A Napoli parte l’evangelizzazione nelle pizzerie: è “pizzadorazione”
Negli ultimi anni l’evangelizzazione in Italia si è spostata dalle chiese ai posti più inconsueti. Discoteche, spiagge, stazioni ferroviarie, addirittura fiere dell’erotismo. Mancava, però, l’evangelizzazione nelle pizzerie. Detto, fatto. A chi poteva venire una idea simile se non a giovani che vivono nella patria della pizza, cioè Napoli? Non proprio Napoli, in realtà, ma lì vicino: Gragnano, città in cui operano decine di locali in cui oltre la pizza la grande specialità è il “panuozzo”, un pezzo di pane caldo ripieno di ogni leccornia, ma la cui ricetta originaria prevede l’utilizzo di provola e pancetta, oltre che per un ottimo vino frizzantino. Il titolo dell’iniziativa prescelto dai giovani dell’arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia è, da solo, tutto un programma: “Pizzadoriamo”.
I ragazzi del gruppo Nuova Evangelizzazione della diocesi, dunque, scelgono una pizzeria, prendono un tavolo, ordinano da mangiare. Poi, tra un trancio e l’altro, si alzano, prendono una chitarra e cominciano a suonare, creando delle scenette mimate che riguardano la fede e la vita di Gesù. “A parole difficile da comprende, a prima vista l’emozione si fa sentire. – spiegano i responsabili dell’iniziativa – La pizzadorazione è inoltre accompagnata da momenti di testimonianza, durante i quali uno o più giovani parlano della propria esperienza di vita una volta incontrato Gesù.”
I giovani fanno appello agli avventori delle pizzerie che hanno preso a visitare nelle serate del fine settimana, quando i locali di Gragnano si riempiono di migliaia di persone: “Se vi ritrovate in una situazione del genere mentre mangiate una pizza, – chiedono – se vedete giovani che si muovono a suon di musica in una sala, se ascoltate qualcuno parlare di Gesù al vostro compagno commensale, non vi spaventate, sono solo i giovani di Mondo Evangelizzazione che vogliono portarvi un messaggio e i messaggi d’amore non si rinnegano mai.” Sperando che a nessuno vada la bibita o un pezzo di cornicione di traverso.