video suggerito
video suggerito

Cyber Monday: cos’è, cosa significa e come funziona

Avete mai sentito parlare del Cyber Monday? Fissato per il lunedì successivo al giorno del ringraziamento, altro non è che l’evento conclusivo del Black Friday, il venerdì di sconti e offerte pazze. Ma qual è il vero significato di questa giornata, quali sono le sue origini e come funziona? Scopriamolo insieme.
A cura di Quale Compro Team
1 CONDIVISIONI
Cyber Monday
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Cyber Monday è l'evento che si celebra il lunedì successivo al Ringraziamento e che conclude il Black Friday, prolungando di un giorno gli sconti e le offerte proposti durante il Black Friday.

Letteralmente, Cyber Monday significa "Lunedì Virtuale"; a dispetto del suo nome, però, questa ventiquattro ore di vantaggi sui prodotti coinvolge tutte le categorie merceologiche, proprio come accade con il venerdì nero.

Ma da dove nasce? Qual è il suo vero significato e perché si chiama Cyber Monday? Come funziona? Di seguito, proviamo a dare una risposta a tutte queste domande.

Che cos'è il Cyber Monday?

Il Cyber Monday è l'evento che conclude il Black Friday: ha luogo, infatti, il lunedì successivo al Ringraziamento. Sebbene il suo nome faccia riferimento ai prodotti tecnologici, questo evento coinvolge anche i prodotti di bellezza e per la cura di sé, elementi d'arredo e accessori alla moda.

Rispetto al Black Friday, questa giornata presuppone sconti molto più elevati, perché vengono applicati sulle scorti rimanenti.

Insomma, il rischio è quello di non trovare ciò che si cerca, perché già esaurito nei giorni precedenti, ma, se riuscite a scovare ciò che cercate, potete riuscire ad acquistarlo ad un prezzo quasi stracciato.

Cosa significa Cyber Monday?

Qual è il vero significato del Cyber Monday? Questo termine è stato coniato poco più di quindici anni fa: era il 2005 quando Ellen Davis, vicepresidente della Consumer Brands Association, coniò questa espressione per la prima volta. Il riferimento era all'iniziativa promossa da un sito di e-commerce, che pensò di liberarsi della merce residua in magazzino con un ultimo e vertiginoso giorno di sconti.

Da quel momento, il Lunedì Virtuale è stato riconosciuto ufficialmente e sfruttato da tutti i negozi e marchi che decidono di aderire al Black Friday.

Quanto dura il Cyber Monday?

La durata del Cyber Monday è di ventiquattro ore. Come suggerisce il nome, infatti, questo evento è pensato per essere svolto di lunedì. Nello specifico, si tratta del lunedì che segue il Black Friday e, di conseguenza, il Thanksgiving.

Dove approfittare del Cyber Monday: le catene, le piattaforme e i negozi aderenti

Ormai, proprio come l'evento che lo precede, il Cyber Monday è apprezzato e promosso da tutti. Trattandosi un evento nato per incentivare all'acquisto di prodotti tecnologici, ne potrete approfittare sicuramente da Euronics, Mediaworld e Trony.

Ma, essendo ormai sfruttato da tutti, sarò certamente presente su tutte le piattaforme, da quelle legate all'abbigliamento a quelle che vendono prodotti per la cura del corpo o per la casa. Tra le piattaforme più generaliste vi segnaliamo certamente Amazon ed Ebay.

1 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views