video suggerito
video suggerito

A 8 anni resta improvvisamente paralizzata in spiaggia mentre il papà le insegna a surfare

La ragazzina si trovava ancora sulla terraferma, cercando di imparare come salire sulla tavola, quando è stata colpita da un raro malore, chiamato la mielopatia del surfista.
A cura di C. T.
5 CONDIVISIONI
imgID54438633.jpg.gallery

Una giornata di surf al mare con il papà ha cambiato per sempre la vita di Nakita Wright, una bambina di otto anni, che potrebbe aver definitivamente perso l'uso delle gambe. La ragazzina si trovava ancora sulla terraferma, cercando di imparare come salire sulla tavola, quando è stata colpita da un raro malore, chiamato la mielopatia del surfista. Succede quando la colonna vertebrale è iper estesa, pizzicando un vaso sangugigno: in questo modo il midollo spinale resta senza ossigeno, uccidendo i nervi vitali per sensibilità e movimento.

Quasi un anno dopo il terribile incidente, verificatosi lo scorso ottobre, Nakita si trova sulla sedia a rotelle, anche se ha promesso che camminerà di nuovo. "Suo padre Russell le stava insegnando come salire sulla tavola", ricorda la madre della ragazzina, Natasha, di trentotto anni. "All'improvviso – aggiunge – Nakita ha urlato: ‘Mamma, non riesco a muovere le gambe!' Ha iniziato a piangere, a toccarsi i piedi e provare a camminare".

I genitori si sono subito preoccupati, anche se in un primo momento avevano pensato che le gambe della figlia si fossero solo "addormentate". Il padre di Nakita l'ha portata in albergo, dove la bambina si è riposata e ha dormito un po'. Quando si è svegliata, però, la ragazzina non sentiva ancora le gambe, così i genitori l'hanno portata a Faro in ospedale. I medici le hanno diagnosticato un'infenzione, ma dopo cinque giorni di terapia Nakita non migliorava.

Solo dopo essere tornata a casa a Trowbridge, nel Wiltshire, i dottori hanno capito che era la vittima più giovane di sempre della mielopatia del surfista. Un medico ha detto ai genitori che è molto difficile che la figlia camminerà ancora. Ma la ragazzina non si è arrisa.

"Nakita è stata fantastica. Non potrei essere più fiera di lei", ha detto la madre. Il consulente di neurologia del Bristol Royal Hospital ha detto che nonostante fosse molto pessimista sulle sue condizioni, Nakita sta facendo una riabilitazione incredibile. Ad ogni modo, la famiglia sta cercando di raccogliere 15mila sterline per le cure mediche che tramite pulsazioni elttriche potrebbero stimolare i muscoli paralizzati e aiutare Nakita a migliorare.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views