video suggerito
video suggerito

I migliori puzzle per bambini da 2 a 8 anni

Il puzzle è da sempre uno dei giochi più coinvolgenti ed educativi per tutti i bambini, che fin dalla tenera età si divertono a comporre disegni e immagini. In questa guida vediamo quali sono le caratteristiche che un puzzle deve avere per essere utilizzato dai più piccoli, e quali sono i migliori modelli in commercio.
A cura di Quale Compro Team
0 CONDIVISIONI
Immagine

Originariamente inventato in Inghilterra come strumento pedagogico-istruttivo, il puzzle è diventato negli anni uno dei passatempi più amati da tutti i bambini. Divertente, educativo e adatto a tutte le età, questo gioco da tavolo mette i più piccoli di fronte all'obiettivo di comporre un'immagine o un disegno assemblando tutti gli elementi inclusi nella scatola: tasselli di diverse grandezze (in legno o in cartone), molto colorati e realizzati con materiali resistenti. In commercio esistono puzzle di varie dimensioni, con numero diverso di pezzi e dedicati anche ai bambini di 2, 3 e 4 anni. In questa guida prenderemo in esame quelli più adatti per una fascia d'età che va dai 2 agli 8 anni.

I migliori puzzle per i bambini da comprare online

Scegliere il puzzle giusto è fondamentale. Sin dalla tenera età questo gioco è infatti importante per sviluppare la motricità, migliorare la coordinazione occhio-mano, esercitare la concentrazione e insegnare la virtù della pazienza ai nostri figli. Prima di acquistarne uno occorre dunque valutare il giusto livello di difficoltà, che deve essere in linea con l'età e il grado di sviluppo del bambino.

Safari Puzzle di Melissa & Doug

Immagine

Il modello ideale per un bambino piccolo è senza dubbio quello in legno. Molto resistente e composto da una cornice che delimita l'area del disegno da realizzare, il Safari Puzzle di Melissa & Doug è composto da pochi pezzi che rappresentano sette animali diversi. Per aiutare il bambino, i tasselli sono tutti dotati di manopole: utili per afferrare la formina e riporla nel posto giusto evidenziato dall'illustrazione dell'animale disegnata all'interno della cornice.

Età: 2 anni
Numero di pezzi: 7 con pioli
Difficoltà: bassa

Carotina Baby Progressive Puzzle di Lisciani

Immagine

Una variante interessante la offre invece Lisciani con questi nove puzzle dedicati ad altrettanti animali. Racchiusi in un'unica confezione, i pezzi dei disegni da comporre sono da utilizzare insieme alla cornice (realizzata per facilitare il lavoro dei bambini) e sono stati studiati per stimolare il concetto di "progressività" nei più piccoli.

Età: 2-3 anni
Numero di pezzi: 25
Difficoltà: bassa

Paw Patrol Puzzle di Clementoni

Immagine

Ispirato ai personaggi del famoso cartone animato canadese trasmesso anche in Italia, questo puzzle della Clementoni è dotato di maxi tessere (8,5 x 7 cm) dai colori luminosi, realizzate in cartone spesso e facilmente individuabili dall'occhio dei più piccoli. Il disegno da comporre raffigura Ryder, il personaggio principale della serie, e i suoi amici cuccioli, e una volta completato ha una dimensione poco più grande della scatola (circa 50 x 70 cm).

Età: 3 anni
Numero di pezzi: 104
Difficoltà: bassa

Puzzle Magnetico di Fajiabao

Immagine

Anche in questo caso vogliamo segnalarvi un altro puzzle in legno. È un prodotto diverso da quello che siamo abituati a pensare, perché si tratta di una lavagna magnetica (con doppio lato) sulla quale il piccolo può dare libero sfogo alla sua creatività, attaccare i diversi pezzi in dotazione e creare vari disegni divertenti. Il tutto in assoluta sicurezza, dato che ogni singolo tassello del puzzle presenta angoli arrotondati e non taglienti. All'interno della scatola vi sono anche gessetti e pennarelli per scrivere sulle due facciate della lavagna.

Età: 3-4 anni
Numero di pezzi: 71
Difficoltà: media

Thomas & Friends di Ravensburger

Immagine

Prodotto dalla nota azienda tedesca di giocattoli e giochi da tavolo, il puzzle di Thomas & Friends permette ai bambini non solo di divertirsi a comporre il disegno con i famosi trenini della serie televisiva, ma anche di prendere confidenza con l'orologio. All'interno della confezione è infatti presente anche un pezzo che raffigura il quadrante con delle lancette che il bambino può liberamente muovere, per copiare gli orari di partenza dei treni raffigurati nel puzzle.

Età: 4-5 anni
Numero di pezzi: 60
Difficoltà: media

Allegra Fattoria di Schmidt

Immagine

Sempre dalla Germania arriva invece questa allegra fattoria che non mancherà certo di divertire i bambini, e di coinvolgere anche gli adulti dato che i pezzi da cercare e utilizzare sono leggermente più piccoli di quelli dei modelli che vi abbiamo presentato in precedenza. Adatto anche a bambini di un'età leggermente inferiore a quella evidenziata sulla scatola, questo puzzle è ben fatto, dotato di tasselli tagliati in maniera precisa e dai colori decisi, e una volta terminato ha una dimensione contenuta (36 x 24,3 cm).

Età: 5-6 anni
Numero di pezzi: 100
Difficoltà: media

Mondo Magnetico di Janod

Immagine

Realizzato da un'azienda francese questo puzzle è composto da poco meno di 100 pezzi tutti in legno, da applicare su una cartina magnetica raffigurante il planisfero con tutti i suoi continenti suddivisi per colore e con monumenti, animali e altre caratteristiche dei vari stati o dell'area geografica. Si tratta di un'alternativa interessante, capace di coniugare divertimento e apprendimento.

Età: 6-7 anni
Numero di pezzi: 92
Difficoltà: media

Colosseo di Clementoni

Immagine

L'ultimo puzzle che vogliamo segnalarvi è quello della serie ‘High Quality Collection' della Clementoni, che tra i molti titoli comprende anche diverse immagini delle più belle città di tutto il mondo. In questo caso la fotografia da ricomporre grazie ai 1000 pezzi inseriti nella confezione (di dimensione 69 x 50 cm) è quella del simbolo di Roma: il Colosseo. Si tratta di un puzzle che fa della qualità della stampa, la precisione degli incastri e la robustezza dei suoi pezzi i suoi punti di forza.

Età: 8 anni
Numero di pezzi: 1000
Difficoltà: medio – alta

Come scegliere un puzzle per bambini

Ricapitolando, prima di acquistare un puzzle per i vostri figli vanno dunque sempre tenuti in considerazione quei dettagli principali già evidenziati: ovvero il numero dei pezzi, la loro grandezza e il materiale con cui sono stati realizzati, l'età consigliata e soprattutto la difficoltà del disegno o immagine da comporre, che deve sempre essere rapportata al grado di sviluppo del bambino.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views