I 20 migliori libri di fotografia
Quando si è alla ricerca di un libro di fotografia, sono vari i titoli ai quali ci si può affidare come i manuali, ma anche le biografie e le autobiografie. In commercio sono numerosi i volumi disponibili, da quelli adatti ai principianti, a quelli pensati per i professionisti. Si tratta di testi che trattano l'arte della fotografia, toccando aspetti differenti: dai manuali tecnici che si focalizzano sulla tipologia di macchina fotografica, ai libri che hanno approcci culturali e che raccontano la storia di grandi fotografi. Infine, amati da tutti i fotoamatori, esistono libri di fotografia da collezione, che diventano dei veri e propri pezzi d'arte, da sfogliare ogni volte che si vuole, da consultare per trarvi ispirazione e da esporre nella propria libreria. Ecco allora i 20 migliori libri di fotografia da comprare.
1. L’occhio del fotografo di Michael Freeman
Per scattare fotografie efficaci è necessario avere una buona conoscenza delle regole della composizione. In L'occhio del fotografo, Michael Freeman offre al lettore gli strumenti per appropriarsene, senza per questo compromettere l'originalità del fotografo, discutendo sia degli approcci alla composizione tradizionale, sia di tecniche digitali come l'High Dynamic Range Imaging e lo stitching.
2. Corso completo di fotografia digitale di Ian Farrell
Pensato per aspiranti fotoreporter o per chi vuole semplicemente realizzare lo scatto perfetto delle proprie vacanze estive, Corso completo di fotografia digitale di Ian Farrell è il manuale ideale, pensato per accompagnare il lettore, passo dopo passo, alla scoperta delle tecniche più utili e dei segreti per ottenere l'inquadratura perfetta, che si tratti di paesaggi, immagini in movimento o ritratti.
3. Steve McCurry. Le storie dietro le fotografie
Uno sguardo inedito e stupefacente sul dietro le quinte del lavoro di Steve McCurry. Le storie dietro le fotografie offre l'opportunità al lettore di capire cosa si nasconda dietro agli scatti di 14 fotoreportage realizzati in giro per il mondo, dal noto fotografo. Appunti, immagini, oggetti e circa 120 tavole fotografiche con alcuni dei suoi più significativi lavori, rendono questo testo un libro perfetto da regalare, da consultare e da esporre.
4. Il libro della fotografia digitale di Scott Kelby
Trucchi, consigli e preziose immagini, Scott Kelby ha affidato al testo Il libro della fotografia digitale le nozioni fondamentali che ciascun amante della fotografia, anche alle prime armi, dovrebbe conoscere. Lo stile diretto e semplice aiuta a comprendere con facilità ed efficacia anche le più sofisticate tecniche fotografiche su cui lo scrittore si sofferma.
5. Composizione. Corso completo di tecnica fotografica di Richard Garvey-Williams
Un soggetto accattivante, una composizione dinamica, un uso efficace delle luci e la capacità di far nascere un'emozione in chi guarda quello scatto. Sono questi gli elementi indispensabili, in grado di rendere unica una fotografia, secondo Richard Garvey-Williams, fotografo professionista e autore di Composizione. Corso completo di tecnica fotografica. Con le sue fotografie e le preziose indicazioni, è una guida indispensabile per tutti gli appassionati.
6. Street photography di Brian Lloy Duckett
Come riuscire a scattare le foto migliori di un paesaggio urbano? A questa domanda vuole rispondere il fotografo Brian Lloy Duckett con Street photography, una guida utile che conduce il lettore a scoprire i segreti per ritrarre scene e soggetti ignari, riuscendo a coglierne il bello, il poetico e il drammatico della quotidianità. Il testo si sofferma anche sulla postproduzione e sulle questioni legali ed etiche.
7. La mente del fotografo di Michael Freeman
La vera originalità di uno scatto si nasconde nelle idee e nel pensiero del fotografo. È su questa concezione che si sviluppa il testo La mente del fotografo, in cui Michael Freeman si propone di spiegare al lettore cosa renda davvero eccellente una fotografia e in che modo i fotografi centrino l'obiettivo. Questa utile guida condurrà chiunque lo desideri a scoprire stili diversi, riuscendo a sviluppare un approccio personale al processo di creazione.
8. Paesaggi. Corso completo di tecnica fotografica di David Taylor
L'arte di fotografare paesaggi è perfettamente spiegata e riassunta nel testo di David Taylor Paesaggi. Corso completo di tecnica fotografica, che insegnerà al lettore, non solo le tecniche fondamentali in merito a esposizione, composizione e filtri, ma anche ad acquisire i metodi per osservare, comprendere e contemplare il paesaggio. Il testo è arricchito con preziosi suggerimenti e scatti esemplificativi.
9. Le 100 immagini che hanno cambiato il mondo
Per chi vuole lasciarsi ispirare dagli scatti di artisti famosi, non può non avere Le 100 immagini che hanno cambiato il mondo, che raccoglie i momenti più famosi della storia contemporanea, immortalati per sempre dai grandi della fotografia come Henri Cartier-Bresson e Robert Capa e dai reporter Elliott Erwitt, Eugene Smith e Kevin Carter. Scatti che sono stati in grado di smuovere le coscienze e il pensiero politico di molti.
10. Henri-Cartier Bresson Fotografo
Una pietra miliare nel mondo della fotografia. Chiunque vi si approcci, non può esimersi dal conoscere Henri-Cartier Bresson, considerato il più grande fotografo del Novecento, e i suoi straordinari lavori. Henri-Cartier Bresson Fotografo è un testo da avere, da sfogliare e da cui attingere per entrare nel suo mondo e per comprenderne meglio la sua complessa personalità. Vengono qui selezionati 150 scatti, immortalati con la sua inseparabile Leica.
11. Manuale completo di fotografia: dalla tecnica al linguaggio fotografico di Enrico Maddalena
Un libro chiaro ed esplicativo che offre al lettore gli strumenti per apprendere il linguaggio fotografico e per riuscire a riprodurre le immagini desiderate. Manuale completo di fotografia: dalla tecnica al linguaggio fotografico offre approfondimenti su obiettivi, tipi di fotocamere, filtri da utilizzare e light painting, nonché schemi e diagrammi riassuntivi in merito all'esposizioni, alle linee guida da adottare e ai generi fotografici verso cui orientarsi.
12. Fotografia in bianco e nero di Michael Freeman
Michael Freeman nel suo Fotografia in bianco e nero conduce il lettore mano nella mano vero la tecnica del black&white, illustrandola, però, in chiave semplice e moderna. Offre al lettore spiegazioni semplici e consigli efficaci, in merito alla conversione del colore, all'esposizione e alle tecniche di elaborazione digitale. Grazie all'analisi delle fotografie che hanno fatto la storia, Freeman svela i segreti per riuscire a ottenere gli scatti migliori.
13. Photography. Il libro completo sulla storia della fotografia di Tom Ang
Un libro da esporre, da consultare e da leggere ogni volta che si vuole. Photography. Il libro completo sulla storia della fotografia di Tom Ang è un viaggio che conduce il lettore alla scoperta della storia di quest'arte bellissima, dalle sue origini negli anni Venti, fino al ventunesimo secolo con la scoperta della fotografia digitale. Ricco di curiosità, approfondimenti, analisi e spiegazione, è un testo che incanterà per la scelta delle sue immagini.
14. Sulla fotografia di Susan Sontag
Chi ama il mondo della fotografia, con le sue tecniche e le sue sfumature, troverà utile e interessante leggere il saggio Sulla fotografia di Susan Sontag, un testo che affronta il delicato tema dell'onnipresenza dell'immagine, del rapporto tra scatti e società, della situazione culturale e politica e degli influssi che ne derivano. Un libro che aiuta a riflettere sul ruolo e sull'evoluzione della fotografia.
15. Vivian Maier. Una fotografa ritrovata
La storia di Vivian Maier, bambinaia fotografa, i cui scatti sono stati resi pubblici solo dopo la sua morte, è avvolta nel mistero. Vivian Maier. Una fotografa ritrovata prova a metter ordine nella sua vita, servendosi di 240 fotografie, per lo più inedite, a colori e in bianco e nero, che testimoniano la sensibilità con la quale osservava e immortalava il mondo. Un libro da collezionare, da regalare e da custodire.
16. Chroma. L'arte di illuminare la fotografia con il colore Nick Fancher
La luce è una delle migliori alleate di tutti i fotografi, che siano amatoriali o professionisti. In Chroma. L'arte di illuminare la fotografia con il colore, Nick Fancher compie un passo in più: conduce il lettore all'uso audace del colore, attraverso alcune tecniche come quella del bilanciamento del bianco e dell'uso dei filtri in gel. Oltre a immagini innovative, il testo include diagrammi di illuminazione, foto del dietro le quinte e consigli per poter passare alla pratica.
17. Letizia Battaglia. Fotografia come scelta di vita
Letizia Battaglia. Fotografia come scelta di vita è un volume antologico che raccoglie 300 scatti, molti dei quali inediti, dall'archivio della celebre fotografa, amata non solo per il suo talento artistico, ma anche per il valore civile ed etico che lei stessa attribuiva ai suoi scatti. L'impegno politico e l'attività teatrale, cinematografica ed editoriale sono ben rappresentati in tutte le fotografie qui selezionate.
18. Peter Lindbergh. Untold stories
Il testo Peter Lindbergh. Untold stories offre uno sguardo ravvicinato alla visione artistica del celebre fotografo di moda tedesco. Ben 150 immagini inedite ed emblematiche sono qui raccolte come testimonianza della creatività che ha sempre contraddistinto i suoi lavori, molti dei quali commissionati da celebri riviste, come Vogue, Harper's Bazaar, Interview, Rolling Stone, W Magazine, o The Wall Street Journal. Ad arricchire il testo, sono le parole di una conversazione tra Lindbergh e Felix Krämer.
19. Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo di Walter Guadagnini
La fotografia non può vivere da sola, ma si nutre di storie e relazioni differenti. Su questa concezione si basa il testo di Walter Guadagnini Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo. Per cui all'arte della fotografia si intrecciano la storia dei libri e quella delle riviste, dell'informazione e della propaganda, della documentazione e del reportage.
20. Manuale di fotografia per ragazzi
La fotografia è un'arte bellissima, che può essere scoperta a tutte le età. Si rivolge ai più giovani Manuale di fotografia per ragazzi, una guida pensata per condurre i suoi lettori ai principi e alle dinamiche della composizione fotografica e dell'inquadratura. Attraverso alcune missioni da portare a termine, i piccoli fotografi potranno mettere in pratica quanto appreso.