Luis Sepulveda: le frasi e i libri più belli dello scrittore
Luis Sepulveda rientra senza dubbio tra le più importanti voci del panorama letterario contemporaneo. Dopo la sua morte, avvenuta il 16 aprile 2020, la sua assenza ha lasciato un vuoto incolmabile in tutti i lettori e gli amanti della letteratura. Per ricordarlo, ecco una rassegna delle citazioni più belle tratte dalle sue opere, e dei libri più importanti scritti nella sua lunga carriera. Tra questi impossibile non menzionare "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", vero e proprio bestseller adatto a lettori di tutte le età e portatore di un messaggio universale; da ricordare anche il suo primo romanzo "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore", diventato celebre anche grazie alla trasposizione sul grande schermo.
Le più belle frasi di Luis Sepulveda
Frasi sull'amicizia, sul viaggio, sull'umanità in tutte le sue sfaccettature: ecco le citazioni più emozionanti tratte dalle opere di Luis Sepulveda:
"Aveva sentito dire spesso che con gli anni arriva la saggezza, e aveva aspettato, fiducioso, che questa saggezza gli desse quello che più desiderava: la capacità di guidare la direzione dei ricordi per non cadere nelle trappole che questi spesso gli tendevano."
"Sapeva leggere. Fu la scoperta più importante di tutta la sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l'antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia."
"È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile"
"«E perché io devo volare?» strideva Fortunata con le ali ben strette al corpo. «Perché sei una gabbiana e i gabbiani volano» rispondeva Diderot. «Mi sembra terribile, terribile! che tu non lo sappia». «Ma io non voglio volare. Non voglio nemmeno essere un gabbiano» replicava Fortunata. «Voglio essere un gatto e i gatti non volano»"
"«Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante» miagolò Zorba. «Ah sì? E cosa ha capito?» chiese l'umano. «Che vola solo chi osa farlo» miagolò Zorba."
Luis Sepulveda: 5 libri da leggere per ricordarlo
Dopo aver passato in rassegna le frasi più celebri dell'autore cileno che ci ha lasciato oggi, ecco una selezione delle sue opere più importanti da leggere, rileggere, recuperare e amare incondizionatamente.
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Ha compiuto 24 anni il racconto di Zorba e Fortunata, ma nonostante il tempo trascorso, continua a fare breccia nel cuore di grandi e bambini. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare parla di Zorba, un micio nero con una macchia bianca sulla gola, che si ritrova a dover covare un uovo deposto da Kengah, una sfortunata gabbiana scampata dalla "peste nera", ovvero da una pozza di petrolio riversata in mare. Kengah, però, non sopravviverà e poco prima di morire chiede a quel gatto di Amburgo di prendersi cura di suo figlio e di insegnargli a volare. A nascere da quell'uovo è una gabbianella, che Zorba e i suoi amici chiamano Fortunata. La favola di Sepulveda è molto più del racconto di un gruppo di amici gatti che cerca in tutti i modi di insegnare a volare alla piccola e indifesa gabbianella. È la storia di un'amicizia che supera le differenze e i limiti imposti dalla natura e che insegna come l'affetto sia affetto sempre, non importa se sia abbiano due ali o una coda.
Il vecchio che leggeva romanzi d'amore
Era il 1989 e con Il vecchio che leggeva romanzi d'amore Sepulveda entrava ufficialmente nell'empireo degli scrittori più amati. Il suo primo romanzo racconta la storia del vecchio Antonio José Bolívar, che dopo una vita lunga e dolorosa, si è trasferito ai margini della foresta amazzonica ecuadoriana. Lì trascorre le giornate a leggere in solitudine alcuni romanzi d'amore e a fargli compagnia è una fotografia sbiadita della moglie, uccisa dalle febbri malariche. La sua forza più grande risiede, però, nell'aver vissuto insieme agli indios shaur. Questo lo renderà in grado di inseguire e uccidere il tigrillo, un felino che minaccia gli uomini perché accecato dalla rabbia per aver perso i suoi cuccioli, sterminati senza motivo.
Tutti i racconti
Storie di ricordi, di un passato recente e di anni più lontani, di un mondo lontano e del nostro. Tutti i racconti è la raccolta di favole che sintetizzano tutto l'universo dello scrittore cileno, dalla guerra all'amore, dalla politica all'avventura, condite da riflessioni ed emozioni forti, che le rendono una vera e propria collezione di tutto il genio e la creatività di cui Sepulveda fu portatore.
Trilogia dell'amicizia
Se la storia di Zorba e Fortunata ci ha incantato, non sarà da meno la Trilogia dell'amicizia, che oltre al racconto della gabbianella e del gatto, racconta le storie di un gatto e di un topo diventati amici (Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico) e di una lumaca partita per un lungo viaggio (Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza). Si tratta di un vero e proprio inno a quell'amicizia che insegna a superare gli ostacoli e a dare valore a ciò che conta davvero.
Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza racconta la forza di volontà di una lumaca che desidera avere un nome e con coraggio e temerarietà decide di partire per capire a cosa serve davvero la lentezza. Incontrerà un gufo triste, una tartaruga saggia, imparerà cosa vuol dire sapersi fermare e voltare indietro a guardare il passato. Solo allora, capirà davvero cosa significa la libertà.