video suggerito
video suggerito

10 motivi per cui i nonni sono fondamentali nella nostra vita

I nonni sono una figura fondamentale della nostra vita, per questo ogni tanto è necessario fermarsi e ricordarsi di loro.
A cura di Andrea Passador
10.081 CONDIVISIONI
Immagine

Spesso, a causa della vita frenetica che la società moderna ci impone, ci dimentichiamo degli affetti più cari, delle relazioni che più di qualsiasi altra cosa contano nella nostra vita. Per questo a volte i nonni vengono un po' trascurati, quando si accontenterebbero di una semplice telefonata o di un breve saluto per essere felici. Vediamo quali sono i motivi per cui sono invece così fondamentali nella nostra vita.

#1. Sono le nostre radici

Come diceva la santa nella Grande Bellezza “Le radici sono importanti”. I nonni sono la prova tangibile del nostro passato, delle nostre origini e del patrimonio umano che portiamo dentro noi. Sono il filo che ci unisce a quel passato remoto che è necessario non dimenticare per comprendere meglio il nostro presente.

#2. Sono i depositari della storia della nostra famiglia

Spesso non si considera quanta importanza abbia l'identità di una famiglia; sapere da dove si viene, qual è la storia del sangue che ci scorre nelle vene è considerato da molti psicanalisti un vero e proprio antidoto alle nevrosi della contemporaneità. Un passato incerto e sconosciuto porta queste incertezze nella vita di tutti i giorni.

#3. Sono una miniera di consigli

La saggezza dei nostri nonni è una ricchezza da cui sarebbe stupido non attingere. Hanno vissuto migliaia di situazioni, di problemi e di gioie, molte più di quelle che abbiamo vissuto noi, e hanno una miriade di consigli da darci. Anche se pensiamo che oramai i loro suggerimenti siano anacronistici, in verità sono molto più utili di quello che pensiamo, perché anche se negli anni cambiano le forme delle difficoltà, il modo di affrontarle è sempre lo stesso.

#4. Hanno mille storie da raccontare

Una vita intera è più ricca di qualsiasi romanzo, e ce l'abbiamo sempre lì, a disposizione. Basta avere la pazienza di aprire quelle pagine e ascoltare come facevamo da piccoli le storie dei nostri nonni.

#5. Sono i fautori dei nostri successi

Sono la scintilla da cui è partito tutto, tutti i successi, gli obiettivi che abbiamo raggiunto non sono solo nostri; ci portiamo con noi i sacrifici, le fatiche e le privazioni che anche i nostri nonni hanno dovuto affrontare per farci arrivare dove siamo.

#6. Sono in grado di ascoltare

Spesso dobbiamo affrontare de problemi che ci sembrano insormontabili, e non possiamo parlarne proprio con chi ci sta più vicino. I nonni invece sono degli interlocutori che ci conoscono a fondo ma al tempo stesso sono in grado di mantenere la discrezione.

#7. Sono coloro che sanno viziarci

Fin da piccoli sono sempre stati la versione “buona” dei genitori, quelli che non erano obbligati ad essere severi con noi, che ci viziavano se vogliamo essere sinceri. Una piacevole abitudine che non perdono mai.

#8. Sono sempre pronti ad aiutarci

Qualsiasi sia il problema i nostri nonni sono sempre pronti ad aiutarci in qualsiasi momento, anche e sopratutto se abbiamo dei contrasti con i nostri genitori. Hanno quell'astrazione necessaria e quella visione di insieme delle cose, patrimonio degli anni vissuti, che possono rivelarsi fondamentali per noi in caso di bisogno.

#9. Hanno condiviso i nostri primi ricordi

Sono coloro che assieme ai nostri genitori ci hanno visto muovere i primi passi, pronunciare le prime parole, compiere i primi disastri. Esperienze che si vivono una volta sola nella vita, e con chi le condividiamo non può essere dimenticato

#10. Ci conoscono a fondo

Conoscono il nostro carattere fin dagli anni più spontanei e sanno esattamente qual è la nostra natura; se non ti ricordi più qual è, se hai bisogno di riscoprire la tua naturalezza, staccarti dal mondo in cui vivi o da quello che sei diventato, basta fare una semplice cosa: andare a trovarli, un pomeriggio la domenica, rallentare e leggere nei loro occhi la felicità di vederti e riscoprire in quello specchio quello che sei e quello che sei stato.

10.081 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views