Migliori zaini da viaggio: i 7 modelli perfetti per viaggiare in aereo
La nostra top 7
Ciascuno di noi possiede o dovrebbe possedere almeno uno zaino da viaggio, un accessorio pratico e funzionale che permette di portare con sé il necessario per un fine settimana più o meno lungo da trascorrere fuori porta. Se non si hanno esigenze particolari e si è bravi nel selezionare l'abbigliamento per una vacanza, uno zaino è un buon alleato che permette di viaggiare comodi e, soprattutto, non pagare l'eccedenza per il bagaglio da stiva se si parte in aereo; quasi tutti gli zaini da viaggio in vendita hanno misure 40 x 20 x 25 cm, che sono quelle approvate da Ryanair – la compagnia low cost più utilizzata dai viaggiatori – e che vengono considerate quelle del bagaglio a mano compreso nel costo del biglietto di viaggio, ma ce ne sono tanti anche di misure diverse, per essere in linea con le esigenze di tutte le compagnie aeree.
Ovviamente, non tutti gli zaini da viaggio sono uguali: ce ne sono non solo di diverso materiale, ma anche di diversa capienza e con più o meno scomparti. Bisogna osservarli per bene e prestare attenzione prima di acquistarne uno, per essere certi di scegliere quello che sia più funzionale e che meglio risponda alle proprie esigenze. Per acquistarli, potete recarvi in un negozio specializzato, come ad esempio Decathlon, oppure, se avete già un'idea precisa, fare il vostro acquisto tramite Amazon.
BidMamba Essential
Il migliore in assoluto
Consigliato a chi cerca uno zaino da aereo: ben suddiviso; resistente; leggero
Compatibile con: EasyJet, Ryanair
Capacità: 20 litri
Pro: questo zaino da viaggio è tra i più ricercati e consigliati, perché è diviso in numerosi scomparti e permette di portare con sé tutto ciò che occorre e perché realizzato con materiali resistenti
Contro: tutte le recensioni su questo zaino sono positive, è il top di gamma della categoria
Quando si parla di zaini da viaggio da aereo, non si può non prendere in considerazione il BidMamba Essential, il migliore in assoluto. Perché è apprezzato? Innanzitutto, è dotato di una tasca principale molto capiente con retina per tenere fermi i capi introdotti. Ma non è tutto: sono presenti anche due tasche interne, piccole, ma perfette per posizionare calzini e accessori. All'esterno è presente un'ulteriore tasca per i documenti. Oltre ad essere ben suddiviso, è ergonomico, dotato di due manici e due spallacci, per portarlo in spalla o a meno, in verticale o in orizzontale. I ganci laterali impediscono di aprire le cerniere, rendendolo molto sicuro. Lo si trova disponibile anche nelle misure Ryanair, oltre che in quelle compatibili con EasyJet.
Cabin Max Manhattan
Il più accessoriato
Consigliato a chi cerca uno zaino da aereo: ergonomico; unisex; con tracolla removibile
Compatibile con: EasyJet, Ryanair, Wizz Air
Capacità: 24 litri
Pro: questo modello di Cabin è pratico e robusto, ideale per chi deve partire per 2-3 giorni
Contro: anche questo modello è molto apprezzato e non criticato da chi lo ha già acquistato
Uno zaino da aereo deve essere accessoriato, ovvero dotato di tutti gli scomparti che possono contenere non solo abiti, ma anche accessori, prodotti per la cura della persona, tablet, laptop e cavi utili. Tra i migliori in tal senso c'è il Cabin Max Manhattan. La particolarità di questo zaino è che è dotata di tracolla removibile, ideale per il trasporto a spalla, se si preferisce. Gli spallacci sono imbottiti ed ergonomici, così come lo schienale, pensato per non affaticare troppo la schiena. Lo si trova disponibile in diversi colori.
Samsonite Roader
Il migliore per rapporto qualità-prezzo
Consigliato a chi cerca uno zaino da aereo: ergonomico; unisex; con doppia tracolla
Compatibile con: Ryanair, EasyJet, Ita Airways, Air France, British Airways, Iberia, Lufthansa
Capacità: 20 litri
Pro: il Samsonite Roader è pensato per chi agli zaini preferisce i borsoni
Contro: non è dotato di sistemi di sicurezza, ma il lucchetto può essere aggiunto separatamente
Gli zaini da viaggio possono avere un prezzo elevato, ma non è detto che un modello economico non sia di qualità. Il migliore per rapporto qualità-prezzo è senza dubbio il Samsonite Roader. Il marchio è garanzia di qualità in fatto di borse e accessori. Questo modello è realizzato con bottiglie PET riciclate ed è resistente e impermeabile; si compone di uno scomparto interno unico molto ampio e due tasche esterne, una per le scarpe e una per documenti. Se necessario, lo trovate disponibile anche nella versione più grande, perfetta per altre compagnie aeree.
Cabin Go
Il più leggero
Consigliato a chi cerca uno zaino da aereo: leggero; in nylon; con tasca antifurto
Compatibile con: Ryanair, EasyJet, Ita Airways, Air France, British Airways, Iberia, Lufthansa
Capacità: 20 litri
Pro: la struttura leggera lo rende ideale per chi non vuole gravare sulla schiena
Contro: si consiglia di regolare bene le stringhe laterali, per evitare che si aprano mentre lo si indossa
Uno zaino leggero è uno zaino che non danneggia la schiena e che può essere riempito fino al peso massimo consentito dalla compagnia aerea senza dover rinunciare a qualcosa. Tra i più leggeri in circolazione vi segnaliamo il Cabin Go. Disponibile in diversi colori, è realizzato in poliestere con rivestimento impermeabile sia all'esterno che all'interno. Si compone di tre scomparti esterni e due scomparti interni con chiusura lampo, maniglia per il trasporto, cinghie laterali regolabili e spallacci imbottiti.
Della Gao Antifurto
Il più sicuro
Consigliato a chi cerca uno zaino da aereo: con lucchetto; elegante; con usb e predisposizione cuffie
Compatibile con: Ryanair
Capacità: 35 litri
Pro: nello zaino è presente la predisposizione per la ricarica usb, per permettervi di avere il telefono sempre carico, anche durante un viaggio molto lungo
Contro: resistente, ben suddiviso e capiente, questo zaino non ha criticità, è più che consigliato
Quando si viaggia, è bene non solo essere organizzati, ma anche accertarsi di viaggiare in sicurezza, perché nel caos degli aeroporti è facile perdere qualcosa. Lo zaino Della Gao con antifurto permette di viaggiare sereni, grazie alla presenza di un lucchetto con combinazione che renderà impossibile aprire le cerniere senza conoscere la combinazione. Si compone di una tasca ampia per i vestiti, una tasca più stretta per il laptop e diverse tasche interne ed esterne più picche per gli accessori del laptop e altri oggetti. All'esterno è presente anche l'alloggiamento per la borraccia.
Tucano Tugò Medium
Il più resistente
Consigliato a chi cerca uno zaino da aereo: fascia con aggancio alla valigia; in tessuto idrorepellente; con spallacci regolabili
Compatibile con: EasyJet, Ita Airways, Air France, British Airways, Iberia, Lufthansa
Capacità: 20 litri
Pro: nella parte posteriore è presente una tasca a scomparsa, utile per i documenti che si vuole essere certi di non smarrire
Contro: ha un prezzo medio alto, giustificato dalla sua qualità
E se piove e tutto il contenuto dello zaino si bagna? Per non incorrere in questo inconveniente, è importante assicurarsi che il modello scelto sia realizzato con materiali impermeabili; è il caso, ad esempio, del Tucano Tugò Medium, uno degli zaini top di gamma per viaggi in aereo pratici, organizzati e sicuri. Può essere agganciato al trolley ed ha spallacci e fascia toracica regolabili, in modo da potersi muovere con agilità senza rischiare che sfugga. Se non si vuole portare come zaino, si possono sfruttare le maniglie laterali e trasformarlo in un borsone.
Roncato Speed
Il più compatto
Consigliato a chi cerca uno zaino da aereo: di facile portabilità; leggero; alla moda
Compatibile con: Ryanair, EasyJet
Capacità: 20 litri
Pro: Roncato è un marchio più che affidabile in fatto di accessori da viaggio, per prezzo, qualità dei materiali e resistenza nel tempo
Contro: questo zaino da viaggio non è accompagnato da recensioni negative
Per non avere problemi nel posizionare il bagaglio a mano nella cappelliera, è necessario che sia compatto e non ingombri troppo. È il caso, ad esempio, del Roncato Speed, uno zaino venduto ad un prezzo molto competitivo, data la qualità che garantisce. Grazie ai numerosi scomparti interni e alle tasche esterne, permette di sistemare una grande quantità di indumenti e accessori in modo ordinato. Lo si trova disponibile in diversi colori, perché, oltre ad essere funzionale, è un accessorio alla moda.
Come scegliere uno zaino da viaggio da utilizzare per viaggiare con Ryanair
Come abbiamo potuto vedere, i modelli tra cui scegliere sono davvero numerosi. Approfondiamo, ora, le caratteristiche che fanno certamente la differenza mentre li si confronta.
Capacità
Per quanto riguarda la capienza, tutto dipende dalla durata del viaggio.
Se si deve stare via 3-4 giorni, sarà meglio puntare su un modello da 70 litri, in cui non mancherà lo spazio non solo per i cambi, ma anche per accessori, necessaire da toilette ed eventualmente anche il pc portatile o il tablet.
Una via di mezzo è, invece, lo zaino da 40/50 litri, perfetto per chi non deve portare con sé scarpe molto ingombranti, pc o altri accessori.
Per chi parte per uno o due giorni al massimo, infine, sarà sufficiente un modello da 20/30 litri, molto compatto e ideale per contenere un paio di cambi e qualche accessorio.
Materiali e resistenza
Uno zaino da viaggio deve essere soprattutto resistente e impermeabile. Il materiale migliore in tal senso è il nylon, che è quello più sfruttato e richiesto, perché protegge dalla pioggia e resiste a urti e danni accidentali. Ve ne sono, però, anche molti in tessuto più leggero, da rivestire con una copertura impermeabile all'occorrenza.
Leggerezza
Lo zaino da viaggio ideale è quello che è sì resistente, ma anche leggero. Ce ne sono molti che hanno una struttura di partenza molto pesante e una volta riempiti sono impossibili da tenere sulle spalle. Assicuratevi che il modello scelto sia confortevole e che gli spallacci siano imbottiti, ma comunque non troppo pesanti.
Design
Se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, è vero anche che, come abbiamo appena visto, uno zaino da viaggio deve essere per prima cosa comfortevole. Scegliete il colore e la fantasia che più vi piace, ma vi consigliamo di rimanere su una forma standard, in modo da non incorrere in inconvenienti durante il viaggio.
Marca
I marchi che realizzano zaini da viaggio sono molteplici; ad oggi, i più affidabili sono certamente Bidibamba, Samsonite, Piquadro e Tucano, ma se ne trovano tanti altri ad un buon rapporto qualità/prezzo.
Scomparti
Quanti e quali scomparti deve avere uno zaino da viaggio? Anche in questo caso, la risposta è dipende. Per quanto riguarda la tasca più ampia, quella dedicata ai vestiti, vi consigliamo di controllare che sia munita di retina divisoria, per poter chiudere lo scomparto ed essere certi che i vestiti non si sballottolino. Solitamente, questi zaini sono dotati di due o tre tasche interne più piccole, utili per accessori da bagno, intimo e prodotti per il make up. I top di gamma, inoltre, hanno anche una tasca dedicata al tablet o al laptop e una tasca esterna in cui inserire gli accessori tecnologici, come cavi, caricabatterie e mouse. Se prevedete di passare sui mezzi di trasporto molte ore, può tornarvi utile accertarvi che sia presente anche lo scomparto per la borraccia.
Sicurezza
Uno zaino può contenere effetti personali di valore, o semplicemente il portafogli con soldi e documenti. Per essere certi di non perdere nulla, scegliete uno zaino con tasche a scomparsa. Si tratta di tasche che non sono accessibili facilmente, perché interne o posizionate sotto gli spallacci. Hanno una capienza media e sono pensati appositamente per questo. In più, alcuni modelli hanno anche una chiusura con combinazione, per evitare che venga aperta la tasca principale.
Quali sono le misure del bagaglio a mano in aereo?
Per essere considerato un bagaglio a mano, uno zaino deve rientrare in misure specifiche. Nel caso di Ryanair, a cui facciamo riferimento perché tra le compagnie aeree low cost più sfruttate, non deve superare i 40 x 25 x 20 centimetri. Ovviamente, questa regola non vale per tutte le compagnie aeree, ciascuna ha un proprio regolamento, che è bene consultare prima di acquistare i biglietti.
Per esempio, la compagnia EasyJet, conosciuta e utilizzata quanto Ryanair, ma con biglietti a prezzi superiori, consente di portare a bordo un bagaglio che sia al massimo 45 x 36 x 20 centimetri.
Ita Airways invece, consente di portare con sé un bagaglio a mano un po' più grande, ma che non superi le dimensioni di 55 x 35 x 25 centimetri. Stesse misure sono previste per chi viaggi in Economy con Air France, mentre chi vola in Premium Economy, Business e La Première può portare fino a 2 bagagli a mano.
Accomodante è la British Airways, che permette di portare con sé uno zaino piccolo da 40 x 30 x 15 centimetri e un da un bagaglio a mano da 56 x 45 x 25 centimetri. Poco più piccolo è il bagaglio a mano permesso da Iberia, che ha fissato le misure massime a 56 x 40 x 25 centimetri.
Ma la migliore in fatto di misure è certamente Lufthansa, sui cui aerei è possibile portare un bagaglio a mano da 55 x 40 x 23 centimetri e uno zaino accessorio da 40 x 30 x 10 centimetri.