Avrà ufficialmente inizio la giornata dedicata alle offerte online. Su alcuni store come Amazon, le promozioni sono già iniziate, e riguardano principalmente i prodotti hi-tech e di elettronica. Alcuni brand hanno già comunicato che non ci saranno sconti veri e propri, ma altre tipologie di sconti: Apple, ad esempio, proporrà delle carte regalo in omaggio, piuttosto che delle effettive percentuali di sconto.
Ma quali sono i negozi aderenti? E soprattutto cosa comprare? Secondo l'ultima rilevazione dell'indagine Gfk Black Friday 2020, il 61% degli Italiani è intenzionato ad approfittare delle offerte, rispetto al 54% rilevato nel mese di settembre 2020. A crescere non è solo la percentuale dei clienti desiderosi di acquistare con gli sconti, ma anche il budget da essi stanziato, che passa a 210 euro (nel 2019 era stato di 195 euro in media).
Cosa comprare
Per quanto riguarda i prodotti, i consumatori più lungimiranti approfittano degli sconti per portarsi avanti con i regali di Natale. Oltre agli acquisti natalizi, gli utenti approfittano delle promozioni di questa giornata per acquistare soprattutto prodotti di elettronica. Gli smartphone sono, sicuramente, tra i prodotti più acquistati insieme a notebook, tablet, e console gaming. C'è, però, chi sfrutta questa giornata per acquistare grandi elettrodomestici – lavatrici e lavastoviglie – o per regalarsi l'ultimo modello di aspirapolvere senza filo o del robot da cucina. Anche le fashion addicted potranno dedicarsi allo shopping: tra scarpe, capi d'abbigliamento e accessori potranno ridare nuovo stile al proprio guardaroba.
Tutti i negozi aderenti
Primo fra tutti Amazon: il marketplace del colosso americano riesce a coinvolgere un ampio numero di utenti grazie ai migliaia di prodotti scontati in centinaia di categorie differenti. Sono tanti, però, i brand, le grandi catene di distribuzione e i piccoli negozi che attivano le proprie campagne promozionali. Ad attirare di più l'attenzione dei consumatori sono sicuramente le riduzioni di prezzo applicate da store come Mediaworld, Unieuro ed Euronics che permettono di acquistare tantissimi prodotti di elettronica di consumo a prezzi conveniente. Per lo shopping online, invece, oltre ad Amazon, i marketplace e gli ecommerce più gettonati sono ePrice, Ebay e Zalando.
Partecipano anche moltissimi noti brand con promozioni valide, nella maggior parte dei casi, sia nei loro store fisici che online: parliamo di marchi del calibro di Apple, Huawei e Samsung ma anche di brand di moda e abbigliamento come Zara, Nike, H&M e Bershka, o di accessori come Pandora.
I consigli per uno shopping sicuro
Durante questo evento, tutti sono alla ricerca dell'affare giusto. I tantissimi prodotti in offerta hanno quasi sempre percentuali di sconto molto alte. Ma acquistare conviene davvero? Per essere davvero certi di acquistare un prodotto ad un prezzo che è realmente il più basso, possiamo, come prima cosa, confrontare i prezzi proposti da diversi rivenditori per lo stesso prodotto. Inoltre, se vogliamo accertarci non solo che quello sia il prezzo più basso attualmente ma che sia anche quello più basso di sempre, possiamo dare un'occhiata a come è cambiato il prezzo di un determinato prodotto nel corso del tempo. Per farlo possiamo utilizzare siti come CamelCamelCamel o Keepa che, inserendo semplicemente il link Amazon del prodotto, restituiscono un grafico con le oscillazioni di prezzo, permettendoci di verificare qual'è stato il minimo per quel prodotto e quanto tempo prima è stato raggiunto.