video suggerito
video suggerito

Argentina, pullman precipita in un burrone: almeno 41 morti

Il pullman trasportava una sessantina di poliziotti. Il bilancio delle vittime sarebbe destinato ad aggravarsi. Secondo le autorità locali, la strada si trovava da tempo “in pessime condizioni”.
A cura di C. T.
6 CONDIVISIONI
argentina

Almeno quarantuno persone sono rimaste uccise in un incidente che ha coinvolto un pullman nel nord ovest dell'Argentina, lungo la Cordigliera delle Ande. Intorno a 2 di lunedì mattina – le 6 ora italiana – un bus con a bordo per la maggior parte poliziotti di frontiera è uscito fuori strada mentre stava attraversando un ponte, precipitando in un burrone nei pressi della città di Rosario del Fuente, nella provincia di Salta. Il mezzo ha fatto un volo di circa venti metri.

A bordo del pullman viaggiavano sessanta persone. Secondo i media locali, il bilancio delle vittime è destinato a diventare più grave. Al momento sono accertati circa quaranta morti, ma ci sono molti feriti, anche in condizioni molto gravi, trasportati nell'ospedale di Salta. L'incidente si sarebbe verificato, secondo quanto ricostruito, sull'autostrada 34, nel nord ovest del paese, a circa 1.500 chilometri a nord di Buenos Aires. L'autista del mezzo – che faceva parte di un convoglio di tre pullman – avrebbe perso il controllo del bus mentre stava attraversando un ponte, precipitando nel dirupo. Secondo la polizia locale, pare che uno degli pneumatici del bus fosse scoppiato, provocando l'incidente. I soccorritori hanno lavorato per portare fuori dalle macerie il maggior numero di sopravvissuti possibile.

Il presidente argentino, Mauricio Macri, intervenendo a un evento pubblico, ha voluto fare le condoglianze alle famglie delle vittime. Un messaggio è stato postato anche sul suo profilo Twitter. "Voglio mandare le mie condoglianze a ogni famiglia dei gendarmi che sono morti oggi a Salta. Forza, tutto il popolo argentino è con voi", ha scritto il presidente.

Secondo quanto hanno riferito all'emittente Telamil le autorità locali, la strada dove si è verificato l'incidente, la statate 34, versa da parecchio in pessime condizioni: è "piena di buche di diverse profondità e che occorre percorrerla con molta prudenza.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views