I 13 migliori libri di anatomia umana del 2024: atlanti, manuali e trattati
La nostra top 13
Tra i libri di anatomia umana si trovano manuali, trattati, saggi ma anche atlanti ricchi di immagini, fotografie e disegni per l'apprendimento puntuale degli organi e apparati del corpo umano. L'anatomia, infatti, è quella branca della biologia che studia la struttura e la conformazione degli esseri viventi ed è una materia di studio importante per chi intende intraprendere un percorso universitario verso indirizzi scientifici.
Per studenti, docenti o professionisti in medicina, ma anche per appassionati, scultori, artisti e disegnatori, approfondire la morfologia umana è indispensabile. Per farlo ci vengono in aiuto dei libri pensati appositamente per facilitare l'apprendimento della materia, da utilizzare anche come strumenti di supporto durante i corsi di laurea e per la preparazione degli esami universitari.
Non solo per chi studia medicina, ma anche per chi è alle prese con infermieristica, fisioterapia o per chi studia alle accademie d'arte, quelli che abbiamo scelto per la nostra classifica sono tra i migliori libri di anatomia sul mercato e rispondono alle esigenze più disparate.
Classifica dei 13 migliori libri di anatomia umana tra atlanti, trattati e manuali
Che sia per preparare un esame universitario o per la consultazione professionale, libri, trattati, manuali o atlanti di anatomia diventano indispensabili. Abbiamo stilato una classifica dei migliori volumi in commercio, disponibili su Amazon, scegliendoli anche in relazione all'ambito di studio specifico: per la pratica clinica, per gli studi infermieristici o di fisioterapia, ma anche quelli relativi all'anatomia artistica o descrittiva. Vediamoli nel dettaglio.
- 11. Anatomia del Gray per la pratica clinica - per la pratica clinica
- 22. Netter l'atlante di anatomia umana - per medici e studenti
- 33. Netter, atlante di anatomia umana per infermieristica - per infermieri
- 44. Netter, atlante di anatomia umana scienze motorie e fisioterapia - per scienze motorie
- 55. Anatomia umana, Martini - per studenti
- 66. Anatomia umana, Saladin - semplice
- 77. Trattato di anatomia umana, Anastasi - per studenti di medicina
- 88. Atlante di anatomia umana descrittiva, Farina - descrittivo
- 99. Struttura uomo, manuale di anatomia artistica - artistico
- 1010. Enciclopedia di anatomia umana, Testut Latarjet - completo
- 1111. Minerva anatomia umana funzionale - anatomia funzionale
- 1212. Anatomia funzionale e movimento Edra - per chi si occupa di funzionalità motoria
- 1313. Anatomia funzionale e imaging di Ermes - per lo studio della cinesiologia
1. Anatomia del Gray per la pratica clinica
il migliore libro di anatomia per la pratica clinica
Consigliato per: chi desidera un libro di anatomia completo
Pro: sul sito dedicato al volume sono presenti 40 video registrati in sala autoptica e in laboratorio
Contro: non si riscontrano particolari contro
Tra i pilastri dei testi sull'anatomia umana troviamo Anatomia del Gray edito Edra – o Gray's Anatomy – che racchiude tutte le basi anatomiche per la pratica clinica. Si tratta della 42esima edizione di uno dei testi fondamentali della trattazione anatomica, utile per l'apprendimento puntuale della materia. A 150 anni dalla prima pubblicazione, infatti, Anatomia del Gray rimane uno dei testi più approfonditi e pratici, ideale non solo per studenti di medicina o specializzandi ma anche per medici e specialisti.
Comprende riferimenti organogenetici e la trattazione morfologica degli organi. Per la prima volta, inoltre, sul sito dedicato al volume potranno essere consultati 40 video registrati in sala autoptica e in laboratorio.
Altri libri di anatomia per la pratica clinica:
2. Netter l'atlante di anatomia umana
il migliore libro di anatomia per medici e studenti
Consigliato per: medici e studenti
Pro: illustrazioni precise e dettagliate
Contro: non si riscontrano particolari lati negativi
Edito Edra, l'Atlante di anatomia umana di Netter si compone di 556 pagine, a cura di Frank H. Netter. Si tratta di un cofanetto completo, particolarmente utile non solo per chi è alle prime armi e per la preparazione degli esami universitari, ma anche per medici e specialisti del settore.
In questa edizione sono presenti 20 nuove illustrazioni e sono state modificate più di 30 tavole. Da oltre 15 anni, infatti, i disegnatori apportano migliorie e aggiornano il libro, proponendo tavole sempre più dettagliate.
Altri libri di anatomia per medici e studenti:
3. Netter, atlante di anatomia umana per infermieristica
Il migliore libro di anatomia per infermieristica
Consigliato per: gli studenti del corso di laurea di infermieristica che desiderano un libro che tratti gli argomenti affrontati durante il corso
Pro: illustrazioni dettagliate
Contro: non si evidenziano contro
Altro testo particolarmente apprezzato edito Edra è l'atlante di anatomia umana per infermieristica di Netter, edizione 2023. Ancora una volta stiamo parlando di un volume che riprende le tavole di Frank. H. Netter, tra i disegnatori e anatomici più influenti del XX secolo. In questo caso, però, quella proposta da Edra è un'edizione specifica, che si rivolge agli studenti in corso di laurea in infermieristica. Difatti, l'atlante è corredato da 300 tavole sugli argomenti che si trattano durante i corsi.
Altri libri di anatomia umana per infermieristica:
4. Netter, atlante di anatomia umana scienze motorie e fisioterapia
Il migliore libro di anatomia per scienze motorie
Consigliato per: gli studenti di scienze motorie e fisioterapia che desiderano studiare da un volume completo e ricco di tavole
Pro: si trovano gli argomenti trattati durante il corso di laurea
Contro: secondo alcune recensioni, potrebbe risultare un po' troppo sintetico
Ultima proposta della serie Netter è l'atlante di anatomia umana per scienze motorie e fisioterapia di Edra Edizioni. Per gli universitari che si occupano dello studio di tutte quelle discipline legate alle attività sportive o per gli studenti che studiano la prevenzione e la cura dei problemi dell'apparato muscolo-scheletrico, neurologico o viscerale, questo atlante è tra i migliori attualmente in commercio. Al suo interno, infatti, si troverà una selezione puntuale di oltre 200 tavole relative a tutti quegli argomenti effettivamente trattati durante i corsi di laurea.
Altri libri di anatomia per scienze motorie:
5. Anatomia umana, Martini
Il migliore libro di anatomia umana per studenti e universitari
Consigliato per: gli studenti che desiderano un libro dal forte impatto visivo
Pro: immagini dettagliate
Contro: secondo alcune recensioni, le descrizioni delle immagini potrebbero risultare un po' scarne. Il libro, comunque, risulta esaustivo
Edito EdiSES, la settima edizione di Anatomia Umana di Frederic H. Martini a cura di L. Cocco, E. Gaudio, L. Manzoli e G. Zummo, è un testo con una struttura didattica agevole e immediata. Difatti è indicato per facilitare la comprensione della materia e per supportare studenti e universitari nel percorso di comprensione, interpretazione e memorizzazione dell'anatomia umana.
Grazie all'inserimento di nuovi casi clinici, concetti di base fondamentali, note cliniche, riquadri di suggerimenti, immagini e figure a corredo del testo, questo libro è in grado di stimolare l'interesse degli studenti con un linguaggio conciso e esempi chiari. Oltre 800 pagine di argomenti pertinenti ai corsi di laurea, di interesse fisio-patologico e professionale.
Altri libri di anatomia umana per studenti:
6. Anatomia umana, Saladin
Il migliore libro di anatomia umana semplice
Consigliato per: gli studenti che desiderano un manuale di facile comprensione
Pro: chiaro, di facile lettura
Contro: trattandosi di un libro molto semplice, potrebbe non risultare idoneo per chi ha bisogno di un volume più approfondito. Per il corso di studi di infermieristica, però, è perfetto.
Edito Piccin, la seconda edizione italiana di Anatomia Umana di Kenneth S. Saladin è a cura di Raffaele De Caro e basata sulla quinta edizione americana. Si tratta di un testo molto apprezzato per semplicità e chiarezza della trattazione, che si focalizza non solo sulla storia di questa branca della medicina ma anche su applicazioni cliniche e scienze di base. Tra i contenuti si rintracciano anche approfondimenti sulle scansioni MRI e PET, sulla biomeccanica, sull'embolia gassosa e catetere venoso centrale; oltre a tabelle con focus sui muscoli e sulla terminologia anatomica.
A corredo del testo, inoltre, sono presenti immagini e fotografie dal forte impatto visivo e pagine illustrate che riguardano la gerarchia strutturale del muscolo scheletrico, la distribuzione dei nervi cranici ecc. Anche i test di autovalutazione con guida allo studio sono tra i punti forti di questa edizione.
Altri libri di anatomia umana semplici:
7. Trattato di anatomia umana, Anastasi
il migliore libro di anatomia umana per medicina
Consigliato per: gli studenti di medicina o per gli specialisti della sanità che desiderano un manuale unitario
Pro: completo ed esaustivo
Contro: è un testo indicato per gli studenti di medicina o per gli specialisti del settore, quindi potrebbe risultare un po' difficile per coloro che approcciano la materia per la prima volta
Anche in questo caso ci troviamo di fronte uno dei testi più completi sulla materia: il trattato di anatomia umana di Anastasi, conosciuto anche semplicemente come l'Anastasi, è tra i più consultati e utilizzati, non solo da studenti e universitari ma anche da professionisti. Edito Edi. Ermes, il testo è disponibile in tre volumi e raccoglie le esperienze e le conoscenze di numerosi docenti appartenenti alle più svariate università italiane. Viene presentato, infatti, come un vero e proprio manuale unitario, indispensabile per lo studente ma utile anche come strumento di aggiornamento per gli specialisti della Sanità.
I tre volumi comprendono approfondimenti sull'anatomia umana generale, con focus sugli apparati circolatori, tegumentario, locomotore, digerente, respiratorio ecc. ma anche sul sistema nervoso centrale e periferico. La quarta edizione dell'Anastasi è rivista nell'iconografia e nella veste grafica.
Altri libri di anatomia per studenti di medicina:
8. Atlante di anatomia umana descrittiva, Farina
il migliore libro di anatomia umana descrittivo
Consigliato per: chi desidera un libro semplice, schematico e intuitivo
Pro: di facile consultazione, chiaro
Contro: non si evidenziano particolari problematiche
L'editore Piccin presenta l'atlante di anatomia umana descrittiva di Angelo Farina come un sussidio fondamentale per lo studio della materia. Pubblicato per la prima volta nel 1956, con gli anni si sono susseguite numerose edizioni rinnovate, con l'integrazione di dispense, esempi, tavole, schemi e disegni del prof. Angelo Farina, Chirurgo dell’Ospedale Maggiore di Milano. Si tratta, infatti, di uno degli atlanti di anatomia umana più intuitivi e di facile consultazione, che offre immagini chiare e dettagliate di ossa, articolazioni, muscoli, sistema nervoso centrale ecc.
Le tavole e gli schemi, inoltre, si abbinano ai trattati di anatomia descrittiva e topografica, in modo da rendere questo atlante un valido strumento per la memorizzazione dei concetti base e delle descrizioni analitiche. Ideale per la verifica e l'aggiornamento delle informazioni sulla semeiotica, sulla pratica medico-chirurgica ma anche per consentire ricerche a livello sistematico, topografico, micro e macroscopico.
Altri libri di anatomia umana descrittivi:
9. Struttura uomo, manuale di anatomia artistica
il miglior libro di anatomia artistica
Consigliato per: chi vuole imparare a disegnare il corpo umano
Pro: è perfetto per gli studenti del liceo artistico
Contro: si tratta di un libro di stampo scolastico utile per gli studenti del liceo artistico, quindi potrebbe risultare un po' complesso per chi è alle prime armi
Distribuito da Angelo Colla Editore, il manuale di anatomia artistica Struttura Uomo è tra i migliori testi per imparare a disegnare il corpo umano nella sua complessità. Indicato per artisti, scultori, disegnatori ma anche per studenti, universitari o per le accademie d'arte, questo manuale, arrivato alla sua terza edizione, è un valido supporto per la rappresentazione grafica di tutte le forme del corpo umano, nelle sue proporzioni più puntuali.
L'originalità di questo manuale si rintraccia nella capacità di delineare la figura umana come fosse una vera e propria opera architettonica, con l'integrazione di oltre 1000 immagini e disegni realizzati a mano dagli autori. Questo testo di anatomia artistica, infatti, insegna l'anatomia umana tenendo conto soprattutto delle misure reali, della profondità e della tridimensionalità.
Altri libri di anatomia artistica:
10. Enciclopedia di anatomia umana, Testut – Latarjet
il migliore libro di anatomia umana completo
Consigliato per: chi desidera un testo completo e aggiornato
Pro: descrittivo e dettagliato
Contro: non si riscontrano
Concludiamo la nostra classifica con una vera e propria enciclopedia di anatomia umana, quella di Léo Testut e André Latarjet edita Edra. Si tratta di un'opera da collezione in 7 volumi e divisa in due cofanetti che approfondisce l'anatomia umana, servendosi anche di immagini e fotografie a corredo del testo. È la quinta edizione italiana basata sulla nona francese che adatta tutti i contenuti a quello che è il contesto didattico della Medicina Italiana.
Ideale da tenere in casa come supporto non solo a studenti e universitari ma anche a professionisti e specialisti del settore, questa enciclopedia è ormai diventata un punto di riferimento anche per consultazioni, aggiornamenti e ricerche. Oltre 5000 pagine rendono questa edizione tra i testi più completi e approfonditi per conoscere l'anatomia umana.
Altri libri di anatomia completi:
11. Minerva anatomia umana funzionale
il miglior libro di anatomia umana per gli universitari che vogliono approfondire l'apparato locomotore
Consigliato per: chi desidera un manuale di anatomia umana funzionale completo
Pro: dettagliato, chiaro
Contro: siccome è particolarmente indicato per chi studia scienze motorie, radiologia e fisioterapia, potrebbe non risultare indicato per altre tipologie di corsi di laurea
Edizione Minerva, questo libro di anatomia umana funzionale si compone di 736 pagine con 833 figure in nero e a colori, oltre che 70 tabelle. Si tratta di un manuale valido per coloro che studiano scienze motorie, fisioterapia e per tutti gli altri corsi di studio che prevedono esami che si concentrano sul sistema locomotore. Per quanto riguarda quest'ultimo, il libro parte dalla descrizione dei componenti elementari della sostanza vivente, per poi arrivare ai livelli di organizzazione e agli ordini di grandezza maggiori.
12. Anatomia funzionale e movimento Edra
il miglior libro di anatomia funzionale per chi si occupa del recupero della funzionalità motoria
Consigliato per: chi desidera un manuale che si concentri non solo su ossa, muscoli e articolazioni, ma anche sul loro ruolo
Pro: semplice e ben organizzato
Contro: non si riscontrano particolari problematiche
Questo libro di anatomia funzionale di Edra non si concentra solo sulla descrizione analitica di ossa, muscoli e articolazioni, ma anche sul loro ruolo nel meccanismo motorio. Nel libro sono presenti numerose radiografie messe in rapporto con i disegni anatomici, in modo da offrire una trattazione completa della materia. Alla fine di ogni capitolo sono presenti le domande di autovalutazione e alcuni box di riepilogo.
Altri libri di anatomia umana funzionale per chi si occupa di funzionalità motoria:
13. Anatomia funzionale e imaging di Ermes
il migliore libro di anatomia propedeutico allo studio della cinesiologia
Consigliato per: chi desidera un manuale che faccia da ponte tra l'anatomia e la cinesiologia
Pro: ben scritto, immagini radiografiche
Contro: il libro risulta ben organizzato, ma è sprovvisto di materiale online
L'Anatomia funzionale di Ermes è un libro propedeutico allo studio della cinesiologia, ovvero quella branca della scienza che studia il movimento umano in tutte le sue forme. Il manuale è arricchito da riferimenti clinici e un apparato di bioimaging (tomografie computerizzate e risonanze magnetiche) riguardanti diverse regioni del sistema locomotore.
Altri libri di anatomia umana per lo stdio della cinesiologia:
Come scegliere un libro di anatomia umana: guida all'acquisto
Scegliere un libro di anatomia umana e districarsi tra atlanti, trattati, saggi o manuali non è sempre facile. Questo perché, anche in base alle nostre esigenze, se ad esempio intendiamo acquistare un testo per superare gli esami universitari, oppure una vera e propria enciclopedia da tenere in casa, si potrebbe optare per un'edizione piuttosto che l'altra. Capiamo insieme di quali criteri tenere conto per la scelta di un buon libro di anatomia.
Tipologia di testo
La tipologia di testo è il fattore principale da tenere in considerazione nella scelta del miglior libro di anatomia umana, anche in base alle esigenze personali.
- Libro-manuale: questo testo si contraddistingue per dare informazioni esaurienti e complete sull'argomento, principalmente a scopi didattici e divulgativi. Solitamente è indicato per gli studenti che necessitano di un volume da consultare facilmente e da tenere a portata di mano secondo bisogno.
- Atlante: in questo caso ci troviamo di fronte a una raccolta sistematica di tavole, immagini, schemi, disegni o esempi che riguardano l'anatomia umana. Si tratta di un volume pensato per la consultazione e lo studio, sia per studenti sia per professionisti o specialisti.
- Trattato: questa tipologia di testo, invece, è quello più approfondito, puntuale e ricercato su un determinato argomento; in questo caso l'anatomia umana. Comprende non solo tavole, immagini e schemi, ma anche definizioni, una terminologia specifica e, in generale, tutte le informazioni che ruotano attorno all'argomento, trattate in maniera sistematica.
- Saggio: diversamente dal trattato, il saggio si focalizza su un tema, uno studio o una ricerca specifica che riguarda, in questo caso, l'anatomia umana. Si tratta di un testo argomentativo che ruota attorno a una tesi centrale.
- Testo enciclopedico: da tenere a casa o in libreria a scopi di consultazione, questo tipo di testo è solitamente molto ampio, dal momento che raccoglie tutte le nozioni riguardanti un particolare argomento, in questo caso l'anatomia umana.
Suddivisioni degli ambiti di studio dell'anatomia umana
Quando si ha a che fare con l'anatomia è bene suddividere anche gli ambiti di studio a cui fare riferimento per la scelta del miglior libro sull'argomento.
- Anatomia sistematica o descrittiva: branca dell'anatomia che studia la conformazione, la struttura e lo sviluppo degli organi, suddivisa in macroscopica e microscopica.
- Anatomia patologica: lo scopo di questa branca dell'anatomia è lo studio delle malattie e alterazioni che si verificano nei singoli organi.
- Anatomia chirurgica: studia le malattie e i relativi interventi chirurgici possibili sugli organi del corpo umano.
- Anatomia topografica: in questo caso l'ambito di studio riguarda l'approfondimento delle sedi che occupano i vari organi del corpo umano.
- Anatomia radiografica: si occupa di suggerire la nomenclatura specifica delle parti del corpo che possono apparire durante esami radiografici o radioscopici.
- Anatomia artistica: in questo caso l'ambito di applicazione è quello artistico ed è collegato allo studio delle forme, delle proporzioni e dei movimenti del corpo e degli organi visibili.
- Anatomia funzionale: lo studio delle proprietà funzionali dei diversi tessuti, in particolare di quelli neuro-muscolari.
Destinazione d'uso
Premettendo che chi intende acquistare un libro, un manuale o un atlante di anatomia sia interessato specificatamente all'argomento, è possibile acquistare un volume differente anche in base alla destinazione d'uso. Ad esempio, esistono manuali specifici per gli studenti o universitari, così come volumi pensati appositamente per la consultazione e l'aggiornamento, indicati per insegnanti, docenti e professionisti. Enciclopedie e trattati possono essere utili sia per studenti sia per professionisti, da tenere a casa per eventuali ricerche o riferimenti.