I migliori diari scuola per l’anno scolastico 2023/2024
La nostra top 3
Il nuovo anno scolastico sta per iniziare ed è arrivato il momento di comprare tutto il materiale necessario, se non lo avete già fatto. Il diario per la scuola è indispensabile, non solo per segnare gli orari delle lezioni e i compiti da fare a casa, ma anche per divertirsi a disegnare e scrivere frasi nelle pause tra una lezione e l'altra, per annotare pensieri e per farsi fare dediche dagli amici.
In commercio si trovano tantissimi tipi di diari scuola, da quelli divertenti, con barzellette e vignette stampate sulle pagine, a quelli da personalizzare. Cambiano anche i formati (12 o 16 mesi) e le dimensioni. Insomma, sceglierne uno non è facile.
Per aiutarvi a scegliere il diario scolastico che meglio si adatta alle vostre esigenze e ai vostri gusti (o a quelli dei vostri figli), abbiamo selezionato i migliori diari scuola 2023/2024, che potete acquistare online. Inoltre, troverete anche una breve guida all'acquisto, con alcuni fattori da considerare per fare la scelta giusta. Date un'occhiata!
Grupo Erik per BTS
Il miglior diario per le scuole medie
Consigliato per chi cerca un diario: leggero; economico; annuale
Quello delle medie è un periodo di transizione, durante il quale si definisce la propria personalità e si scoprono le proprie passioni. Per questo, gli adolescenti sono portati solitamente a scegliere, ad esempio, un diario dedicato alla serie tv di cui non perdono neanche una puntata o al gruppo musicale che più ascoltano in quel momento; Tra i più gettonati per il prossimo anno scolastico, ad esempio, c'è quello realizzato da Grupo Erik per i BTS, uno dei gruppi più in voga. Non è un diario classico, ma ha la struttura di un'agenda settimanale e dura 12 mesi.
Altre soluzioni consigliate di diari per le scuole medie:
ScuolaZoo limited edition by Letizia Depedri
Un diario famoso per le scuole superiori
Consigliato per chi cerca un diario: originale; divertente; semplice
Alle scuole superiore i diari più in voga sono quelli che di anno in anno rimangono intramontabili; sono semplici ed essenziali all'interno, ma sempre approvati da tutte le generazioni: ScuolaZoo, Smemoranda, Comix sono sicuramente tre tra i pi gettonati. Per quest'anno, consigliamo di dare un'occhiata all'edizione limitata del diario ScuolaZoo by Letizia Depedri, realizzato con una copertina a fumetti davvero originale. Come ogni anno, all'interno si trovano meme, stickers, giochi, test e piccole pillole per ripassi veloci delle materie scolastiche.
Altre soluzioni consigliati di diari famosi per le scuole superiori:
Me contro te
Il migliori diario per le scuole elementari
Consigliato per chi cerca un diario: colorato; divertente; con immagini
E per i più piccoli, che stanno per iniziare l'avventura scuola? Per il "team trote", cioè i fan di Luì e Sofì, c'è il fantadiario di Me contro Te, la coppia di youtuber più pazza del web! Le pagine sono arricchite con i fumetti di Kira e Ray, challenge divertentissime e tanto spazio per annotare compiti, disegni e pensieri. Il formato è standard.
Altre soluzioni consigliate di diario per la scuola elementare:
Come scegliere il diario per la scuola
Abbiamo visto quali sono i migliori diari scolastici 2023/2024, ora vediamo come scegliere tra tutti il più adatto alle proprie esigenze. Il primo fattore da valutare è la tipologia di diario, che può essere divertente, artistico, personalizzato o dedicato a personaggi famosi, come gli youtuber.
È importante tenere conto anche delle misure, che di solito sono standard o mignon. Infine, il rapporto qualità-prezzo, fattore decisivo soprattutto per i genitori, che devono affrontare non poche spese per il ritorno a scuola. Vediamo tutto nei dettagli.
Tipologia
Come avete potuto notare dalla nostra selezione di diari, in commercio se ne trovano di ogni tipo. Come per gli altri accessori per la scuola, è importante che rispecchi la personalità di chi lo userà e che risponda alle sue necessità. Le tipologie principali sono:
- diari scolastici personalizzati, con copertina bianca o comunque di un colore neutro e pagine semplici, senza disegni e scritte invasive, da personalizzare a proprio piacimento. Sono perfetti per i ragazzi creativi e fuori dagli schemi, che vogliono distinguersi;
- diari scolastici divertenti, con meme, vignette e frasi umoristiche. Sono ottimi per i ragazzi che si annoiano facilmente e che cercano un momento di svago tra una lezione e l'altra;
- diari scolastici artistici, con copertine decorate con opere d'arte e fotografie. Piacciono soprattutto ai ragazzi che preferiscono seguire le proprie passioni, piuttosto che le tendenze del momento;
- diari scolastici di cantanti e youtuber, molto amati tra i giovanissimi, perché ricchi di foto, consigli e curiosità sulla vita privata dei loro idoli.
Misure
I diari possono avere diversi formati e misure. Quelli da 12 mesi sono i più comuni, bastano a coprire i canonici 9 mesi di un anno scolastico. Quelli da 16 mesi sono più adatti ai ragazzi delle scuole superiori, che spesso hanno bisogno di spazio extra per appunti.
Per quanto riguarda le misure, per i bambini delle elementari e delle medie il formato standard, con pagine grandi, è sicuramente preferibile, mentre per le scuole superiori è ottimo il formato compatto, più piccolo e leggero.
Prezzo
Il prezzo dei diari varia molto, si va dai 10-15 euro per quelli compatti da 12 mesi, a circa 20 euro più per quelli formato standard e da 16 mesi, nel formato standard. Quelli dedicati a youtuber o altri personaggi famosi hanno un costo leggermente superiore.
Dove comprare i diari scuola
Tutte le cartolerie e anche molti supermercati nel periodo che precede l'inizio del nuovo anno scolastico vendono diari. Se volete trovare un vasto assortimento e risparmiare qualche euro, vi consigliamo però di dare un'occhiata alla categoria dei diari scolastici di Amazon.
Acquisti correlati – Altri prodotti consigliati
Se state cercando un diario, potrebbe servirvi anche altro materiale scolastico. Qui di seguito trovate alcuni consigli per gli acquisti.
Astucci
Meglio un astuccio grande o uno un po' più piccolo? Su internet ce ne sono per tutti i gusti:
Zaini scuola
Anche la scelta dello zaino è fondamentale. Di seguito trovi alcune soluzioni tra le migliori in circolazione: