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Aiuta passeggero in volo, come ricompensa Easyjet offre il caffè (ma fa pagare il dolce)

Un medico ha raccontato di aver fatto risparmiare alla compagnia aerea le spese per un atterraggio d’emergenza avendo soccorso una donna che stava male: quando però ha chiesto un Kit Kat insieme al caffè (offerto) ha dovuto pagare.
A cura di S. P.
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Non ha nascosto la sua irritazione il dottor Edward Southall, un medico che il 14 gennaio scorso si trovava a bordo di un aereo Easyjet in volo da Londra Gatwick a Salonicco, in Grecia. Durante quel volo il dottore non ha esitato a soccorrere un’altra passeggera che stava male ma, anche se il suo gesto ha sicuramente fatto risparmiare alla compagnia aerea molte spese impreviste, non crede di aver ottenuto da Easyjet una giusta ricompensa. È lui stesso ad aver raccontato ai media britannici quanto accaduto in volo. “Nella prima mezz’ora è andato tutto liscio”, ha ricordato il medico aggiungendo che poi l’assistente di volo ha chiamato una sua collega parlando di una possibile deviazione perché una passeggera non stava bene. Quindi il personale dell’aereo ha chiesto se c’era un dottore o un’infermiera a bordo e così lui si è fatto avanti. “La signora anziana era pallida e sudava — ha continuato il medico —. Faceva fatica a respirare. Così le ho fatto una prima visita e ho detto al personale che si poteva proseguire senza dover ricorrere all’atterraggio di emergenza”. Poi fortunatamente durante il viaggio la signora si è ripresa tanto da riuscire anche a dormire.

La replica della compagnia aerea – Intanto, quando è passato il carrello del catering, il medico ha chiesto un caffè e un KitKat. “Ma l’hostess mi ha detto che se la bevanda era gratis, il dolcetto dovevo pagarmelo di tasca mia”, ha spiegato il passeggero-dottore. Una volta atterrato il medico ha scritto alla compagnia aerea per chiedere cosa prevedeva EasyJet nei confronti di chi — come lui —aveva offerto una prestazione professionale e anche così evitato ulteriori spese (e aveva ricevuto in cambio un caffè gratis e un dolcetto da pagare). La compagnia, da parte sua, ha parlato di un equivoco e, dopo aver ringraziato il medico, ha detto di voler offrire al passeggero un volo gratis. "Sebbene in questa occasione un cambio di rotta dell’aeromobile fosse improbabile, easyJet non può che essere grata al Dott. Southall per l’aiuto fornito al nostro personale e un ringraziamento va anche a tutti gli altri medici e professionisti del settore sanitario che assistono i nostri passeggeri ogni anno. Ci dispiace che le cose non siano andate come dovevano in questa occasione e siamo lieti di offrire al Dott. Southall un volo gratuito come gesto di gratitudine.”

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