Cosa leggere su Kindle Unlimited: 10 libri da scaricare e sfogliare ogni volta che si vuole
Per chi sogna di avere una biblioteca personale illimitata e consultabile ovunque si voglia, una soluzione c'è e si chiama Kindle Unlimited. Si tratta del servizio di Amazon, non incluso nell'abbonamento Prime, destinato agli appassionati della lettura e disponibile su tutti i dispostivi, dall'e-reader al pc, passando per smartphone e tablet. Il pregio è il catalogo: oltre un milioni di libri, tra classici, romanzi, saggi e raccolte poetiche. Dopo un primo mese di prova gratuito, si può procedere con l'abbonamento che ha un costo di 9,99 euro mensili e permette di poter scaricare, dove si preferisce, tutti i libri presenti in elenco. Ecco allora le 10 letture da non perdere, che possono essere assaporate sul nostro e-reader, lette e rilette ogni volta che si desidera.
1. Cime Tempestose di Emily Brontë
Pagine cariche di passione sono quelle che raccontano la tormentata storia d'amore tra Heathcliff e la sua amata Catherine. Tra i due si innesta una tenero rapporto, minato, però, dalle troppe differenze sociali tra i due. Ambientato nella brughiera inglese di inizio Ottocento, Cime tempestose, l'unico romanzo scritto da Emily Brontë, è un vero capolavoro letterario e linguistico.
2. Le avventure di Peter Pan di J.M. Barrie
Per chi ama il capolavoro della Disney, non può fare a meno di leggere la vera storia a cui sono ispirate le vicende ambientate sull’Isola che non c’è, di Peter e Wendy e dei bimbi sperduti. Quella di J.M. Barrie è una storia che parla di sogni e della forza con cui riusciamo a inseguirli. Amata da grandi e piccoli, Le avventure di Peter Pan è una favola sempre attuale che non ci stanchiamo mai di leggere.
3. La favola di Amore e Psiche di Apuleio
Amore, amore. Quante volte pronunciamo questa parola in una giornata? Nel II secolo d.C. Apuleio si affidò al mito per comprenderne davvero i suoi significati, raccontando le vicende di Cupido e della giovane e bellissima Psiche. Amore e Psiche è una storia da leggere tutta d’un fiato che racconta quell’eterna lotta tra razionalità e istinto, fiducia e curiosità, cuore e cervello, che l’uomo è stato chiamato a combattere da sempre.
4. Stoner di John E. Williams
Chiunque lo abbia letto lo ha definito un vero e proprio capolavoro. Il romanzo dello scrittore J.E.Williams parla di un uomo semplice e senza grandi ambizioni nella vita, che da figlio di contadini diventa professore. Nonostante racconti la storia di un eroe della normalità, che vive una vita senza avvenimenti degni di nota, Stoner merita davvero di essere letto e apprezzato. D’altronde come scrive Cameron nella prefazione, si possono scrivere libri bruttissimi raccontando gli argomenti più emozionanti e libri bellissimi su trame che non promettono nulla di buono.
5. Amleto di William Shakespeare
Il teatro ha il potere di catturare chiunque gli si avvicini, anche senza alzare il sipario. O almeno questo è il merito dei più grandi. Se Amleto ci ricorda le interrogazioni di inglese ma nulla di più, non possiamo non andare a rileggere le parole potenti del dramma di William Shakespeare e commuoverci, ancora una volta e sempre a quel «Essere o non essere questo è il dilemma».
6. Odissea di Omero
Dolore del ritorno. È questo il verso significato della parola nostalgia e che meglio riassume il sentimento che spinge Odisseo a compiere il lungo viaggio per tornare nella sua amata Itaca, dopo aver espugnato insieme ai suoi compagni la città di Troia. Il capolavoro omerico continua a incantare, grandi e piccoli, con le sue pagine ricche e potenti, che rappresentano un vero e proprio manuale di vita, nonostante i secoli trascorsi.
7. Senilità di Italo Svevo
Meno conosciuto del successivo La coscienza di Zeno, Senilità è il secondo romanzo scritto da Italo Svevo, che racconta la vita mediocre e grigia di Emilio Brentani e del suo amore per la bella Angelina, una donna rivelatasi opportunista e infedele. Incertezza, senso di inadeguatezza, sofferenza sono solo alcune delle percezioni che Svevo mette su carta con incredibile maestria, arrivando quasi a compatire, insieme al lettore, quel protagonista inerte e sempre più vittima di una senilità spirituale.
8. Anna Karenina di Lev Tolstoj
Considerato un capolavoro del realismo, Anna Karenina di Lev Tolstoj è molto più di un romanzo d'amore e di adulterio e del racconto delle vite di un gruppo di personaggi, legate da amicizie e parentele. Come fosse un personaggio tragico, Anna è vittima di un destino già scritto che cerca inutilmente di cambiare, condannando se stessa nel momento in cui si innamora, da sposata, dell’ufficiale Vronskij. Se le quasi mille pagine ci hanno sempre fatto desistere dal comprarlo, con Kindle Unlimited è arrivato il momento di apprezzare una delle opere più importanti della letteratura russa.
9. Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam
Un saggio scritto nel 1509 da Erasmo da Rotterdam e ancora così attuale. A parlare in prima persona è la divina Follia, figlia di Pluto, dio della ricchezza, ma allevata dall'Ubriachezza e dall'Ignoranza. L'Elogio della follia è un capolavoro satirico che mette in luce la bravura della penna pungente dell'autore umanista, che ha saputo realizzare un ritratto quanto mai moderno delle debolezze dell'essere umano.
10. The World: A Traveller's Guide to the Planet di Lonely Planet
Dall'Andorra allo Zimbabwe, dal Cile al Mozambico e poi ancora la Giordania, la Mongolia e il Tibet: The World: A Traveller's Guide to the Planet è la seconda edizione della Lonely Planet che racconta tutti i Paesi dei cinque continenti, perfetta per gli amanti delle avventure e per i più curiosi. Una guida per scoprire i posti più belli in tutto il mondo senza dover uscire da casa propria.