video suggerito
video suggerito

Soccorsi 2.800 migranti nel Canale di Sicilia nelle ultime ore

Proseguono le operazioni di soccorso di migranti a largo della Sicilia: oggi tratte in salvo 2.800 persone.
A cura di Davide Falcioni
19 CONDIVISIONI
Immagine

Quasi 2.800 migranti sono stati soccorsi nella giornata di oggi nel Canale di Sicilia: la nave Aliseo della Marina Militare Italiana ha tratto in salvo 796 persone provenienti dall'Africa  subrahariana tra cui donne e minori ed è attraccata da poche ore nel porto commerciale di Augusta. Allo scalo di Trapani la nave romena Mai ha condotto invece 381 profughi mentre la nave Acquarius, con a bordo 371 migranti, è attraccata al porto di Messina. Per finire la nave Diciotti della Guardia Costiera ha trasportato 774 persone al porto di Reggio Calabria.

Quelli di questi giorni sembrano essere numeri da record ma gli sbarchi di oggi potrebbero non essere finiti: un aereo della marina militare ha segnalato la presenza a largo di un barcone egiziano con circa 300 profughi a bordo che sono stati tratti in salvo dalla nave mercantile Jolly, in attesa dell'arrivo della nave norvegese Siem Pilot di Frontex per il trasbordo. Un altro barcone, anch'esso egiziano, con a bordo 250 migranti è stato individuato a sud est delle coste siciliane da una motovedetta della Guardia Costiera di Crotone che dirigerà verso le coste Reggine.

Nel frattempo la Procura di Ragusa ha disposto il fermo di cinque presunti scafisti, tre dei quali minorenni, che sarebbero stati al timone dei sei gommoni che complessivamente trasportavano 730 migranti, sbarcati ieri nel porto di Pozzallo dopo essere stati soccorsi dalla nave della marina militare norvegese Siem Pilot. Il provvedimento è stato eseguito da polizia di Stato, squadra mobile della Questura, carabinieri e guardia di finanza.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views