10 libri da leggere ad Halloween: letture da brividi per la notte delle streghe
Cosa non può mancare ad una festa di Halloween che si rispetti? Non solo maschere, cibo, giochi e festoni, ma anche letture a tema. Una volta finiti i giochi, infatti, la conclusione perfetta della serata potrebbe essere quella di mettersi tutti in cerchio in salotto e, a turno, leggere alcune pagine di un libro molto spaventoso. Cosa c'è di meglio per ricreare un atmosfera terrificante?
Di seguito, quindi, trovate alcuni suggerimenti su libri da avere a portata di mano durante la notte del 31 ottobre.
Casa di foglie
Certamente, in una notte come questa, non potete non avere con voi una copia di Casa di foglie, il libro di Danielewski che ha trovato i favori anche di Stephen King. Al centro della trama c'è un misterioso manoscritto ritrovato in un baule: lo scritto racconta nel dettaglio di un film girato in una casa stregata capace di infliggere dolore chiunque le si avvicini.
Gideon. La nona
Il destino di Gideon è già scritto, la sua vita procede tra non-morti e vicende macabre. Così, quando, le si palesa l'opportunità di essere al servizio dell'imperatore come spadaccina del negromante, non vede l'ora di fuggire. Ma non potrà non fare i conti con la sua nemesi. Gideon. La nona è una storia ricca di mistero e suspance, perfetta per gli impavidi del 31 ottobre.
Frankenstein
Se, invece, per questo Halloween 2024 volete affidarvi ad un grande classico, la risposta giusta è Frankenstein, il libro di Mary Shelley che fa da apripista all'horror e al fantascientifico. La storia non ha bisogno di molte presentazioni: uno scienziato, un esperimento non riuscito e un mostro che vaga nel mondo alla ricerca di se stesso, seminando panico e terrore.
Dracula
A proposito di grandi classici adatti a questa notte, vi suggeriamo anche Dracula, la storia di Bram Stoker che racconta del Conte Dracula, un misterioso personaggio dal passato oscuro. Sul suo conto si sa ben poco e la sua storia ha del fascino da brividi.
Halloween e i misteri di Samhain
Halloween e i misteri di Samhain. Un viaggio alla scoperta delle antichissime radici europee di questa celebrazione e, con esse, delle nostre stesse radici non è un romanzo, ma un libro che racconta le radici di questa festa e ne esplora tutti gli aspetti, andando oltre i travestimenti, le maschere e l'alone di mistero e paura che ne conseguono.
Diary
Un diario personale, racconti di vita quotidiana con tinte scure e trame inquietanti: questo è Diary, il libro di Chuck Palahniuck che ha al centro Misty e Peter, una coppia molto innamorata la cui vita viene stravolta da un tragico incidente a causa del quale l'uomo finisce in coma, lasciando la donna nella disperazione più totale, con l'unica compagnia del suo diario.
L'incubo di Hill House
Uscire da una casa infestata è semplice, di solito. Ma quando Eleanor Vance si imbatte in Hill House non ha scampo: è la casa ad aver scelto lei, ogni avvenimento è indipendente dalla sua volontà. L'incubo di Hill House è quello che ci vuole per ricreare un'atmosfera sinistra e far sembrare non sicuro anche un posto come casa propria.
Il figlio del cimitero
Se la festa che state organizzando è per i vostri figli e i loro amici, i racconti che vale la pena avere a portata di mano devono essere adeguati all'età. A tal proposito, vi segnaliamo Il figlio del cimitero. Al centro della storia c'è Bob, un bambino all'apparenza normale che ha scelto come compagna di giochi Liza, una strega sepolta in un campo sconsacrato.
Il piccolo libro delle streghe. Piccoli libri mostruosi
Un'altra ottima lettura a tema streghe e gatti neri è Il piccolo libro delle streghe. Piccoli libri mostruosi, un libro illustrato perfetto per i bambini di 5-6 anni che permette di scoprirne tutti i segreti e tutte le storie a loro collegate.
Il libro delle storie di fantasmi
Infine, vi consigliamo anche Il libro delle storie di fantasmi di Roald Dahl, il famoso scrittore per bambini e ragazzi. Questo libro è una raccolta di 14 racconti tra i più belli sui fantasmi e su quello che la loro presenza, seppur "trasparente", implica.