Animal Day: il 16 ottobre a Napoli la prima giornata dedicata agli animali
Il 16 ottobre Napoli inaugura il primo "Animal day" in città. Per l'occasione che vedrà fiorire dibattiti, incontri, mostre e letture sul tema, il Palazzo delle Arti di Napoli apre le porte anche ai cani, ammessi per la prima volta al museo. L'iniziativa è stata organizzata e promossa da Stella Cervasio, Garante dei i diritti degli animali, consulente gratuito del Sindaco afferente all'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli, una figura introdotta per la prima volta dall'amministrazione del capoluogo partenopeo e realizzata in collaborazione con tanti altri soggetti. Hanno partecipato, infatti Polizia, Carabinieri, Guardia Forestale le scuole del Progetto Garante, il Coordinamento Sanità Pubblica Veterinaria Centrale dell'Asl Napoli1, oltre alle maggiori associazioni animaliste italiane, tra cui la Lega Anti Vivisezione e l'Ente Nazionale Protezione Animali. Un contributo fondamentale è arrivato anche dai volontari impegnati ogni giorno sul territorio. Il progetto è stata finanziato con una raccolta fondi: 80 donatori hanno consentito agli organizzatori di realizzare in completo autofinanziamento un folto programma ideato da Stella Cervasio, garante degli animali di Napoli e Susie Romano, ed autogestito dalle associazioni che incontreranno il pubblico con proiezioni e talk.
Animal Day: ecco il programma
Sarà una giornata all'insegna di mostre, convegni e dibattito a cui si potrà accedere gratuitamente, dalle 9.30 alle 20.30.
Una tavola rotonda organizzata dalla Lav porrà al centro del dibattito i problemi connessi al maltrattamento e ai sequestri di animali. Saranno presentati i lavori delle scuole sul tema dell'animalismo. I volontari dell'Enpa mostreranno invece il mezzo di soccorso nazionale intervenuto per il sisma d'Abruzzo ed Emilia, offrendo gratuitamente al pubblico i consigli di un veterinario.
Il rapporto tra animali e religione sarà oggetto dell'incontro di riflessione a cura di Mirella De Simone (Lac) con don Tonino Palmese dal titolo "Animali benedizione di Dio".
Seguiranno le letture nello spazio "Animaletteratura" a cura dell'Associazione italiana di Bioetica e della scuola di scrittura Homo Scrivens. Protagonista anche la musica con i CamPet Singers.
Spazio verrà dato anche alle associazioni di volontariato che illustreranno a turno la loro attività sul campo con video e testimonianze nella Sala Pan e in forma autonoma a un proprio spazio dedicato. Sarà proiettato il video " Noi e loro", mentre la casa editrice Il Filo di Partenope presenterà i suoi titoli di libri d'arte sugli animali.
Le sale del museo saranno dedicate a una mostra fotografica con i lavori di 22 fotografi dal titolo "Animali urbani", a cura di Sergio Siano. Le opere premieranno la generosità di chi vorrà donare alle associazioni che hanno presentato un progetto un contributo per poterlo realizzare.