10 cose che solo le persone creative possono capire
Non esistono persone creative e persone non creative, la creatività è infatti una risorsa che possimao utilizzare in qualsiasi frangente, non solo all'interno di determinate discipline artistiche, come comunemente considerato. È anche vero però che ci sono alcune persone che hanno fatto della creatività il loro lavoro, o comunque il loro modo di stare al mondo. A quest'ultimi è dedicato questo post, un elenco delle tipiche cose che caratterizzano la loro esperienza.
#1. La tua produttività è lunatica
La tua creatività non è presente in te con costanza, puoi avere periodi in cui il tuo cervello lavora a pieno regime intervallati da altri in cui non sai fare altro che fissare il soffitto alla disperata ricerca di una scintilla. Nonostante tu abbia capito già da tempo questo meccanismo, nei periodi di “magra” ti fai sempre prendere dalla frustrazione.
#2. Il tuo umore è scostante
Non solo la tua creatività è scostante, lo è anche il tuo umore. Infatti nei periodi in cui sei più produttivo sembra che il mondo ti sorrida e che tutto vada per il meglio, quando sei giù ti coglie la depressione, finché una nuova idea non viene a trovarti.
#3. Sei molto permaloso
Anche se puoi dissimulare un mancato attaccamento a ciò che fai, in fondo al tuo cuore sei molto permaloso del tuo operato. Una critica può infatti abbatterti, anche se diluita in milioni di complimenti. La nostra testa infatti si concentra su quell'unico giudizio negativo come fosse quello più importante.
#4. Riesci a raggiungere altissimi momenti di concentrazione
Quando vieni colto da una scintilla sei capace di una capacità di concentraione senza pari, sembri immerso in una bolla e puoi perfino dimenticarti di mangiare o di dormire. Almeno finché non crolli sopra il tavolo di lavoro.
#5. La tua mente non si ferma mai
La tua mente è come un motorino che si alimenta da solo, sembra l'unico esempio nell'universo di moto perpetuo. Sei capace di pensare a mille cose contemporaneamente, come le applicazioni degli smartphone, con la differenza che però lo smartphone riesce a chiuderle.
#6. Ti sembra di non essere cresciuto
La linfa della tua creatività a volte sembra provenire da quella dimensione bambinesca che abita ancora la tua interiorità. Spesso molte idee ti vengono quando riesci a “giocare” con il tuo lavoro, a vedere le cose da un'altra prospettiva come fanno i bambini.
#7. I lavori lunghi ti esauriscono
ai lavori che richiedono molto tempo, che abbisognano di una lunga pianificazione, preferisci di gran lunga quelli corti, quelli immediati. Non riesci a provare piacere come altre persone per quei compiti meticolosi e pazienti.
#8. Non dai nulla per scontato
Caratteristica fondamentale della tua creatività è la tua totale mancanza di certezza. Quando vedi un oggetto o analizzi un concetto non lo dai mai per esaurito, ma cerchi sempre di capire cosa possa nascondersi dietro.
#9. Ti senti diverso
A volte la tua capacità di pensare in maniera alternativa può farti sentire diverso dagli altri. La tua non è autocommiserazione ma la consapevolezza che per creare qualcosa spesso sia necessario distruggere qualcos'altro, e può esserci qualcuno che non apprezza la fase “destruens” del tuo metodo.
#10. La pigrizia è la tua forza
L'indolenza è caratteristica tipica delle persone creative, così come la procrastinazione, ma tu sei in grado di trasformarla in forza, perché hai capito che il segreto della vita è giustificare come artistiche le scelte dettate dalla pigrizia.