Simone Bolelli e Fabio Fognini vincono gli Australian Open (foto)
Fabio Fognini e Simone Bolelli hanno vinto il torneo di doppio degli Australian Open. Gli azzurri con un doppio 6-4 hanno sconfitto in finale i francesi Herbert e Mahut e dopo 56 anni hanno regalato un titolo Slam di doppio all’Italia, che fino a stamattina aveva vinto in questa specialità solo con Pietrangeli e Sirola al Roland Garros. Serena Williams ha vinto il torneo femminile, in finale ha superato Maria Sharapova. L’americana con il successo di Melbourne ha ottenuto il 19° titolo Slam.
Bolelli e Fognini – L’Italia del tennis maschile oggi realmente festeggia. Perché i successi azzurri negli Slam si annotano, ahi noi, ad anni luce di distanza. Simone Bolelli e Fabio Fognini si uniscono a Pietrangeli, vincitore in singolo e in doppio con Sirola, e ad Adriano Panatta e si pongono così nel pantheon del tennis azzurro. Bolelli e Fognini per la terza volta quest’anno sono riusciti ad arrivare tra i primi quattro a Melbourne e l’esperienza del passato è servita ai nostri due alfieri che dopo aver superato Rojer e Tecau hanno giocato in modo solido e soprattutto autoritario e così hanno superato il duo francese formato da Mahut e Herbert, che pure nel primo set avevano conquistato un break di vantaggio. Nei momenti più importanti Simone e Fabio hanno mostrato carattere e tenacia e così si sono aggiudicati gli Australian Open. Questo successo è importantissimo anche perché Bolelli e Fognini balzano al primo posto della Race del doppio (titolo al momento platonico, ma sempre prestigioso), e soprattutto ipotecano un posto per il Masters di Londra, che si disputerà l’ultima settimana di novembre. Finale doppio maschile: Bolelli/Fognini b Herbert/Mahut 6-4 6-4.
Serena 19 – Le prime due giocatrici del mondo si sono affrontate nella finale femminile. Serena Williams forte di quindici successi consecutivi sulla Sharapova si è presentata in campo molto tranquilla e conscia delle proprie possibilità. Il primo set è stato abbastanza rapido (6-3), il secondo è molto intenso con l’americana che alla fine si impone al tie-break. La Williams, che vince il secondo Slam di fila, ha conquistato la 19esima prova Slam della sua carriera ed ha così superato nella classifica all-time Chris Evert e Martina Navratilova. Davanti alla Williams ora ci sono solo la Graf (22) e Margaret Court Smith (24). Finale femminile: Serena Williams b Sharapova 6-3 7-6.