video suggerito
video suggerito

A che ora si va a dormire a Capodanno? Ecco i paesi più “nottambuli”

In Italia quasi tutti aspettano almeno la mezzanotte, mentre nei paesi che secondo il nostro immaginario sono più “divertenti” il 30% delle persone non aspetta il nuovo anno.
A cura di Redazione
8 CONDIVISIONI
Capodanno a Rio de Jainero, Brasile.
Capodanno a Rio de Jainero, Brasile.

Il Capodanno non è una festa che piace a tutti, anche se in Italia aspetta la mezzanotte il 93,3% della popolazione. La statistica è stata redatta da Jawbone, una compagnia che produce gadget per il fitness e che, proprio grazie ad uno dei suoi prodotti, monitora gli orari di sonno e veglia dei suoi utenti. Si tratta di dati raccolti in occasione del Capodanno 2014 e che possono dare un'indicazione su quello che può essere il sentimento verso il primo dell'anno nei paesi di tutto il mondo. Dalla statista emergono risultati apparentemente sorprendenti. In primo luogo diciamo che l'Italia è una delle nazioni che vive la notte di San Silvestro con maggiore trasporto, dato che si piazza al 14° posto della classifica mondiale per orario medio in cui si va a letto.

Gli Stati Uniti hanno tanto sonno. Quello che può apparire singolare è la collocazione degli Stati Uniti. Se nell'immaginario dell'Europeo c'è la folla oceanica che si raccoglie a Times Square, a New York, in attesa della sfera di cristallo, la verità secondo Jawbone è ben altra. Nella Grande Mela si faranno forse le ore piccole, ma l'orario medio della "nanna" a Capodanno, su tutto il territorio degli States, è 12.55 e solo il 71,2% aspetta la mezzanotte. Lo stesso discorso vale per quello che è giudicato un altro paese del divertimento fino a tarda notte, l'Australia. Alle 12.53, in media, testa sul cuscino con solo il 69,9% degli australiani ad aspettare la mezzanotte.

L'Italia si vive il Capodanno, ma senza rinunciare troppo al sonno. Nel Belpaese si fanno le ore piccole, con il 93,3% della popolazione che aspetta la mezzanotte ed un orario medio di coricamento pari alle 2.30. In genere i paesi latini e quelli del bacino mediterraneo tendono a tirarla per le lunghe, ma il podio è tutto russo ed ucraino e anche le città tedesche, polacche non scherzano. Sul sito di Jawbon è possibile consultare la mappa interattiva sugli orari del Capodanno nei diversi paesi, mentre di seguito riportiamo la classifica delle 19 città che vanno più tardi a letto nella notte di San Silvestro.

1 Mosca, Russia 3:43 AM
2 San Pietroburgo, Russia 3:35 AM
3 Kiev, Ucraine 3:35 AM
4 Buenos Aires, Argentina 3:09 AM
5 Madrid, Spagna 3:07 AM
6 Santiago, Cile 2:59 AM
7 Barcellona, Spagna 2:56 AM
8 Warsavia, Polonia 2:55 AM
9 Città del Messico, Messico 2:53 AM
10 Parigi, Francia 2:53 AM
11 Amburgo, Germania 2:52 AM
12 Berlino, Germania 2:50 AM
13 Roma, Italia 2:47 AM
14 Istanbul, Turchia 2:45 AM
15 Sao Paulo, Brasile 2:45 AM
16 Astoria (Queens), NY, USA 2:38 AM
17 Vienna, Austria 2:38 AM
18 Stoccolma, Svezia 2:36 AM
19 Dubai, Emirati Arabi 2:34 AM

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views