è stato portato all'attenzione della stampa internazionale dal New England Journal of Medicine, e la cui vita stava diventando impossibile in questa situazione.

La paziente, infatti, lamentava problemi a camminare da 3 mesi, cadeva spesso, come se le gambe non funzionassero come avrebbero dovuto, ed avvertiva un continuo formicolio che non la faceva chiudere occhio. Dopo una risonanza magnetica, come riporta la stampa inglese, è emerso che la signora aveva una tenia di cane nella spina dorsale, un pericoloso parassita che colpisce gli animali e molto raramente gli esseri umani. Per di più, la donna aveva un gatto domestico, ma non era stata a contatto con nessun cane e resta ancora per i medici il mistero di come il parassita possa essersi depositato lì. Il problema è stato risolto con una siringa per epidurale, con la quale è stata asportata la tenia.

"Non sappiamo dire come sia successo", hanno sottolineato i medici che l'hanno avuta in cura. "Probabilmente, il verme è arrivato lì dopo che la paziente ha mangiato verdura cruda contaminata, ma non c'è certezza. E' possibile anche che le sia stato trasmesso dal suo gatto". Generalmente questo parassita può prendere dimora in vari organi del corpo, compreso il cervello. Nel caso della donna francese, la tenia aveva provocato una infiammazione che comprimeva i nervi del midollo spinale, colpendo le sue gambe.

376 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views