Si avvicina il decennale dell’attacco alle Torri gemelle: gli Stati Uniti sono in fermento
11 settembre 2001-11 settembre 2011: l'America non dimentica e non può dimenticare. Il popolo a stelle e strisce è già in fermento per il decennale dell‘attentato alle Torri Gemelle, un attentato che ha rappresentato senza dubbio una delle pagine più nere della storia americana, forse la più nera. Certo, all'11 settembre manca ancora qualche giorno, ma la commozione, la rabbia, l'angoscia di un intero popolo già si respirano a pieni polmoni. Sono nell'aria. E da parecchio.
IL PROGRAMMA DI OBAMA- Per commemorare il doloroso anniversario sono previsti diversi eventi, cerimonie e manifestazioni. Il Presidente Barack Obama, secondo quanto appreso da fonti dell Casa Bianca, l'11 settembre terrà un discorso alla National Cathedral di Washington, poi visiterà Ground Zero a New York e il Pentagono. Il Presidente ha deciso di recarsi anche a Shanksville, nella Pennsylvania occidentale, dove si è schiantato il quarto aereo, che nelle intenzioni dei dirottatori avrebbe dovuto colpire Washington.
LE ISTRUZIONI DELLA CASA BIANCA- Le istruzioni della Casa Bianca ad ambasciate, consolati e agenzie governative invitano a "tenere un tono positivo". Gli uomini delle istituzioni dovranno presentare "un racconto che guardi avanti", che non sprofondi solamente nell'autocommiserazione. Le istruzioni per le sedi diplomatiche all'estero sono quelle di elogiare l'operato dei governi e dei cittadini amici degli Stati Uniti nella lotta al terrorismo; alle istituzioni ubicate negli Usa, invece, il compito di raccontare quanto di buono sia stato fatto e quanto ancora bisognerà fare per scongiurare altri attacchi. E per tutti anche una grande certezza: il fatto che Al Qaeda (anche grazie all'uccisione di Osama Bin Laden) sia molto più debole rispetto all'11 settembre di 10 anni fa.
L'ENCICLOPEDIA DELL'11 SETTEMBRE- Per commemorare l'attentato delle Torri gemelle, il magazine americano "The New York" ha costruito un‘enciclopedia di termini legati all'11 settembre del 2001. Si tratta, nello specifico, di un glossario nel quale ogni voce è collegata a un articolo o a un approfondimento. Le voci vanno da "Abbottabad" a "Zazi, Najibullah", passando per "Al Qaeda", "Iraq" e così via.
LE CELEBRAZIONI FUORI DAGLI STATES- Il ricordo dell'11 settembre, però, non resterà confinato solamente negli Stati; sono molti infatti i paesi europei che si stanno mobilitando per manifestare le propria solidarietà e la propria vicinanza al popolo americano. La Francia, ad esempio, ha annunciato la costruzione di una copia delle due Torri gemelle nella piazza del Trocadero a Parigi, di fronte alla Tour Eiffel. Sulla copia dei due grattacieli, che sarà inaugurata dall'ambasciatore statunitense a Parigi Charles Rivkin, saranno elencati i nomi di tutte quelle persone che persero la vita nell'attacco terroristico.