video suggerito
video suggerito

7 dicembre 2010: Google presenta il sistema operativo Chrome OS?

I network specializzati statunitensi sono già in fibrillazione. Da più parti, infatti, sembra arrivare la conferma che riguarda l’attesissima presentazione di Chrome OS per il prossimo…
A cura di Anna Coluccino
18 CONDIVISIONI
chromeOS_1

I network specializzati statunitensi sono già in fibrillazione. Da più parti, infatti, sembra arrivare la conferma che riguarda l'attesissima presentazione di Chrome OS per il prossimo 7 dicembre. La compagnia di Mountain View ha già recapitato molteplici inviti ad una conferenza stampa/evento che si terrà, per l'appunto, martedì 7 dicembre 2010 a San Francisco, dalle 10:00 alle 13:00 (ora locale), presso gli uffici della DogPatch Labs. Ciò significa che chiunque voglia seguire l'evento in diretta con gli USA, dovrà tenere le orecchie ben aperte dalle 18:00 alle 21:00.

Tutti gli invitati si aspettano che Google riveli finalmente alla stampa il suo primo sistema operativo destinato a PC, netbook e laptop. Finora, infatti, la compagnia di Mountain View si era dedicata esclusivamente allo sviluppo del sistema operativo Android, destinato a smartphone e tablet. D'altronde è passato quasi un anno e mezzo da quando BigG rivelò di star lavorando a Google Chrome OS, ed è molto tempo che circola la notizia di un rilascio del sistema nell'ultimo trimestre di quest'anno.

Chrome OS si presenta come un sistema operativo open source, basato sulla fusione tra il browser Chrome e il kernel di Linux e rappresenta un ibrido unico nel suo genere, ovvero un prodotto destinato a tutti coloro che hanno un'idea di informatica intrinsecamente collegata al concetto di Rete, e che credono fortemente nell'implementazione del Cloud-computing.

Ciò che è certo, però, è che il sistema operativo di BigG non sarà subito disponibile per un'ampia diffusione. Verranno rilasciate, infatti, solo 65.000 copie destinate ad amici e parenti, in attesa che il sistema Cloud-based fuoriesca dalla fase beta e diventi adeguato ad un consumo di massa.

Quasi certamente, comunque, il prossimo martedì Mountain View presenterà l'ultima versione del suo browser, Chrome 8, e il suo application store (Chrome Web Store) destinato a sfidare lo strapotere di quello Apple: tutti servizi indissolubilmente legati a Chrome OS. Sembrerebbe quindi plausibile che Google scelga di lanciarli contemporaneamente, in modo da dare ufficialmente inizio alla sua piccola rivoluzione del web. L'ennesima.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views