10 libri da leggere sotto l’ombrellone per l’estate
L'estate sta arrivando; è tempo di organizzare le vacanze e cominciare a pensare a cosa portare con sé. Ovviamente, nella valigia non possono mancare i libri, ideali per rilassarsi in spiaggia, mentre si prende il sole.
Quali sono i titoli giusti per l'estate 2024? Ecco alcuni consigli su libri da leggere sotto l'ombrellone: tra thriller, gialli, storie d'amore e racconti di vita, tenetevi pronti a ridere, emozionarvi ed incuriosirvi, pur rimanendo sempre leggeri ed evitando libroni pesanti e troppo impegnativi.
1. La casa delle farfalle, Silvia Montemurro
Un libro profondo per chi vuole riflettere
Anita ha trent'anni e la sua vita scorre su binari tranquilli; eppure, qualcosa di inspiegabile e apparentemente immotivato, nel profondo, la inquieta. Sarà un tragico evento a darle la spinta per indagare a fondo i suoi dolori.
Senza più certezze, Anita lascia Hans, il suo compagno, è torna a vivere nei luoghi dell'infanzia. Sullo sfondo del lago di Como, le sue ferite si rimarginano grazie a Yoko, una bambina dai tratti giapponesi, e alla storia di sua nonna, che impara a conoscere come mai aveva fatto, grazie ad un vecchio diario.
La casa delle farfalle di Silvia Montemurro è un libro delicato, che scava nel profondo e si sposa alla perfezione con le riflessioni che il potersi fermare e respirare comportano.
2. A casa di Jane Austen, Lucy Worsley
Il libro giusto per le persone romantiche
I romanzi di Jane Austen hanno fatto sognare migliaia di lettrici e di lettori e non smettono neanche ora, a secoli di distanza, in un'epoca ben lungi da essere fatta di corti, abiti pomposi e sfarzose campagne inglesi.
Quello che non tutti sanno, però, è che il mondo vero dell'autrice era ben lungi dall'essere come quello che raccontava così minuziosamente nelle sue pagine. La sua esistenza fu spesso segnata da inciampi, rifiuti, lotte e porte sbattute in faccia.
A casa di Jane Austen di Lucy Worsley è una lente d'ingrandimento sul mondo di una delle scrittrici più apprezzate nel panorama letterario internazionale, la cui fama è destinata a non morire mai.
3. Il tatuatore, Alison Belsham
Ideale per gli amanti del genere thriller
Se siete amanti del genere thriller, dovete assolutamente portare con voi Il tatuatore di Alison Belsham, uno dei romanzi più apprezzati degli ultimi anni.
La storia si svolge a Brighton. La vittima, martoriata brutalmente, è stata trovata da Marni Mullins, una tatuatrice. Fin dalle prime indagini, risulterà chiaro che il colpevole non è un omicida qualunque, ma un serial killer. A tenere le redini del caso c'è l'ispettore Francis Sullivan, giovane e ambizioso, per il quale è il primo caso importante.
Un romanzo avvincente che vi terrà incollati alle pagine fino alla fine; la trama è ben congeniata, con un finale non scontato o banale.
4. Caccia all'uomo, Robert Crais
Un libro avvincente
Un altro consiglio valido per gli amanti del genere thriller è Caccia all'uomo di Robert Crais, un libro avvincente, capace di lasciare con il fiato sospeso.
Devon Connor è una mamma single alle prese con un figlio adolescente di nome Tyson. Quando scopre che il ragazzo maneggia una quantità sospetta di soldi, lo crede coinvolto in loschi giri di droga. Per questo, decide di assumere un investigatore privato. La verità che le si para davanti è più tragica di quel che teme.
Un libro che fa palpitare, una trama fitta che richiama, per certi aspetti, i film del filone poliziesco. Di sicuro, un titolo giusto da mettere in valigia.
5. Finché il caffè è caldo, Toshikazu Kawaguchi
Il libro più chiacchierato
Gli amanti dell'Oriente, delle ambientazioni giapponesi e del caffè, invece, apprezzeranno sicuramente Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi, un libro molto chiacchierato nell'ultimo anno.
La storia si svolge in una caffetteria storia, della quale si narra sia capace di cambiare per sempre le persone che la frequentano solo attraverso una tazza della diffusa bevanda. C'è solo una regola da rispettare: bere tutto il caffè prima che si raffreddi del tutto.
Storie che si sovrappongono, sconosciuti che si incrociano. Un libro che fa riflettere, insegna e segna, lanciando un messaggio importante: la vita è una e non può essere sprecata.
6. La strada di casa, Kent Haruf
Il libro di un autore molto amato
Uno dei libri più apprezzati del 2020 è stato La strada di casa, l'ultimo capolavoro di Kent Haruf, con il quale salutiamo definitivamente Holt e i suoi abitanti.
Il protagonista della storia, questa volta, è Jack Burdette. Lontano da casa per più di otto anni, il suo ritorno sconvolge la città e la vita delle persone su cui, con le sue azioni passate, aveva gettato dolore e ombre. A raccontare la sua storia è Pat Arbuckle, giornalista locale e vecchio amico di Jack.
Come sempre, la scrittura di Haruf non ha nulla di banale, le parole sono emozioni che trovano spiegazione come altrimenti non sarebbe possibile.
7. La circonferenza di una nuvola, Carolina Capria
Il libro migliore per le donne
La circonferenza di una nuvola, scritto da Carolina Capria, è un romanzo che parla di donne, del loro ruolo nella società e del loro rapporto con il corpo.
Lisa ha sedici anni e un disturbo alimentare che non riesce a combattere con le sue sole forze. Ricoverata a Villa Erika, conosce tre ragazze che soffrono del suo stesso male e, proprio come lei, faticano a sentirsi parte del mondo. Alla ricerca di una motivazione valida per lottare, le tre adolescenti la trovano nella ricerca dell'autrice di alcuni strani messaggi anonimi nascosti nella clinica.
Un romanzo fatto di riflessioni, dolori e momenti cupi, ma anche di curiosità, intrighi e voglia di scoprire cosa succederà.
8. L'americano, Massimiliano Virgilio
Una storia molto forte
La storia che le scelte dei padri ricadono sui figli è vera, così come è vero che i figli sanno combattere per creare la propria strada, nonostante tutto, appigliandosi a ciò che c'è di più bello al mondo: un affatto vero e sincero.
L'americano racconta la storia di Leo, figlio di camorrista e deciso a seguire le orme di suo padre, seminando dolore e morte. La sua visione delle cose cambia quando, un giorno, incrociando lo sguardo di un uomo che dovrebbe uccidere, ricorda Marcello, il suo unico vero amico, e il desiderio di una vita normale torna a farsi vivo in lui.
Un romanzo che racconta uno spaccato d'Italia reale, uno sguardo attento verso una realtà che non possiamo permetterci di dimenticare.
9. Un'amicizia, Silvia Avallone
Un libro che parla di legami duraturi
Se vi piacciono le storie che parlano di legami che sfidano il tempo e la distanza, farà sicuramente al caso vostro Un'amicizia, uno dei libri più apprezzati di Silvia Avallone.
Elisa e Beatrice sono cresciute insieme; per tanti anni sono state inseparabili, legate da qualcosa di profondo e indissolubile. Un giorno, però, le loro vite hanno prese strade diverse. Tredici anni dopo, Elisa non smette di voler bene a Beatrice, la segue da lontano, desiderosa di proteggerla dalle chiacchiere indiscrete e inutili.
Un libro che sa di estate, spensieratezza e gioventù, ma anche di rimpianti, rimorsi e ricordi che un po' fanno sorridere e un po' fanno piangere.
10. La simmetria dei desideri, Eshkol Nevo
Un libro che sa d'estate
L'ultimo libro che vi consigliamo per l'estate 2024 è La simmetria dei desideri di Eshkol Nevo, che sa di gioventù, estate e desideri.
I protagonisti della storia sono quattro amici. Stanno guardano in televisione la finale dei mondiali di calcio del 1998, non hanno ancora trent'anni, e hanno condiviso tutta la loro gioventù. Sono uniti da un legame che li porta a voler condividere tutti e a ritenersi imprescindibili.
Questo libro è perfetto per chi ha bisogno di avere speranza, di credere, di sognare e di immaginare un futuro fatto di bellezza, in tutte le sue forme.