Migliori libri horror: i più paurosi da leggere assolutamente
Leggere libri horror non è cosa per tutti: bisogna saper gestire la paura provocata da personaggi dai tratti fantastici e inquietanti, amare il brivido suscitato dalle ambientazioni misteriose e rimanere impassibili di fronte all'orrore che possono provocare alcune scene descritte.
Nato verso la fine del Settecento e conosciuto come gotico, questo genere letterario si compone di diversi sottogeneri; i principali sono l'horror fantasy e l'horror psicologico. Capita spesso, infatti, in questi libri, di ritrovare vampiri e fantasmi collocati in luoghi non reali in cui regna il sovrannaturale e di imbattersi in trame in cui la tensione e l'ansia sono accresciute dal terrorismo psicologico subito dalla vittima.
E quali autori sono considerati i più autorevoli? Certamente King, Lovecraft e Poe su tutti, ma ce ne sono anche tanti altri, i cui titoli potete trovare nella categoria dedicata ai libri horror su Amazon, a cui vale la pena dare un'opportunità.
Di seguito trovate 15 libri horror tra i più belli di tutti i tempi che non potete non leggere se siete amanti del genere.
1. Frakenstein, Mary Shelley
Il primo romanzo che vi proponiamo è Frankenstein, che possiamo definire senza esitazione un libro horror per ragazzi, poiché se ne consiglia la lettura fin dalla scuola superiore. La storia è quella di una creatura nata da un esperimento scientifico. Il mostro viene utilizzato come simbolo delle paure umane e delle sue più grandi brutture.
2. It, Stephen King
Se parliamo di libri che fanno paura non possiamo non parlare di Stephen King, il re del terrore. Tra i suoi più grandi capolavori c'è It, il libro horror più spaventoso che possiate leggere, diventato famoso anche grazie alle diverse trasposizioni cinematografiche che ne sono state tratte. Quanto può fare paura un clown? Dopo aver letto questo libro, la risposta è sicuramente: tanto!
3. Shining, Stephen King
Dello stesso autore è Shining, un altro libro horror americano famoso e più che pauroso. Jack Torrance, uno scrittore fallito, decide di accettare l'incarico come guardiano invernale dell'Overlook, un sinistro albergo che è stato per tanto tempo teatro di numerosi episodi di omicidio e suicidio a cui in pochi si avvicinano. E, in effetti, quando la famiglia Torrance comincia ad abitarci, qualcosa di strano accade nuovamente.
4. Dracula, Bram Stoker
Uno degli ultimi esempi di romanzo gotico è Dracula, scritto da Bram Stoker poco prima che si cominciasse a parlare di horror a tutti gli effetti. Il libro racconta la storia del conte Dracula, un vampiro che, data la sua fama letteraria e cinematografica, non ha bisogno di troppe presentazioni; questo personaggio è ispirato a Vlad III di Valacchia, un personaggio storico realmente esistito.
5. Alle montagne della follia, H. P. Lovecraft
Un altro autore il cui nome è legato al genere horror è certamente Lovecraft; è suo, ad esempio, il libro Alle montagne della follia. In viaggio per il Polo Sud, sedici esploratori scoprono una civiltà sconosciuta, i cui abitanti sono stati ibernati. Da quel momento, avranno luogo una serie di fatti macabri, inquietanti e decisamente strani.
6. Racconti del terrore, Edgar Allan Poe
Se cercate un libro horror classico, non potete perdervi Racconti del terrore, la raccolta di Edgar Allan Poe. Gli elementi ricorrenti sono, tra gli altri, case lugubri, paludi sinistre, navi fantasma e persone seppellite vive, tutti elementi che, mescolati con maestria, suscitano nel lettore un grande terrore. Questo volume, in particolare, contiene contenuti extra che piaceranno sicuramente agli amanti del genere.
7. Non ti addormentare, S. J. Watson
Se, invece, state cercando un libro horror psicologico, allora vi piacerà sicuramente Non ti addormentare di S. J. Watson. Ogni giorno, Christine si sveglia senza ricordi. Ci pensa suo marito a darle le informazioni necessarie su chi è e dove si trova, ogni giorno. Ma, forse, Ben non le racconta davvero tutto. E la verità può essere molto pericolosa.
8. Sessanta racconti, Dino Buzzati
Per quanto riguarda l'horror italiano, invece, non si può non citare Dino Buzzati con Sessanta racconti, una raccolta dalle tinte particolarmente forti. In particolare, il riferimento al macabro è forte in Sette piani, uno dei racconti più crudi e angoscianti, in cui l'impossibilità di sfuggire alla morte la fa da padrona e fomenta uno stato d'ansia nel protagonista e in chi legge.
9. Loop, Kōji Suzuki
Tra gli horror giapponesi, invece, vale la pena leggere Loop, l'ultimo volume della serie Ring scritta da Kōji Suzuki. Tra i tre volumi, infatti, è l'ultimo quello dalla trama più macabra e inquietante. Il protagonista del libro è Kaoru Futami, un ragazzino brillante che studia la terra e l'universo. Proprio quando sta per partire per un'importante spedizione, quello che sembra essere un virus letale comincia a diffondersi.
10. L'incubo di Hill House, Shirley Jackson
Di più recente uscita è L'incubo di Hill House di Shirley Jackson. Eleanor Vance viene coinvolta, suo malgrado in un esperimento paranormale; ad obbligarla a partecipare è il professor Montague, un uomo particolarmente inquietante a cui è meglio non dire di no. Succede, però, che, una volta terminato l'esperimento, la povera Eleanor sarà obbligata a rimanere a Hill House.
11. Il castello di Otranto, Horace Walpole
Non recente è, invece, Il castello di Otranto di Horace Walpole, indicato come il primo libro gotico scritto. In questa storia, la vicenda e il futuro della signoria di Otranto sono legati ad una profezia secondo la quale «Il castello e la signoria d'Otranto verranno a mancare all'attuale famiglia, quando l'autentico possessore diventerà troppo grande per abitarvi».
12. Carmilla, Joseph Sheridan Le Fanu
Un vecchio castello e un leggendario vampiro: questi gli ingredienti principali di Carmilla, il libro horror fantasy scritto da Joseph Sheridan Le Fanu. La protagonista, che dà il nome al libro, è una misteriosa fanciulla che, affidata alle cure di Laura e suo padre, vive con loro in un castello situato in Stiria. Tutti sono ammaliati dalla sua bellezza, ma il suo comportamento enigmatico lascia in loro un forte senso di inquietudine che non riescono a spiegarsi.
13. Il giro di vite, Henry James
Il giro di vite è la storia di due bambini orfani che affidati alle cure di una governante, devono vedersela con dei fantasmi che tentano di portarli sulla cattiva strada. O, almeno, questo è quello di cui si è convinta la governante, che cerca di avvalorare la sua tesi cogliendo una serie di segnali e indizi. Ha ragione o vede cose che non esistono? Questo libro piacerà sicuramente a chi ama la suspance e sa bene che niente è come sembra.
14. Io sono leggenda, Richard Matheson
Robert Neville lavora, cucina, legge, tiene in ordine la sua casa: insomma, è un uomo come tanti. Se non fosse che di uomini non ne sono rimasti altri, sulla terra; Io sono leggenda, infatti, è la storia di un uomo rimasto l'unico essere umano sulla terra e che si ritrova a convivere con i vampiri. Come si sopravvive, in questi casi? Voi cosa fareste?
15. Coraline, Neil Gaiman
L'ultimo romanzo che vi proponiamo è Coraline, un libro horror per ragazzi realizzato in versione illustrata, perfetto come lettura durante una festa di Halloween, ma non solo. In casa di Coraline ci sono quattordici porte, tutte collegate a stanze o corridoi, tranne una, che nasconde un muro di mattoni. Perché? Cosa nasconde? Coraline farà di tutto per scoprirlo, nonostante la paura dell'ignoto la divori sempre di più.