House of Gucci, il libro di Sara Gay Forden da cui è tratto il film con Lady Gaga
C'è grande attesa per House of Gucci, il thriller diretto da Ridley Scott che le vicende che hanno portato alla morte di Maurizio Gucci per mano di Patrizia Reggiani, sua ex moglie.
Il film è stato presentato nelle scorse ore a Los Angeles e arriverà nelle sale italiane il 16 dicembre. Nel cast, nomi di eccezione, come Lady Gaga, Jared Leto, Salma Hayek e Adam Drive.
Il film è ispirato al libro scritto sulla vicenda dalla giornalista Sara Gay Forden nel 2000. E, in onore della pellicola in uscita, anche il libro cambia volto: da oggi, infatti, trovate House of Gucci. Una storia vera di moda, avidità, crimine in vendita su Amazon con una copertina tutta nuova, pensata e fortemente voluta dalla casa editrice Custom House.
House of Gucci: la vicenda al centro del libro e del film
All'interno del libro, la giornalista ripercorre la storia di Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci, a partire dal loro primo incontro, avvenuto ad una festa.
Figlia di una cameriera e di un camionista, la donna fece breccia nel cuore di Gucci fin da subito. Così i due convolarono a nozze nel 1972, nonostante il parere contrario di Rodolfo Gucci, padre di Maurizio e fondatore della casa di moda.
Ma il matrimonio durò poco e, una decina di anni più tardi, Maurizio Gucci cominciò una relazione con l'interior design Paola Franchi.
Si arriva così al marzo del 1995 quando, una mattina, l'uomo fu ucciso da dei colpi di pistola. Le indagini portano alla scoperta che, dietro l'omicidio c'era proprio la sua ex moglie: la donna fu accusata di esserne la mandante e fu condannata a scontare la sua pena in carcere.
Quali sono le motivazioni che hanno condotto all'omicidio? Cosa è successo veramente? A tutte queste domande si cerca di trovare una risposta nel libro di Sara Gay Forden, che riprende fatti e testimonianze reali e all'interno del quale nulla è frutto dell'immaginazione dell'autrice.