Silvio Berlusconi prova a rilanciare Forza Italia: Tajani vicepresidente, Galliani responsabile Dipartimenti
Lo aveva annunciato negli scorsi giorni: un rinnovamento di Forza Italia per provare a rilanciare il suo storico partito. Ora Silvio Berlusconi ha fatto la sua prima mossa, rinnovando alcuni ruoli apicali di Fi. Berlusconi fa sapere attraverso una nota di aver “definito” con i vertici del movimento il percorso di rinnovamento, “con la nomina del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani a vicepresidente di Forza Italia”. “I nuovi dipartimenti – si legge ancora – saranno guidati da parlamentari con particolare esperienza tecnica e politica nel settore di competenza (Affari costituzionali, Giustizia, Affari Esteri, Difesa, Politica economica, Bilancio/Finanze, Istruzione, Cultura, Sport, Ambiente, Lavori pubblici, Attività produttive, Lavoro, Trasporti e telecomunicazioni, Affari sociali, Agricoltura, Politiche Ue, Mezzogiorno, Pari opportunità, Professioni, Italiani all'estero, Diritti degli animali e Tutela dei consumatori)".
Ad Adriano Galliani, neo-eletto senatore, viene affidata la responsabilità del settore Dipartimenti di Fi. “L’attività dei Dipartimenti sarà integrata dalla Consulta del presidente alla quale sono state chiamate a partecipare eccellenze del mondo imprenditoriale, del lavoro e della cultura italiana”. La composizione della Consulta verrà comunicata “quanto prima”, si sottolinea ancora. Così come nei prossimi giorni verranno annunciate tutte “le altre innovazioni, compresa la riorganizzazione sul territorio a livello regionale operata dal responsabile della Conferenza dei Coordinatori Sestino Giacomoni e con le assemblee provinciali e comunali degli iscritti per l'elezione dei coordinatori locali”.
Positivi i commenti degli esponenti del partito che si congratulano con Tajani, facendogli gli auguri per il suo nuovo ruolo interno a Fi. “Berlusconi ha saputo indicare, ne eravamo certi, personalità di assoluto valore in posizioni chiave per il rilancio di Forza Italia. Ripartiamo con entusiasmo e con tanto ottimismo”, afferma Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera. “Saluto con piena soddisfazione la nomina a vicepresidente di Forza Italia di Antonio Tajani, politico autorevole e con uno spessore internazionale. Sono certa che il presidente Silvio Berlusconi ha scelto la persona giusta, per esperienza e competenza, per iniziare un nuovo percorso di rinnovamento di Forza Italia sotto la sua ineguagliabile guida politica”, le fa eco Anna Maria Bernini, capogruppo forzista al Senato.
Auguri a Tajani anche dal senatore Maurizio Gasparri: “Abbiamo condiviso un lungo percorso che prosegue con la stessa passione di quel tempo. Auguri ad Adriano Galliani, uomo concreto, operativo e vincente. Forza Italia può e deve essere una locomotiva della buona politica”. Anche Mara Carfagna, vicepresidente della Camera, si congratula con Tajani e Galliani: “Antonio Tajani oltre a essere un leader europeo riconosciuto e stimato in tutto il continente è anche uno dei fondatori del nostro partito: una vera e propria bandiera. Adriano Galliani è un manager capace che saprà portare la sua preziosa esperienza in un partito politico come il nostro che, grazie alle intuizioni di Silvio Berlusconi, a 24 anni dalla sua fondazione, appare sempre nuovo, rinnovato”.