Sgarbi cerca un vicesindaco con due requisiti: donna e bella
"Capacità intellettuali e un aspetto gradevole per rappresentare il Comune": queste le caratteristiche fondamentali di cui dev'essere portatrice il vicesindaco di Salemi. Vittorio Sgarbi, sindaco della città, ha stabilito tali requisiti per la futura vicesindaco, la quale sarà scelta mediante una selezione pubblica del comune trapanese, alla quale potranno partecipare candidate tra i 25 e i 45 anni. Come ha spiegato Sgarbi, ci sarebbero stati dei problemi di ordine politico con i consiglieri comunali di maggioranza nella "individuazione di un nuovo vice sindaco: non mi è stata infatti data nessuna indicazione precisa e ho dunque deciso a un totale liberazione dagli schemi partitici".
Il sindaco ha spiegato anche la sua posizione in merito al gender del vicesindaco che entrerà a far parte dello staff del comune di Trapani: decretare un vicesindaco donna permetterebbe, dunque, di equilibrare le quote rosa all'interno del consiglio comunale, rilanciando anche l'immagine dello stesso con una donna di bell'aspetto, ma che sappia anche gestire le mansioni che le competeranno con doti intellettive adatte al ruolo ricoperto:
La decisione di indicare una donna risponde alle necessità di garantire le quote rosa e le pari opportunità. Sono invitate a partecipare al concorso le donne che non abbiano esplicite implicazioni di partito. Le istanze, corredate da curriculum e foto, vanno inviate all'indirizzo email vittoriosgarbi@cittadisalemi.it entro il 20 gennaio 2012.
I curricula saranno attentamente esaminati da una commissione composta dal consigliere comunale Fabrizio Gucciardi, dall'ingegnere Giuseppe Ilardi, dall'avvocato Fabio Cinquemani, dal sindaco di Castelvetrano e dal deputato del Fli Italo Bocchino. Inoltre, come annunciato dallo stesso Sgarbi: "Entro il 30 gennaio saranno indicate le prove orali per le 10 concorrenti selezionate dalla commissione".