Silvio Berlusconi compie 80 anni
Silvio Berlusconi oggi compie ottant'anni. Per festeggiare la ricorrenza, come aveva rivelato in una recente intervista, non ci saranno grandi feste, solo una cena riservata con la famiglia e gli amici più stretti nella villa di Arcore. Poi, venerdì, il Cavaliere dovrebbe partire per gli Stati Uniti, dove sarà sottoposto a un controllo di routine al cuore. Secondo fonti informate, sarebbe un check up propedeutico a un ritorno a tutto campo in politica. Ieri, invece, l'ex premier ha incontrato a Milano i leader di Lega Nord e Fratelli d'Italia, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Un tentativo di ricompattare il centrodestra attorno al "No" al referendum costituzionale del 4 dicembre. A metà novembre si terrà la conferenza programmatica, e quello sarà il momento prescelto per una nuova discesa in campo.
Mentre fioccano sui social gli auguri dagli appartenenti – o ex – a Forza Italia e Popolo della libertà e sostenitori (seguendo gli hashtag #Berlusconi80 e #Silvio80), ieri sono arrivati quelli del presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha definito Berlusconi "uno dei più longevi leader poltiici che, temo, passerà alla storia per quello che non ha fatto".
Ieri anche Denis Verdini aveva diffuso una lettera dedicata agli 80 anni di Berlusconi: "Carissimo Silvio, il 29 settembre è un gran giorno per te, per la storia di molti di noi e anche dell`intero Paese. Anche di chi ti ha sempre osteggiato e che tu hai costretto a una perenne e vana rincorsa, guardando una spanna più avanti di tutti in quella frazione di tempo che distingue, come nel calcio, i fuoriclasse dai calciatori comuni".
E auguri social sono arrivati anche dall'account ufficiale del Milan e da quelli delle reti televisive di proprietà del Cavaliere.
Sarcastici gli auguri del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi: "Un augurio a Berlusconi? Di andare in pensione. Tanto non avrà la minima per cui… Ha 80 anni, ha già segnato l'Italia". "Auguri grande Presidente, dal profondo del cuore, con l'affetto di sempre", ha twittato, invece il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.
Anche il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato "calorosamente" con l'ex presidente del Consiglio per il suo 80esimo compleanno. Stando a quanto riferisce il servizio stampa del Cremlino, Putin ha chiamato Berlusconi e gli ha pure mandato un telegramma di auguri.