video suggerito
video suggerito

Apre il primo bar dei gatti nel Marais a Parigi

Sta per aprire il primo bar a Parigi dov’è prevista la presenza dei gatti per permettere ai clienti di rilassarsi e allontanare lo stress e l’ansia della quotidianità.
A cura di Laura Murino
161 CONDIVISIONI
Immagine

A Parigi apre il primo bar per gatti della ville lumiere. "Sono ispirato dal concetto di giapponese Neko café" dice Margaux Gandelon, l'iniziatore del progetto. Questi tipi di bar che prevedono la presenza di gatti nel locale sono già stati aperti a Tokyo e a Vienna. I professionisti che lavorano con gli animali concordano nel dire che lo stress, l’insonnia e l’ansia possano essere curate senza medicinali attraverso le fusa dei gatti. La veterinaria di Tolosa Jean-Yves Gauchet rivendica l’origine tutta francese della “fusa terapia”. È questa l’idea che sta dietro alla scelta di Gandelon di aprire un “bar à chats” nell'internazionale Parigi.

Il locale aprirà a settembre e sarà collocato nell'elegante quartiere ebraico di Parigi, il Marais. Tuttavia la sua apertura solleva qualche preoccupazione tra i difensori dei diritti degli animali. Christophe Marie, della Fondazione Brigitte Bardot, non è preoccupata tanto del fatto che i gatti diventino degli oggeti, bensì "quello che mi preoccupa in questo approccio è che l'animale sia obbligato a sopportare. I gatti non necessariamente vogliono essere accarezzati dai clienti di un bar". Anche Reha Hutin, presidente della Fondzione 30 millions d'amis, si chiede chi si prenderà cura dei gatti e in che condizioni vivranno fuori dall'orario d'apertura del locale.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views