Libri da leggere nel 2022: le novità in classifica e i consigli
Se tra i vostri buoni propositi per il 2022 c'è quello di leggere di più, scoprire nuovi autori o esplorare generi letterari a cui non vi siete ancora accostati e siete in cerca di idee su libri da acquistare, per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato alcuni libri tra gialli, thriller, romanzi storici, biografie e saggi tra classici, storie dal fascino senza tempo e nuove uscite.
Nella nostra lista troverete una stazione labirintica piena di segreti, come quella raccontata da Jacopo De Michelis nel suo romanzo d'esordio "La stazione", un caffè in cui si viaggia nel tempo, ambientazione de "Il primo caffè della giornata", terzo capitolo della serie ideata da Toshikazu Kawaguchi, un thriller firmato da Catriona Ward e consigliato da Stephen King dal titolo "La casa in fondo a Needless Street", omicidi da risolvere, ma anche autobiografie e storia contemporanea.
1. Una persona alla volta
Il libro più venduto al momento
Ad oggi, il libro più venduto del 2022 è certamente Una persona alla volta, il libro che racconta la vita di Gino Strada, fondatore di Emergency venuto a mancare lo scorso anno e un grande esempio per tutta l'umanità.
In queste pagine viene ripercorsa la sua vita, dalla laurea in medicina alla vita dedicata alle missioni, con un importante accento su quanto mettersi a servizio dei più deboli e dei più sfortunati possa fare la differenza.
Data di pubblicazione: 3 marzo 2022
Numero di pagine: 176 pagine
Editore: Feltrinelli
2. Solo è il coraggio
Un libro di recente uscita
A proposito di uomini che hanno fatto la differenza, vi consigliamo anche la lettura di Solo è il coraggio, l'ultima fatica letteraria di Roberto Saviano, lo scrittore che ormai da anni racconta senza risparmiarsi nei dettagli le più grandi organizzazioni mafiose italiane.
In queste pagine, Saviano onora la memoria del magistrato, raccontandone il coraggio di affrontare qualcosa di troppo grande e intricato anche a costo di rimanere solo e, come poi purtroppo è accaduto, di sacrificare la propria vita.
Data di pubblicazione: 27 aprile 2022
Numero di pagine: 512 pagine
Editore: Bompiani
3. La luna di Kiev
Un libro per bambini
Se state cercando un libro per bambini, sappiate che proprio quest'anno è stato ridato alle stampe La luna di Kiev, un dolcissimo ed emozionante racconto narrato sotto forma di filastrocca di Gianni Rodari dedicato ai bambini ucraini.
In seguito allo scoppio della guerra, il libro è stato ristampato in questa preziosa versione illustrata con scopi umanitari: i soldi ricavati dalla vendita, infatti, saranno devoluti alla Croce Rossa proprio per aiutare i civili coinvolti nella guerra.
Data di pubblicazione: 12 aprile 2022
Numero di pagine: 32 pagine
Editore: Einaudi Ragazzi
4. Il caso Alaska Sanders
Il romanzo più chiacchierato sui social
Tra i libri più chiacchierati sui social, in particolare nel BookTok, c'è certamente Il caso Alaska Sanders, il romanzo con cui è tornato a far parlare di sé Joël Dicker, che ha consacrato la sua famosa qualche anno fa con Il caso Harry Quebert.
É l'aprile del 1999 quando, a Mount Pleasant, New Hampshire, viene ritrovato il corpo di una giovane donna, Alaska Sanders. Il caso viene chiuso velocemente, poiché la polizia riesce ad ottenere facilmente le confessioni dei due colpevoli. Undici anni più tardi, però, il caso viene riaperto: le cose non sono andate come era stato dichiarato.
Data di pubblicazione: 23 maggio 2022
Numero di pagine: 624 pagine
Editore: La Nave di Teseo
5. Spatriati
Il libro vincitore del Premio Strega
Il prossimo consiglio di lettura è un libro dato alle stampe un anno fa e che non ha ancora smesso di far parlare, tanto da essersi guadagnato il Premio Strega 2022: stiamo parlando di Spatriati, scritto da Mario Desiati.
Claudia e Francesco vivono nello stesso paesino della Puglia e frequentano la stessa scuola. Lui è innamorato di lei, ma non ha il coraggio di dirglielo, anche perché lei non fa altro che stuzzicarlo mettendogli sotto il naso una scottante verità: il padre di Claudia e la madre di Francesco sono amanti, la ragazza lo sa per certo. A partire da questa rivelazione, il rapporto tra i due cambia, fino a diventare viscerale. In parallelo, la scoperta, da parte di entrambi del proprio io e della propria sessualità.
Data di pubblicazione: 27 aprile 2021
Numero di pagine: 288 pagine
Editore: Einaudi
6. La stazione
Un giallo avvincente
La stazione è il romanzo d'esordio di Jacopo De Michelis che prende il titolo dalla Stazione Centrale di Milano, in cui è in gran parte ambientato. Nella Sezione di Polizia ferroviaria della Centrale ha appena preso servizio il giovane ispettore Riccardo Mezzanotte, impegnato ad indagare su un caso di cui nessuno sembra preoccuparsi: cadaveri mutilati di animali disseminati per le sale dell'importante snodo ferroviario. La sua ricerca lo porterà ad incrociare Laura Cordero, una ragazza ventenne da poco diventata volontaria in un centro di assistenza per gli emarginati che frequentano la stazione, sulle tracce di due bambini che ha visto aggirarsi di sera nei dintorni, all'apparenza soli. I due casi si rivelano ben presto collegati e parte di un mistero più grande, tanto oscuro quanto pericoloso, che li condurrà fin nelle viscere della stazione, lì dove nemmeno la polizia osa avventurarsi.
Data di pubblicazione: 5 gennaio 2022
Numero di pagine: 876 pagine
Editore: Giunti Editore
7. Annientare
Una storia d'amore tormentata
Annientare è il titolo dell'ultimo atteso romanzo dello scrittore e poeta francese Michel Houellebecq. La storia narrata è quella di Paul Raison, uno dei consiglieri dell'importante politico francese Bruno Juge, ministro dell'economia e candidato alle imminenti elezioni presidenziali. Entrambi uomini soli, separati dalle rispettive mogli, dovranno fronteggiare un attacco informatico che porta alla diffusione di video violenti che colpiscono il governo e lo stesso Juge. Chiamato a collaborare alle indagini, Paul si ritrova ad affrontare una minaccia più grande di lui, che lo spinge a riflettere sulla propria vita e sui suoi difficili rapporti con la famiglia. Inaspettatamente, troverà in sua moglie Prudence, con cui la relazione sembra finita da tempo, un'ancora di salvezza in un mondo che va in frantumi, regalando ai lettori una storia d'amore tormentata eppure estremamente umana.
Data di pubblicazione: 7 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 620 pagine
Editore: La nave di Teseo
8. Il primo caffè della giornata
Un libro per l'estate
Terzo capitolo della saga che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo, Il primo caffè della giornata dello scrittore giapponese Toshikazu Kawaguchi è ambientato in una piccola caffetteria solo all'apparenza ordinaria: seduti ad uno dei suoi tavolini è infatti possibile tornare indietro nel tempo. C'è un'unica regola da tenere bene a mente: mai far raffreddare il caffè. Attraverso le storie dei protagonisti, tutte diverse ma accomunate da un sentimento di nostalgia per ciò che poteva essere e non è stato, l'autore guida il lettore verso la consapevolezza che non sempre è possibile cambiare il passato, ma a volte va bene così. L'importante è imparare dai propri errori e andare avanti, guardando al futuro con rinnovato ottimismo.
Data di pubblicazione: 7 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 180 pagine
Editore: Garzanti
9. La custode dei peccati
Una storia di coraggio
Raccogliere le ultime confessioni delle persone in fin di vita, preparare cibi per ogni peccato commesso e infine mangiarli, assumendo su di sé le colpe del defunto per liberare la sua anima e consentirle di volare in Paradiso: è il compito, ingrato e terribile, delle Mangiapeccati, donne disprezzate da tutti e costrette al silenzio, che si tramandano il mestiere di maestra in allieva. La custode dei peccati di Megan Campisi si ispira a queste figure realmente esistite per raccontare la storia di May, una giovane diventata Mangiapeccati come punizione per aver rubato un pezzo di pane. Durante il suo addestramento viene convocata con la sua Maestra a corte, dove una dama di compagnia della regina è in fin di vita. Alle due viene servito un cuore di cervo, il cibo che rappresenta il peccato di omicidio: quando l'anziana donna rifiuta di consumare il pasto, viene imprigionata per tradimento, lasciando May da sola a fronteggiare una rete di intrighi e tradimenti che minacciano la regina. Decisa a intervenire, la ragazza inizia un viaggio che la porterà a cambiare per sempre il proprio destino, rifiutando il ruolo che la società vorrebbe imporle.
Data di pubblicazione: 7 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 400 pagine
Editore: Nord
10. La penultima illusione
Un'autobiografia
Figlia di un grande editore italiano, Ginevra Bompiani ha vissuto da protagonista la storia culturale italiana e non solo. Nella sua autobiografia dal titolo La penultima illusione ripercorre la sua vita in un dialogo con N., un'adolescente somala di cui è tutrice legale: l'infanzia segnata dalla Seconda guerra mondiale, gli incontri con alcuni degli intellettuali italiani più famosi, tra cui Umberto Eco, Italo Calvino ed Elsa Morante, i viaggi in giro per il mondo, come quelli per la costruzione di biblioteche in Africa subsahariana, ed infine il presente, con una pandemia che sembra privare tutti di una prospettiva futura. È proprio per ridare speranza all'adolescente e aiutarla a trovare una sua strada per affrontare il futuro che l'autrice guarda al passato, senza provare rimpianti o rimorsi, fornendo al lettore un punto di vista unico sull'Italia a cavallo tra il Novecento e i primi anni Duemila.
Data di pubblicazione: 7 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 324 pagine
Editore: Feltrinelli
11. Pericolo
Un'importante inchiesta
Pericolo di Bob Woodword e Robert Costa, giornalisti politici di lungo corso, è allo stesso tempo un'inchiesta su quanto accaduto il 6 gennaio 2021 durante l'assalto a Capitol Hill e una valutazione della situazione in cui versa oggi la politica americana, mai così divisa e indebolita da continue lotte di potere. Ricco di materiali inediti, interviste esclusive e trascrizioni di chiamate, email e diari, questo saggio fa luce su quanto accaduto durante l'attacco al Parlamento e sulle sue cause, da ricercare negli anni di presidenza Trump ma non solo. Dando voce a fatti e testimoni, gli autori ripercorrono i mesi, intensi e concitati, della campagna elettorale e il primo periodo della presidenza Biden, facendo entrare i lettori nelle stanze della Casa Bianca, così come in quelle del Congresso e del Pentagono, e fornendo un lucido spaccato su quanto accaduto nella storia americana recente.
Data di pubblicazione: 7 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 512 pagine
Editore: Solferino
12. Non è un paese per single
Un libro romantico
Nel piccolo paesino toscano Belvedere in Chianti c'è fermento: sono in arrivo due giovani scapoli inglesi, Charles Bingley e Michael D’Arcy, che le madri del posto sono determinate a far sposare alle proprie figlie. L'unica che sembra non essere toccata dalla novità è Elisa, una giovane ragazza che lavora nella tenuta che uno dei due ha ereditato, e conosce entrambi fin da bambini. La loro amicizia sarà resistita al tempo e alla distanza, o le loro vite da adulti così diverse li allontaneranno definitivamente? Non è un paese per single è il nuovo romanzo di Felicia Kingsley, una delle autrici più amate dal pubblico femminile, un omaggio a Orgoglio e Pregiudizio in chiave moderna, con dialoghi esilaranti e, naturalmente, una storia d'amore da fiaba.
Data di pubblicazione: 10 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 416 pagine
Editore: Newton Compton Editori
13. Il serpente maiuscolo
Un libro noir
Primo e, a detta dell'autore, anche ultimo noir che chiuderà la sua lunga carriera, Il serpente maiuscolo di Pierre Lemaitre è stato scritto nel 1985 ma è rimasto inedito fino ad oggi. Racconta la storia di Mathilde Perrin, un'elegante vedova sessantatreenne che vive con il suo amato dalmata e nasconde un segreto: è, fin da ragazzina, un infallibile sicario. Almeno fino a quando non inizia ad accanirsi un po' troppo sulle vittime, dimentica di ripulire la scena del crimine ed è convinta che il vicino le abbia decapitato il cane. Nel frattempo, l'ispettore Vassiliev è sulle sue tracce, deciso a far luce sulla lunga serie di omicidi commessi con ferocia ma senza una logica apparente. Un romanzo incalzante, caratterizzato da uno stile brillante, che terrà il lettore incollato fino all'ultima pagina.
Data di pubblicazione: 11 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 252 pagine
Editore: Mondadori
14. Romanzo di un naufragio. Costa Concordia: una storia vera
Il racconto di una tragedia
A dieci anni dal tragico naufragio della Costa Concordia che causò la morte di 32 persone, in Romanzo di un naufragio il giornalista Pablo Trincia accompagna il lettore all'interno della nave, su cui viaggiavano più di quattromila passeggeri e circa mille membri dell'equipaggio, facendogli rivivere l'atmosfera che si respirava a bordo nei momenti immediatamente precedenti l'impatto con gli scogli al largo dell'Isola del Giglio. Da quel momento l'esistenza delle persone coinvolte non è stata più la stessa: in una drammatica lotta per la sopravvivenza si intrecciano storie di smarrimento, conflitti e alleanze, accompagnate dalle testimonianze degli abitanti dell'isola che per primi soccorsero i naufraghi e dalle parole dei sommozzatori che si addentrarono nei meandri della "balena d'acciaio", trovando un insieme confuso di indumenti, valigie e corpi.
Data di pubblicazione: 11 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 256 pagine
Editore: Einaudi
15. Il mondo finisce all'orizzonte
Un romanzo storico
È il 1739, e nelle colonie del Mar dei Caraibi imperversa la guerra tra inglesi e spagnoli. In quest'epoca storica è ambientato Il mondo finisce all'orizzonte, il primo romanzo di Luigi Calisi che unisce thriller e avventura. Colin Kipling è un giovane avvocato di Londra diretto alle Antille per lavoro; prima di giungere a destinazione, la nave su cui viaggia fa un'ultima sosta al largo di Norman Island, e il capitano decide di scendere a terra per salutare un vecchio amico, salvo trovare il cadavere del malcapitato con la gola tagliata. Sull'isola vivono solo dodici persone, e nessuno si è allontanato di recente: l'assassino è ancora tra loro. Inizia così un'indagine condotta dallo stesso Colin, determinato a fare giustizia e scovare il colpevole, che lo porterà a scoprire i più misteriosi segreti dell'isola, compresa la presenza di un leggendario tesoro. Quando la situazione precipita, il protagonista deve mettere alla prova sé stesso e il suo coraggio, lasciandosi definitivamente alle spalle la giovinezza.
Data di pubblicazione: 11 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 380 pagine
Editore: Libromania
16. La parola papà
Un libro per futuri papà
Si può essere dei bravi padri senza avercelo avuto, un padre? È quanto si domanda Cristiano Cavina in La parola papà, un romanzo che diventa un viaggio lungo la Via Emilia alla ricerca del padre che non ha mai conosciuto, per riuscire a pronunciare una parola tanto semplice quanto carica di significato: "papà". Accompagnato dai suoi figli – che lo chiamano "babba" – l'autore affronta il tema del difficile passaggio dall'essere figlio all'essere genitore, riflettendo al contempo sul potere della scrittura e delle storie che usiamo per raccontarci.
Data di pubblicazione: 12 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 176 pagine
Editore: Bompiani
17. Inventare i libri
Un saggio sull'editoria
Firmato da uno dei più noti storici italiani, Alessandro Barbero, Inventare i libri è un saggio che ripercorre la vita dei fratelli Giunti, pionieri dell'editoria moderna, sulla cui storia si avevano finora notizie lacunose. Merito dei due fratelli è l'aver intuito da subito l'enorme potenziale della carta stampata, diventando tipografi, editori e commercianti di libri attivi sul finire del XV secolo tra Venezia, Firenze, la Francia e la Spagna. Il primo libro pubblicato nel 1489 da Lucantonio – l'Imitazione di Cristo – è tuttora presente nel catalogo Giunti, nel frattempo divenuta una delle case editrici italiane più conosciute.
Data di pubblicazione: 12 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 528 pagine
Editore: Giunti Editore
18. L'ultima notte di Raul Gardini
Un libro ricco di colpi di scena
Gianluca Barbera riporta il lettore agli anni di Tangentopoli, precisamente al 23 luglio 1993, giorno in cui venne ritrovato nella sua camera da letto il cadavere di Raul Gardini, immerso in una pozza di sangue. È questa L'ultima notte di Raul Gardini che dà il titolo al romanzo, il cui protagonista, il giornalista Marco Rocca, segue da vicino l'affaire Enimont, l'inchiesta su una maxitangente che avrebbe potuto annientare l'intera classe politica italiana di allora, in cui lo stesso Gardini era chiamato a testimoniare proprio il giorno della sua morte, frettolosamente archiviata come suicidio. Tra minacce e fantasmi del passato, misteri e omertà, Rocca condurrà un'indagine ricca di colpi di scena, che lo porterà a scoprire una verità ancora più sorprendente di quanto potesse immaginare.
Data di pubblicazione: 13 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 324 pagine
Editore: Chiarelettere
19. Verso il paradiso
Un best seller
Tre storie all'apparenza distanti ma in realtà profondamente simili caratterizzano la trama di Verso il paradiso della scrittrice statunitense Hanya Yanagihara: nel 1893, il rampollo di una ricca famiglia rifiuta il fidanzamento con un degno pretendente, preferendogli uno spiantato insegnante di musica; nel 1993, un giovane hawaiano vive con un uomo più anziano di lui, nascondendo le sue origini; nel 2093, la nipote di un famoso scienziato indaga sulla scomparsa del marito. A distanza di secoli, cambiano le consuetudini ma non i sentimenti che guidano l'animo umano, come la paura, l’amore e la solitudine, così come ci sono temi ricorrenti che uniscono storie e persone: ricchezza, razza, malattie, famiglia, giustizia. Un romanzo che esamina ciò che più ci rende umani: le emozioni e il nostro modo di affrontarle.
Data di pubblicazione: 13 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 768 pagine
Editore: Feltrinelli
20. Le ossa parlano
Il libro più atteso del 2022
Una nuova indagine attende Rocco Schiavone, il vicequestore nato dalla penna di Antonio Manzini protagonista anche di una serie televisiva Rai, in Le ossa parlano: nei boschi vicino ad Aosta vengono rinvenute delle ossa umane, in seguito attribuite a Mirko Sensini, un bambino del posto scomparso 6 anni prima. Per scovare il colpevole, Schiavone dovrà decifrare indizi provenienti dal passato e addentrarsi nei meandri della pedofilia, mentre imparerà a conoscere più a fondo i propri collaboratori e si troverà a fronteggiare la consapevolezza di non poter avere altri amori dopo la morte della moglie, accogliendo la solitudine come compagna di vita.
Data di pubblicazione: 13 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 416 pagine
Editore: Sellerio Editore Palermo
21. Nel modo in cui cade la neve
Un libro di narrativa
Nel modo in cui cade la neve di Erin Doom racconta la storia di Ivy, una ragazzina cresciuta tra i boschi del Canada ma trasferitasi in California dopo essere rimasta orfana. Ospite del suo amato padrino John, per la protagonista la nuova vita in riva all'oceano non è facile: le manca la sua terra, con i laghi ghiacciati e le distese di neve, e Mason, il figlio di John, non la vuole in casa e non si preoccupa di nascondere i suoi sentimenti. Portatrice inconsapevole di un pericoloso segreto, per poter ricominciare la ragazza dovrà indagare i misteri della sua terra d'origine, affrontando il passato una volta per tutte.
Data di pubblicazione: 13 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 480 pagine
Editore: Magazzini Salani
22. La casa in fondo a Needless Street
Un thriller psicologico
Thriller psicologico definito "mozzafiato" da Stephen King, uno dei più illustri autori del genere, La casa in fondo a Needless Street di Catriona Ward racconta la storia dei tre abitanti di una casa normale situata in fondo a una strada normale, accanto a un bosco: Ted, sua figlia Lauren e la loro gatta Olivia. La normalità è però solo di facciata, un velo destinato a squarciarsi non appena qualcuno si trasferisce nella casa accanto. Un assassino, una bambina scomparsa e una vendetta sono i principali ingredienti di un romanzo che pagina dopo pagina mette in crisi le certezze del lettore, tenendolo con il fiato sospeso fino alla fine.
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 384 pagine
Editore: Sperling & Kupfer
23. Il Francese
Un libro pieno di suspance
Un gruppo di prostitute di alto livello, ognuna con un nome d'oltralpe, un giro di clienti facoltosi, tra cui imprenditori e professionisti, e un uomo, che chiamano Il Francese, a gestire tutto: sono questi gli ingredienti con cui Massimo Carlotto costruisce un noir denso di mistero e pericoli, attraverso cui racconta la società in cui viviamo e i suoi aspetti più cupi. Quando una delle donne della sua "maison" scompare nel nulla, il protagonista diventa il principale sospettato, l'ultimo ad averla vista in vita. Ma i suoi problemi non finiscono qui: il commissario Franca Ardizzone vuole sbatterlo in galera, e per dimostrare la sua innocenza il Francese dovrà cercare da solo la verità, mettendo a rischio la propria vita.
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 216 pagine
Editore: Mondadori
24. La verità su tutto
Un libro da leggere almeno una volta nella vita
Spiritualità, esoterismo e fede religiosa si intrecciano in La verità su tutto di Vanni Santoni: la protagonista Cleopatra Mancini vive una vita tranquilla che viene sconvolta dalla visione di un video di una ragazza dall'aria persa e infelice, in cui le pare di riconoscere la ex fidanzata Emma, che lei ha tradito e poi lasciato. Assalita dal senso di colpa, inizia un viaggio per indagare la natura di bene e male, che la porterà a scoprire le diverse comunità spirituali presenti in Italia, fino ad unirsi ad una di loro abbandonando per sempre la sua vecchia vita. Cleopatra fonderà poi una sua comunità, che col tempo diventerà sempre più grande e potente, fino ad assumere i confini di una setta. Un romanzo che esplora, con vena ironica, il sottile confine tra verità e menzogna, tra fede e ciarlataneria.
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 300 pagine
Editore: Mondadori
25. Morsi
Un libro per adolescenti
Durante le vacanze di Natale del 1996, in un paese di provincia, una ragazzina è ospite a casa della nonna. La scuola quell'anno ha chiuso prima per via di quello che viene definito "incidente": una professoressa, trinceratasi in un'aula insieme ai suoi studenti, ha fatto qualcosa di indicibile. Inizia così Morsi di Marco Peano, un romanzo che affronta il tema della crescita in un mondo a misura di adulti, dove i ragazzi sono costretti a cavarsela da soli. È proprio quello che farà Sonia, la protagonista, che insieme al suo amico Teo dovrà affrontare l'incubo nel quale sono precipitati, che in qualche modo riguarda tutti gli abitanti del piccolo paese. Alla ricerca di una salvezza non certa, tra il desiderio di andare e via e quello di restare.
Data di pubblicazione: 19 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 192 pagine
Editore: Bompiani
26. Tra le nostre parole
Un libro che scava nel profondo
Tra le nostre parole, firmato dalla scrittrice americana Katie Kitamura, racconta la storia di una giovane interprete senza radici: nata a Singapore, è cresciuta in Francia e si è poi trasferita negli Stati Uniti, per arrivare infine all'Aja per lavorare alla Corte penale internazionale. Le prime relazioni che stringe in città sono tormentate, per lavoro deve fare da traduttrice ad un ex capo di Stato che ha commesso crimini orrendi, e la sua incessante ricerca di un posto da chiamare "casa" non facilita le cose. La protagonista inizierà così una profonda analisi della sua vita, dell'amore, dei rapporti di potere e della realtà esterna, così diversa da come la immaginava, che la porterà a capire ciò che vuole davvero.
Data di pubblicazione: 20 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 176 pagine
Editore: Bollati Boringhieri
27. Una trappola d'aria
Un libro dal finale inaspettato
Ambientato alle Isole Lofoten, in Norvegia, Una trappola d'aria è un romanzo di Giuseppe Festa che ha per protagonista Marcus Morgen, un ex ispettore di polizia in procinto di togliersi la vita, convinto di non aver più alcun motivo per andare avanti dopo la perdita della madre, dell'amore della sua vita e persino di una gamba in un incidente avvenuto tempo prima. A fermarlo inconsapevolmente è l'amico e collega Ailo, che lo coinvolge in un'indagine per omicidio che si rivela fin da subito piena di insidie. Marcus segue il suo istinto intuendo che non si tratta di un caso isolato, e con l'aiuto di Valentina Santi, una ricercatrice italiana che conosce bene l'arcipelago perché si trova lì per studiare le balene, inizia a dare la caccia ad un brutale assassino che è stato, un tempo, anch'egli vittima.
Data di pubblicazione: 20 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 320 pagine
Editore: Longanesi
28. Sono nato così, ma non ditelo in giro
Una storia vera
Un'autobiografia dallo stile ironico e irriverente dal titolo Sono nato così, ma non ditelo in giro quella di Mattia Muratore, con prefazione di Luciano Ligabue, in cui l'autore racconta della sua vita con una disabilità, l'osteogenesi imperfetta, conosciuta come la "malattia delle ossa di cristallo": una vita come quella di tutti, tra primi appuntamenti, concerti e partite di calcio, eppure diversa, caratterizzata da quei momenti tragicomici che chi ha a che fare con la disabilità conosce fin troppo bene. Un racconto intenso ma allo stesso tempo leggero, privo di retorica, che riesce ad abbattere gli stereotipi spesso legati all'essere disabili, e che fa riflettere sulla vita e sui rapporti interpersonali.
Data di pubblicazione: 20 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 288 pagine
Editore: Chiarelettere
29. Guerra d'infanzia e di Spagna
Un libro per ragazzi
Nonostante sia il 1937 e in Spagna imperversi la guerra civile, l'infanzia di Titita sull'isola di Maiorca è spensierata: ogni giorno scopre un nuovo piccolo pezzo di mondo, mentre esplora il giardino della villa dove abita la sua famiglia, gioca con il fratello maggiore, ascolta gli insegnamenti della balia o i racconti della nonna in visita da Napoli. Guerra d'infanzia e di Spagna della scrittrice Fabrizia Ramondino è la storia di una bambina alle prese con le inevitabili tappe della crescita, piene di contraddizioni e sfide, alla scoperta della propria individualità, fatta di impulsi e desideri, affetti e paure, un viaggio alla scoperta di sé necessaria per diventare adulti.
Data di pubblicazione: 20 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 504 pagine
Editore: Fazi
30. Il cielo sbagliato
Una storia al femminile
Nella Mantova del 1918 due bambine nascono a distanza di poche ore l'una dall'altra, e le loro origini non potrebbero essere più diverse: la madre di Dora muore dandola alla luce, lasciandola orfana a patire fame e miseria, Irene fa parte di un'antica famiglia nobiliare, e vive nell'agio di un palazzo d'epoca. È questo l'incipit del romanzo di Silvia Truzzi che si intitola Il cielo sbagliato, e racconta una storia di coraggio ed emancipazione. Le strade delle due protagoniste sono destinate ad incrociarsi, dapprima sul sagrato di una chiesa dove Dora chiede l'elemosina e Irene le porge ogni domenica un soldo, poi quando, ormai adulte, Dora inizierà una relazione clandestina con Eugenio, cognato di Irene. Per la ex bambina con i vestiti strappati poter affacciarsi su quel mondo, fatto di splendidi vestiti e fastosi ricevimenti, è un sogno che si avvera, ma gli intrighi sono sempre in agguato, e Dora si troverà ben presto costretta a lottare per difendere ciò che ha faticosamente conquistato.
Data di pubblicazione: 27 gennaio 2022
Lunghezza stampa: 384 pagine
Editore: Longanesi
31. L'equazione del cuore
Il libro più consigliato
Lo scrittore partenopeo Maurizio de Giovanni torna in libreria con il nuovo romanzo intitolato L'equazione del cuore, in cui racconta la storia di Massimo, professore di matematica in pensione, che conduce una esistenza tranquilla sull'isola del Golfo di Napoli in cui vive, tra le ore passate a pescare e le sporadiche chiamate con la figlia Cristina, trasferitasi in una città del nord. Quando però la figlia e il genero muoiono in un incidente stradale, la vita di Massimo è destinata a cambiare per sempre: il nipote viene ricoverato in ospedale, in coma, e da quel momento sarà lui a doversene occupare. In un contesto che gli appare ostile e giudicante, il protagonista dovrà farsi carico delle sue responsabilità, trovando nell'armonia dei numeri che tanto ama un punto di contatto con il bambino.
Data di pubblicazione: 1 febbraio 2022
Lunghezza stampa: 252 pagine
Editore: Mondadori
32. Le ore più buie
Uno dei libri più amati dai lettori
Una delle coppie di detective più amate di sempre, quella composta da Renée Ballard e Harry Bosch, torna all'azione in Le ore più buie, il nuovo romanzo di Michael Connelly: è la sera di Capodanno 2020, e ad Hollywood sono in corso i festeggiamenti per lasciarsi alle spalle un anno difficile. Il primo crimine dell'anno non tarda arrivare: un uomo viene colpito alla testa da uno sparo, ma la sua morte non sembra un incidente, ed è in qualche modo collegata ad un caso irrisolto di omicidio avvenuto anni prima. Mentre un'altra minaccia aleggia sulla città, dove una coppia di stupratori, i cosiddetti "Uomini della Mezzanotte", è ancora a piede libero, i due detective dovranno collaborare per scoprire la verità e risolvere il caso.
Data di pubblicazione: 1 febbraio 2022
Lunghezza stampa: 400 pagine
Editore: Piemme
33. Violeta
Una biografia
Una vita complicata ma intensa, vissuta tra alti e bassi, quella di Violeta, la protagonista del nuovo atteso romanzo di Isabel Allende. Nata in Cile nel 1920, prima figlia femmina dopo cinque maschi, con l'arrivo della Grande depressione è costretta a trasferirsi, ancora bambina, in una remota regione del paese dove trascorre la sua giovinezza. Tra tormenti amorosi, immense gioie e devastanti dolori, periodi di ricchezza alternati a momenti di povertà, è la stessa protagonista a raccontare la sua storia, compreso il suo impegno nella lotta per i diritti delle donne. La sua lunga vita, iniziata quasi parallelamente all'epidemia di influenza spagnola che divampò nel paese all'epoca della sua nascita, si chiude, un secolo dopo, con un'altra pandemia, quella dei nostri giorni.
Data di pubblicazione: 3 febbraio 2022
Editore: Feltrinelli
34. Ma cos'è questo nulla? Le indagini di Roberto Melis
Un libro che lascia incollati alle pagine
È l'autunno del 1994: mentre un industriale è a capo del governo, Norberto Melis ha dato le dimissioni dalla Polizia. Ma cos'è questo nulla? di Hans Tuzzi racconta ciò che accade subito dopo: l'ex commissario viene coinvolto in un'indagine su un caso irrisolto avvenuto anni prima, che riguarda l'omicidio di una ragazza in un appartamento dove lavorava come baby-sitter. Un caso, che coinvolge anche una setta esoterica, che nessuno sembra disposto a risolvere, né chi era coinvolto all'epoca dei fatti né le autorità locali. Nonostante siano in molti a voler vederlo fallire, e senza l'autorità di un ruolo ufficiale, Melis è deciso ad andare avanti e capire cos'è successo, convinto che la vittima meriti giustizia.
Data di pubblicazione: 1 febbraio 2022
Lunghezza stampa: 192 pagine
Editore: Bollati Boringhieri
35. Corpi minori
Un libro di formazione
Corpi minori di Jonathan Bazzi racconta la storia di un ragazzo in fuga dalla provincia, speranzoso di trovare nella città, una Milano caotica e violenta, l'amore e il suo posto nel mondo. Quando inizia una relazione con un ragazzo che ama e che lo ama a sua volta il suo sogno sembra realizzarsi, ma il protagonista scoprirà ben presto che non si può scappare da sé stessi: bisogna fare i conti con le proprie debolezze e ossessioni, imparando ad accettarsi e a comprendersi per essere veramente felici. Un percorso di formazione potente, contemporaneo e assolutamente umano, per un romanzo che riproduce con estrema fedeltà il reale.
Data di pubblicazione: 8 febbraio 2022
Lunghezza stampa: 324 pagine
Editore: Mondadori