Libri per bambini da 6 a 9 anni: i migliori consigliati per crescere leggendo
Leggere apre la mente e permette a bambini e adulti di scoprire mondi nuovi, vivendo esperienze inaspettate e grandi avventure. Se il tuo bambino sta crescendo e non sei certa di quale libro vada bene per la sua età e le sue capacità di lettura, ecco una guida dei migliori libri per bambini da 6 a 9 anni, tutti acquistabili su Amazon nella categoria dedicata.
È vero, anche a scuola il bambino riceverà dei libri da leggere, ma la passione per la lettura si coltiva soprattutto con l'esempio: anche a casa, quindi, non fargli perdere il piacere di leggere. In caso contrario, il rischio è che la lettura venga associata esclusivamente all'obbligo scolastico.
Prime letture per bambini di 6 anni
Copertine accattivanti, illustrazioni colorate e caratteri grandi – l'ideale è in stampatello maiuscolo – sono le caratteristiche fondamentali per stimolare un bambino di 6 anni ad abbandonare i libri che leggeva da più piccolo e iniziarne altri.
Se prima i libri venivano letti ad alta voce dalla mamma, adesso sarà lui a decantare e voi ad ascoltarlo: non lasciatelo solo in questa esperienza, e soprattutto non propinategli libri non adatti alla sua età.
Se lo obbligherete a leggere, o alzerete gli occhi al cielo quando non riesce a comprendere le parole, non farete altro che allontanarlo dalla lettura: finirà per vederla più come un obbligo che come un piacere. E, si sa, le costrizioni non piacciono a nessuno. Ecco la nostra selezione di libri per bambini di sei anni, divertenti ed educativi allo stesso tempo.
Il misterioso manoscritto di Nostratopus (Piemme, 128 pagine)
I libri di Geronimo Stilton, come "Il misterioso manoscritto di Nostratopus", sono perfetti per iniziare a leggere storie più lunghe ma con leggerezza. Grazie alle illustrazioni colorate, al testo stampato in grande e ricco di variazioni nel colore e nello stile, questi libri sono riusciti a catturare l'interesse di moltissimi bambini, e siamo certi accadrà lo stesso anche nel tuo caso.
L'omino dei desideri (Emme Edizioni, 48 pagine)
Ne "L'omino dei desideri" il protagonista scrive il suo desiderio su un piccolo foglio che getta in un cestino: il coperchio del cestino però si apre, e il foglio vola via, passando nelle mani di altre persone che scriveranno i loro desideri.
Il venditore di felicità (Kite, 32 pagine)
Illustrazioni favolose e formato di grandi dimensioni sono a corredo di una storia delicata: un piccione venditore di felicità che girovaga tra le case sull'albero per portare un po' di gioia a tutti.
Pubblicato da Kite in un'edizione di grande formato con copertina flessibile, "Il venditore di felicità" è un libro perfetto per il tuo bambino.
Lo schiaccianoci (Terre di mezzo Editore, 40 pagine)
La storia che ispirò a Caijkowskij per comporre il suo famosissimo balletto viene ripubblicata da Terre di Mezzo. "Lo Schiaccianoci" è un'edizione di grande formato e deliziosamente illustrata.
Nessun bambino saprà resistere al fascino dei giocattoli che si animano nella notte e di un viaggio fantastico nel Regno dei Dolci!
Favole al telefono (Einaudi, 170 pagine)
Un grande classico della narrativa per bambini, l'incontro tra due maestri delle parole e delle immagini: "Favole al telefono" di Gianni Rodari, con illustrazioni di Bruno Munari, è un libro che ogni bambino dovrebbe possedere nella propria biblioteca, da leggere insieme ai genitori per divertirsi ed emozionarsi.
Libri da leggere per bambini di 7 anni
A 7 anni i bambini hanno assunto una maggiore dimestichezza con i libri, ma sono ancora alle prime letture: continuano ad aver bisogno di illustrazioni colorate e che diano loro il senso della storia.
In base ai suoi interessi e passioni, puoi proporgli libri di favole, tematici, educativi, qualche giallo e alcuni classici per bambini. Ecco la nostra selezione dei migliori libri da leggere per un bambino di 7 anni.
La Storia dell'Arte raccontata ai bambini (Salani Editore, 144 pagine)
Se ami l'arte e vuoi provare a trasmettere questa passione al tuo bambino di 7 anni, puoi provare a introdurlo a questa materia grazie a questo libro interattivo intitolato, per l'appunto, "La storia dell'arte raccontata ai bambini". Oltre che leggerlo, il bambino potrà ritagliare, colorare, incollare e mettere le mani in pasta come piace a lui.
Ricco di illustrazioni colorate e consigliato anche come strumento didattico, questo libro è pubblicato da Salani in grande formato.
La fabbrica di cioccolato (Salani Editore, 202 pagine)
Se il vostro bambino è già abbastanza bravo con la lettura, potete fare un tentativo con un classico come "La fabbrica di cioccolato", magari facendogli guardare prima la trasposizione cinematografica in modo da dargli già un'idea dell'argomento. È stato ripubblicato da Salani in una nuova edizione in occasione dei 100 anni dalla nascita di Roald Dahl.
I viaggi di Giovannino Perdigiorno (Einaudi, 83 pagine)
Un libro ricco di favole e filastrocche che insegnano l'ottimismo e la fiducia in un mondo migliore: "I viaggi di Giovannino Perdigiorno" di Gianni Rodari è un vero e proprio spettacolo anche per gli occhi grazie alle illustrazioni a corredo dei testi.
Otto. Autobiografia di un orsacchiotto (Mondadori, 48 pagine)
Un orsacchiotto di peluche, finito sotto le bombe e ritrovato da un rigattiere dopo la guerra, ha imparato a scrivere, e racconta la sua storia.
Indicato per bambini di almeno 7 anni, "OTTO" è un libro sull'amicizia che racconta l'Olocausto dal punto di vista di un pupazzo, che non riesce a spiegarsi la cattiveria umana.
Ernest e Celestine (Feltrinelli, 187 pagine)
Un romanzo per bambini sull'amicizia e su cosa siamo disposti a fare per restare insieme a un amico. "Ernest e Celestine" sono un orso e un topo, appartenenti a due popolazioni nemiche tra loro, ma i due si vogliono un gran bene e, attraverso tante peripezie, il loro sentimento di amicizia vincerà sull'odio.
I più bei libri per bambini di 8 anni
I libri di narrativa per bambini di 8 anni iniziano a essere più lunghi e corposi, con il testo che supera in quantità le immagini, le quali comunque restano per evitare l'effetto "blocco impenetrabile" della pagina piena zeppa di parole.
Ecco la nostra selezione di libri per bambini di 8 anni che leggono da soli, ma che non devono essere intimoriti con titoli troppo difficili e che potrebbero irretirli.
Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici (Salani Editore, 207 pagine)
Non tutti gli uomini eccezionali hanno superpoteri: queste storie vere di bambini "che hanno cambiato il mondo senza dover uccidere draghi" sono biografie di personaggi diventati celebri nei campi della scienza, delle arti, dello sport.
Arricchito da illustrazioni coloratissime, "Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici" questo libro insegna ai bambini che sono l'intelligenza, la gentilezza e l'entusiasmo a fare di loro delle persone speciali. C'è anche una versione per le ragazze, ovvero il pluripremiato "Storie della buonanotte per bambine ribelli".
Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori (Il Castoro, 112 pagine)
Quando i bambini crescono e si avviano verso la preadolescenza il loro rapporto con i genitori cambia: da che erano i propri eroi, adesso la mamma e il papà non sembrano poi così irresistibili.
Perché i genitori dicono di no? Perché fanno mangiare la verdura? Cosa vuol dire che lo fanno "per il tuo bene"? "Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori" è un libro divertente per far capire ai bambini cosa vuol dire essere genitori.
Matilde (Salani Editore, 224 pagine)
La piccola Matilda è super intelligente: ha imparato a leggere all'età di 3 anni, e così in prima elementare si annoia moltissimo. Grazie ai superpoteri che derivano dalla sua intelligenza, però, riuscirà a vendicarsi della perfida direttrice Spezzindue e ad aiutare i suoi compagni.
Da questo racconto "Matilde" di Roald Dahl è stato tratto il film "Matilda 6 mitica", così da poter anche confrontare il film con il libro.
L'occhio del lupo (Salani Editore, 109 pagine)
Tra i libri più belli in assoluto di Daniel Pennac, "L'occhio del lupo" è una storia che ha molto da insegnare a grandi e piccini. Un lupo in uno zoo con un solo occhio inizia a raccontare la sua vita ricca di disavventure a un bambino: anche lui ha affrontato tante peripezie, passando attraverso tre Afriche.
Il re dei viaggi: Ulisse (Giunti, 96 pagine)
Questo libro di Roberto Piumini "Il re dei viaggi Ulisse" è un adattamento per bambini dell'Odissea: otto capitoli che ripercorrono otto tappe del suo leggendario viaggio attraverso gli episodi più celebri.
Un ottimo spunto per iniziare a conoscere una delle più belle storie di sempre, ma anche un'occasione per riflettere sul senso del viaggio, ora come allora. È edito da Giunti nella collana "raccontami un classico".
I libri consigliati per bambini di 9 anni
A nove anni, i bambini conoscono abbastanza bene i loro gusti in fatto di letture, ma lasciano ancora abbastanza spazio ai genitori e ai parenti per dar loro consigli e proporre letture diverse dal solito. A questa età i bambini amano le storie sull'amicizia, magari ambientate in un luogo "altro" come nel caso dei fantasy, apprezano i libri divertenti e in generale si appassionano alla narrativa.
Ecco una selezione dei titoli consigliati per bambini di nove anni, tutti facilmente acquistabili online anche usati.
Alice nel Paese delle Meraviglie (Gribaudo, 142 pagine)
"Alice nel paese delle meraviglie" è un classico per bambini e adulti pubblicato da Gribaudo in una bella edizione cartonata di grandi dimensioni, con una copertina super accattivante per i bambini.
La storia di Alice, l'incontro con personaggi bizzarri e appassionanti, il passaggio dall'infanzia alla giovinezza e all'età adulta: un classico che ogni bambino di nove anni amerà, perché mescola l'ambientazione fantastica con emozioni e sentimenti propri della realtà di tutti i giorni.
Storie di bambini molto antichi (Mondadori, 229 pagine)
Com'erano gli dei dell'Olimpo da bambini? In questo libro di Laura Orvieto "Storie di bambini molto antichi" illustrato da Rita Petruccioli vengono raccontate le storie dei piccoli Perseo, Proserpina, Efesto, Zeus e tanti altri.
Divertente e appassionante, ricco di illustrazioni bellissime e colorate, è perfetto per introdurre i bambini alla mitologia.
Harry Potter e la pietra filosofale (Salani Editore, 300 pagine)
Un grande classico: Harry Potter, il bambino-mago che ha appassionato generazioni di bambini, è un libro assolutamente consigliato per bambini a partire da 9 anni. Magia e fantasia, amicizia, conoscenza del sé, impegno e forza di volontà: in "Harry Potter e la pietra filosofale" c'è tutto quello che vorreste insegnare al vostro bambino, e se gli piacerà avrà sicuramente voglia di leggere gli altri libri della saga.
La vita segreta di un unicorno (Salani Editore, 206 pagine)
"La vita segreta di un unicorno" è una novità editoriale ed è il libro per bambini più acquistato su Amazon, e sta spopolando sia online che nelle librerie: Alice, la protagonista della storia, è una ragazza che adora gli unicorni e per questo viene presa in giro dai compagni di scuola. Un bel giorno, però, il suo unicorno di peluche prende vita e la porta a Dream Land, dove tutti, anche lei, sono unicorni. Siamo certi però che sia tutto perfetto?
Il giro del mondo in 80 giorni (Rizzoli, 308 pagine)
Tra i più bei libri di viaggio e di avventura mai scritti, "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne è un vero e proprio classico, riproposto da Rizzoli nella collana BUR in una versione adattata e accattivante.
Consigliato per quei bambini che divorano libri su libri e non sono intimoriti dalla mancanza dei disegni, anzi, sono alla ricerca di libri "da grandi".
Libri per bambini alla primaria: i più belli su Amazon
Libri d'avventura, gialli, romanzi fantasy, classici, storie che raccontano di amicizia e di momenti di vita vissuta: se non hai trovato il libro perfetto tra quelli che ti abbiamo proposto, su Amazon puoi cercare tra una vastissima scelta di libri, suddivisi per fascia d'età, in modo da trovare la storia perfetta per i tuoi bambini.