Festa del papà 2024: i migliori 20 libri da regalare per il 19 marzo
Agli occhi dei bambini, i papà sono dei veri e propri eroi. Protettivi, coraggiosi e teneri, meritano per la Festa del Papà un regalo originale e personalizzato. Il 19 marzo, dunque, invece della solita cravatta, perché non renderlo felice con un libro, magari da leggere con i propri figli la sera nel lettone o la domenica pomeriggio sul divano?
Per guidarvi nella scelta un libro speciale, perfetto per la festa del papà, vi consigliamo 20 titoli, per bambini e adulti, da regalare il 19 marzo 2024: dalla favola con orsi, draghi, principi e principesse all’opuscolo da completare, il cui protagonista sarà proprio il vostro papà, passando per i libriccini dedicati ai neopapà, teneri e affettuosi, e ai romanzi di un certo spessore, che raccontano storie commoventi sul rapporto magico padre-figlio.
Per i papà che amano la lettura o desiderano approfondire il tema della genitorialità, vi proponiamo 20 libri per i grandi da regalare il 19 marzo, adatti sia ai neopapà che a quelli più anziani. Il manuale Neopapà è facile, i romanzi commoventi di Gramellini e di Bussola o il ricettario autobiografico di Moreno Cedroni: tanti titoli tra cui dover soltanto scegliere.
1. Come essere un papà moderno, di Jordan Shapiro
Diventare papà rappresenta un momento della vita felice e spaventoso insieme. Per aiutare i futuri o i nuovi papà a diventare genitori illuminati, dunque, Jordan Shapiro, in Come essere un papà moderno, attinge alle sue ricerche in campo sociologico, filosofico e pedagogico, per reinterpretare il concetto di paternità, alla luce dei moderni studi di genere. Quali sono i comportamenti da adottare per far crescere i figli in un ambiente sereno e progressista? Il saggio mira proprio a rispondere a quest'ultima domanda.
2. Prima che tu venga al mondo, di Massimo Gramellini
Un romanzo tenero e commovente, Prima che tu venga al mondo, di Massimo Gramellini, racconta l'emozione, la gioia, ma anche la paura, di riscoprirsi padre a cinquant'anni, quando è difficile ricordare le abitudini e i doveri di un neo-papà. Il libro, suddiviso in nove capitoli, come i mesi di gravidanza della moglie, che scandiscono una lunga lettera, toccante e ironica.
3. Notti in bianco, baci a colazione, di Matteo Bussola
Emozionante nella sua sincerità, Notti in bianco, baci a colazione, di Matteo Bussola, si presenta come una raccolta di momenti quotidiani, gesti semplici, tratti dalla vita vera di un papà di tre bambine: le trecce venute male, le scarpe da allacciare, il solletico, i "lecconi" e i baci a ogni ora. L'autore scopre la felicità di essere padre, ogni istante, e fotografa le emozioni con una scrittura lineare e coinvolgente.
4. Geologia di un padre, di Valerio Magrelli
Ideale da regalare ai papà che amano la lettura, Geologia di un padre, di Valerio Magrelli, è un libro atipico, una raccolta di appunti, ricordi e riflessioni sul padre dell'autore, diviso in 83 capitoli, numero che corrisponde all'età del genitore scomparso. L'autore analizza un rapporto genetico complesso e saldo, tra gli abbracci, i litigi, la passione per Borromini o gli scatti di rabbia.
5. Gli sdraiati, di Michele Serra
Un romanzo comico, ironico, a tratti crudo e travolgente, Gli sdraiati, di Michele Serra, racconta di una generazione che "si allunga", che dorme quando gli altri sono svegli e veglia mentre il mondo si abbandona al sonno. Il romanzo suggerisce una riflessione sull'essere post-papà, genitori di ragazzi non più piccoli, che sentono forte il bisogno di ribellione e di fuga.
6. Mi è nato un papà, di Alessandro Volta
Attraverso il racconto di vite ed emozioni vissute, Mi è nato un papà, di Alessandro Volta, intende approfondire le dinamiche individuali e di coppia che si creano durante la gravidanza e i primi mesi dopo il parto. Il libro, scritto in prima persona, alterna testimonianze reali a schede informative incentrate su tematiche specifiche, per offrire un quadro dettagliato e scientifico sul puerperio e la genitorialità.
7. Neopapà è facile, di Alessandro Volta e Maria Francesca Agnelli
A proposito di libri da regalare ai neopapà o agli uomini che papà lo stanno per diventare, tra i più apprezzati del momento c'è sicuramente Neopapà è facile, un manuale ricco di suggerimenti e consigli utili per affrontare questa nuova avventura con entusiasmo e un po' meno paura.
8. Maionese di fragole, di Moreno Cedroni
Tra i momenti di condivisione padre-figlio più piacevoli c'è sicuramente la cucina. La preparazione della merenda o di una cena speciale può diventare un momento divertente e un'occasione per parlare e scoprire cose nuove l'uno dell'altro. Come affrontare tutto? Il famoso chef Moreno Cedroni lo spiega nel libro Maionese di fragole, ideale da regalare ai papà bravi ai fornelli o particolarmente golosi.
9. Se ti abbraccio non aver paura, di Fulvio Ervas
Un viaggio in moto di tre mesi alla scoperta dell'America e della felicità, Se ti abbraccio non aver paura è una storia tenera che racconta dell'autismo di Andrea e della forza di suo padre Franco per aiutarlo a vivere la sua normalità senza rinunciare a nulla. Queste pagine, con tenerezza e allegria, aiutano i padri a spiegare ai figli una diversità che, in fondo, diversità non è.
10. Nessun brutto voto è per sempre, di Alessandro Artini
Crescere figli non è sempre facile. Ogni età ha le sue difficoltà, ma sono in particolare gli adolescenti a creare problemi. La voglia di crescere rendere più difficile la comunicazione tra genitori e figli. Una buona strada da tentare? Leggere insieme Nessun brutto voto è per sempre, una lettera di un padre preside a sua figlia che offre uno spunto di riflessione importante: non è un voto a scuola che definisce chi siamo.
Se poi, per la festa del papà, siete in cerca di un libro da leggere insieme ai vostri bambini, vi proponiamo 10 titoli, adatti ai più piccoli, dai 3 anni in su, per trascorrere del tempo con il vostro genitore. Favole con teneri orsi, fiabe, racconti da costruire insieme e persino un libro personalizzato: quale sceglierete per rendere felice il vostro eroe il 19 marzo?
11. Papà-isola, di Émile Jadoul
L'orso Gigi sta per diventare papà. Nonostante lui e la futura mamma, l'orsa Betty, siano molto felici, Gigi è anche molto preoccupato. Papà-isola è il libro ideale da regalare ai neopapà, per esorcizzare la paura della novità con dolcezza, ma è perfetto anche per spiegare ai bimbi piccoli che sta per arrivare un fratellino. Consigliato dai 3 anni.
12. Papà, mi prendi la luna, per favore?, di Eric Carle
Papà, mi prendi la luna, per favore? è un albo illustrato molto particolare, capace di tenere incollati alle pagine sia i grandi che i piccini. Le pagine si aprono in tutte le direzioni – in alto, in basso e al centro – e ci immergono totalmente nella storia. I protagonisti sono Monica e il suo papà: quando la bambina si mette in testa di volere la luna, suo padre farà di tutto per renderla felice. Consigliato dai 3 anni.
13. Papà scriviamo la tua storia, di Paola Gerevini
Il regalo più bello che un papà possa desiderare è ascoltare parole che vengono direttamente dal cuore dei suoi bambini. Per questo, una buona idea può essere un libro personalizzato. Papà scriviamo la tua storia della casa editrice Demetra, per esempio, permette ai più piccoli di scoprire ciò che non sanno del loro eroe e ai papà di raccontarsi e leggersi attraverso le parole di chi amano di più al mondo.
14. Le mani di papà, di Emile Jadoul
Le mani di papà è una storia romantica raccontata attraverso le immagini, un albo illustrato che mostra quanto, tenendo per mani il suo papà, un bambino possa crescere forte e felice, affrontando tutto senza la paura più grande: quella di sentirsi solo. Consigliato dai 3 anni.
15. Io e te, papà, di Olimpia Ruiz di Altamirano
Se i vostri figli sono particolarmente creativi e amano non solo inventare, ma anche disegnare e colorare, perché non indirizzarli verso un libro che permetta loro di fare tutte queste insieme al loro papà? Per esempio, Io e te, papà è un libro tutto da costruire, scegliendo le parole, i disegni e i colori. Il risultato sarà un racconto unico, che narrerà una storia speciale: quella della vostra famiglia. Consigliato a partire dai 4 anni.
16. Il segreto dei papà, di Luigi Ballerini e Paola Formica
Anche i papà sono stati bambini. Attraverso delle bellissime illustrazioni realizzate da Paola Formica, Il segreto dei papà aiuta i figli a conoscere meglio i loro padri e i padri a raccontarsi, consolidando un rapporto già speciale e destinato a durare per sempre. Consigliato a partire dai 4 anni.
17. Che fatica mettere a letto… papà!, di Carolie Saudo e K. Di Giacomo
I bambini, si sa, non vogliono mai andare a dormire presto, ogni sera insistono per rimanere svegli e fanno i capricci. Ma cosa succederebbe se i ruoli si invertissero e fossero i papà a fare storie? Come gestirebbero la situazione i figli? Ce lo racconta Carolie Saudo in Che fatica mettere a letto… papà!, un libro ironico e divertente, che farà riflettere i bimbi. Consigliato a partire dai 5 anni.
18. Ti voglio bene papà, di Eric Carle
Per i bambini che ancora devono ancora imparare a scrivere, per quelli che ancora non sanno trovare le parole giuste: Ti voglio bene, papà! è il libro che i più piccoli potranno regalare al loro papà e sfogliare con lui nel giorno della sua festa, imparando a conoscere anche nuovi animali. Consigliato a partire dai 3 anni.
19. Una canzone da orsi, di Benjamin Chaud
Dove è finito Orsetto? Papà Orso non lo sa, il suo bimbo è scomparso durante il letargo. Una canzone da orsi è un libro dedicato ai piccoli investigatori che, aiutati dai loro genitori, dovranno districarsi tra false piste e indizi poco chiari, per cercare di capire che fine ha fatto il piccolo orso. Consigliato dai 5 anni.
20. Stammi vicino, papà, di Soosh
Come si descrive il legame tra un padre e una figlia? Snezhana Soosh ci prova con le parole e le illustrazioni più dolci in Stammi vicino, papà, un racconto per immagini delicato e tenero. Così, per questo 19 marzo, anche le piccole principesse potranno spiegare al loro papà quanto amano il loro eroe, che è complice, maestro e saggio consigliere. Consigliato dai 3 anni in su.