Aveva problemi di vista e dolore: un verme viveva dentro il suo occhio
Aveva problemi alla vista, l'occhio sinistro arrossato e dolorante. Così un fruttivendolo di venticinque anni di una regione orientale dell'India si è recato dal medico a New Delhi , per capire cosa gli causasse tutto quel fastidio. Dopo la visita, i dottori hanno detto al ragazzo che un verme viveva nel suo occhio, muovendosi in tutto il bulbo. Secondo i medici, il ventincinquenne potrebbe essere stato infettato perché le mosche che trasportano il parassita sono state attirate dalla frutta.
Il verme è stato trovato alla fine della cavità vitreale, sul retro dell'occhio. I chirurghi hanno deciso di operare subito per rimuovere il verme. Gli occhi del venticinquenne erano troppo infiammati per provare con una cura di antiparassitari. Dopo che il verme è stato rimosso è stato inviato al reparto di microbiologia per essere esaminato. Gli scienziati l'hanno identificato come un maschio adulto di "Loa Loa", un verme nematode di cui esistono più di 15.000 specie conosciute. I maschi adulti possono crescere fino a 34 millimetri, mentre le femmine possono raggiungere i 70 millimetri. Per i dottori, quello del venticinquenne indiano è il primo caso di infestazione di Loa Loa nella cavità vitrea dell'occhio mai segnalato. Al giovane sono stati dati farmaci antiparassitari dopo l'intervento. La sua vista è migliorata dopo due settimane.
Il verme Loa Loa è una specie endemica dell'Africa occidentale e centrale, anche se casi sporadici sono stati riportati in tutto il mondo. Una teoria è che il parassita si sia introdotto nella cavità vitreale del ragazzo indiano quando era ancora una larva, per poi crescere e modificarsi all'interno dell'occhio.