I migliori dizionari spagnolo italiano e monolingua
Il dizionario di spagnolo è uno strumento necessario per tradurre in modo preciso e migliorare le proprie competenze linguistiche, ma scegliere quale sia il migliore per le esigenze di ciascuno non è cosa facile. Servirà un dizionario grande, medio o tascabile? Abbiamo bisogno del vocabolario per esigenze di studio, di lavoro, o per fare conversazione durante i viaggi come alternativa al traduttore?
Per risolvere tutti i dubbi e capire qual è il migliore dizionario spagnolo italiano e monolingua per le diverse esigenze e preparazioni linguistiche, abbiamo selezionato i migliori vocabolari spagnolo italiano e i migliori dizionari monolingua, con una guida all'acquisto per capire bene quali sono le caratteristiche da tenere d'occhio per scegliere il migliore vocabolario tra quelli disponibili sul mercato.
I migliori dizionari spagnolo italiano
Come sappiamo, i dizionari si dividono in bilingui e monolingua. Per capire qual è il migliore vocabolario di spagnolo per le proprie esigenze partiremo dal confronto di 5 diversi modelli di dizionario spagnolo-italiano, pubblicati dalle case editrici più autorevoli e distinti in base ad alcune caratteristiche: dimensioni e peso, numero di vocaboli, leggibilità, rilegatura.
Durante il confronto andremo a specificare le caratteristiche tecniche dei vari modelli, che poi approfondiremo nella guida all'acquisto vera e propria.
1. Il grande dizionario di spagnolo
Edito da Zanichelli, "Il grande dizionario di Spagnolo" è un vocabolario di grandi dimensioni, un volume "da scrivania" pensato per essere utilizzato da studenti del liceo linguistico o dell'università. Questo volume si contraddistingue per la ricchezza dei vocaboli, con particolare attenzione al lessico contemporaneo, ai termini del gergo giovanile e al lessico tecnico.
Si tratta di un dizionario utile anche per chi lavora nell'ambito della traduzione letteraria grazie ai numerosi arcaismi che vengono evidenziati all'interno del vocabolario; corredato di schede grammaticali e note di civiltà, si contraddistingue per un'elevata leggibilità.
2. Grande dizionario di spagnolo Hoepli
Il secondo dizionario spagnolo-italiano che prendiamo in considerazione è il Grande Dizionario Spagnolo di Hoepli, realizzato da Laura Tam , in IV edizione, aggiornata a Marzo 2021. Questo vocabolario comprende 135mila lemmi e oltre 200mila accezioni, più di 80mila esempi e locuzioni, oltre a molte schede informative sulla grammatica e la sintassi. Notevole anche il lessico di termini specialistici, che ammonta a 70mila.
All'interno del dizionario sono presenti anche degli inserti morfologici su accentazione e sillabazione, formazione del femminile e del plurale, coniugazione dei verbi irregolari e difettivi. Sono inserite in questo vocabolario anche delle appendici su numeri, simboli matematici, pesi e misure.
3. Dizionario di spagnolo compatto
Un altro dizionario compatto molto ben recensito è il modello compatto edito da Zanichelli, che comprende circa 37mila lemmi e 49mila significati. Oltre alla guida all'alfabeto e a delle schede di grammatica, questo dizionario piccolo presenta anche un'appendice fraseologica con esempi da utilizzare in contesti formali e informali.
Comprensivo anche delle varianti latino-americane con sezioni di fraseologia, è disponibile su Amazon a 16,15 €.
4. Dizionario di Spagnolo Junior
Pensato per gli studenti delle scuole medie, "Lo Spagnolo Junior" edito da Zanichelli è un dizionario bilingue compatto e adatto ai ragazzi. Facile da consultare e ricco di schede, note di cultura e di uso, inserisce anche disegni colorati che si affiancano alle parole per spiegarne meglio il significato.
È dotato di versione digitale con visualizzazione ad alta leggibilità, e comprende 5 anni di consultazione online inclusa nel prezzo.
5. Dizionario di Spagnolo àgil
L'ultimo dizionario spagnolo italiano oggetto del nostro confronto è "lo Spagnolo àgil", edito sempre da Zanichelli, una delle case editrici più autorevole per quanto riguarda la pubblicazione di vocabolari e materiale scolastico di ogni genere.
Si tratta di un vocabolario utile per chi si avvia allo studio dello spagnolo, e comprende oltre 60mila voci e 130mila accezioni, insieme a note grammaticali e di cultura, falsi amici, un'appendice con la grammatica spagnola e le coniugazioni regolari dei verbi.
I migliori dizionari monolingua
Dopo aver confrontato i migliori modelli di dizionari spagnolo-italiano, passiamo al confronto dei diversi dizionari di spagnolo monolingua, pensati per chi studia la lingua spagnola a un livello intermedio o avanzato e vuole migliorare le proprie competenze linguistiche con uno strumento scritto completamente in lingua spagnola.
6. Español esencial
Il primo dizionario di spagnolo monolingua oggetto del nostro confronto è Español Esencial di Zanichelli Vox, di dimensioni compatte e in formato brossurato. Si tratta di un vocabolario monolingua con 28mila voci e 50mila accezioni e locuzioni, abbastanza maneggevole da poter essere portato anche in viaggio.
Corredato di una sezione dedicata alle schede grammaticali, di sintassi e di coniugazione dei verbi.
7. Diccionario Clave
Pubblicato anche in Spagna, il Dizionario Clave è probabilmente il miglior vocabolario monolingua di spagnolo attualmente presente sul mercato grazie all'attenzione rivolta alla lingua spagnola contemporanea e alla risoluzione di alcune ambiguirà linguistiche.
Completamente aggiornata nei termini e nelle locuzioni, questa nuova edizione raccoglie le parole tipiche del discorso quotidiano, informale e non, e i termini più utilizzati anche dai mezzi di comunicazione di massa. Forestierismi, neologismi e americanismi di uso frequente vengono annotati all'interno di questo vocabolario.
8. Diccionario de la lengua española
Pubblicato dalla Reale Accademia linguistica spagnola, l'ultimo dizionario monolingua che mettiamo a confronto è stato profondamente rivisto e corretto, e presenta 93mila termini e accezioni. All'interno di queste parole vengono eliminati i lemmi più arcaici, dando risalto alle parole del lessico comune, ai neologismi e ai prestiti da altre lingue.
Pubblicato per la prima volta nel 1726, questo dizionario è un must have per chi si occupa di traduzione o utilizza lo spagnolo a livello professionale e letterario.
Come scegliere il dizionario di spagnolo
Il confronto tra diversi modelli di dizionario di spagnolo ci ha già permesso di evidenziare alcune caratteristiche tecniche fondamentali per scegliere qual è il migliore vocabolario spagnolo italiano o monolingua per le tue esigenze. Eccole nel dettaglio.
Dimensioni e peso
Le dimensioni di un vocabolario sono un elemento che distingue i dizionari "da scrivania" rispetto a quelli compatti o tascabili, che possono essere trasportati. Spesso, però, capita che ci siano dizionari compatti che contengono un gran numero di lemmi: in quel caso bisognerà tenere d'occhio anche il peso, dato dal numero di pagine e quindi dalla foliazione del volume.
Rilegatura
Per quanto riguarda la rilegatura, i vocabolari di spagnolo possono essere cartonati, brossurati o in formato turtleback. Ci sono poi alcuni dizionari con rilegatura "all'olandese", in formato brossurato con alette e con dorso semirigido.
Leggibilità
La leggibilità di un dizionario è un elemento fondamentale, perchè da essa dipenderà la facilità di consultazione del vocabolario. Ormai tutti i volumi utilizzano il grassetto e altri formati testuali per evidenziare a una prima occhiata i lemmi e le definizioni. I dizionari più costosi integrano anche l'utilizzo del colore, creando una separazione cromatica tra i vari termini.
Numero di vocaboli
Il numero di parole contenute in un vocabolario è la caratteristica in assoluto più importante, che determina la destinazione d'uso del dizionario e la sua autorevolezza anche scientifica. La distinzione tra dizionari da scrivania, compatti e tascabili è una diretta conseguenza del numero di termini contenuti nei diversi volumi. Un professionista della traduzione avrà necessariamente bisogno di un volume ricco di termini, mentre uno studente delle scuole medie o del liceo potrà accontentarsi di una versione compatta.
Versione digitale e app dedicata
La possibilità di consultare il dizionario anche via smartphone o PC, magari con un'applicazione dedicata, è una caratteristica importante per poter portare con sè il vocabolario senza avere problemi di peso. Quasi tutti i volumi che abbiamo confrontato sono dotati di questa caratteristica.
Dove comprare il dizionario di spagnolo
I dizionari di spagnolo sono necessari per migliorare le proprie competenze e affinare l'uso della lingua: sul mercato è possibile trovare molte edizioni differenziate, pensati per diversi livelli di competenza dello spagnolo e per differenti occasioni di utilizzo, la maggior parte dei quali con spedizione gratuita e possibilità di reso senza costi aggiuntivi.