video suggerito
video suggerito
Esami di Maturità 2024

Seconda prova Maturità 2018, le possibili tracce di greco e matematica

Quali saranno le tracce della seconda prova, quella di indirizzo, all’esame di maturità 2018? Per la versione di greco al classico i più quotati sono Platone e Aristotele, mentre per il problema di matematica allo scientifico ci si aspetta le immancabili domande su funzioni, espressioni ed equazioni.
A cura di Ida Artiaco
105 CONDIVISIONI
Esami maturità 2016: su Facebook circola una preghiera per gli studenti.
Esami maturità 2016: su Facebook circola una preghiera per gli studenti.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Archiviata la prima prova della Maturità 2018, cioè il tanto temuto tema d'italiano, giovedì 21 giugno i 500mila maturandi d'Italia saranno impegnati con la seconda prova, le cui tracce sono sempre stabilite dal Miur ma cambiano a seconda dell'indirizzo di studi: nello specifico, gli studenti del liceo classico dovranno vedersela con una versione di greco, quelli del liceo scientifico con i quesiti e i problemi di matematica, lingua e cultura straniera 1 per i licei linguistici, e così via. Proprio come per le tracce del tema d'italiano, corrono in rete e sui gruppi Facebook e WhatsApp nelle ultime ore i pronostici e i rumors su possibili tracce della seconda prova e loro soluzioni.

Si ricorda che la durata della seconda prova, che comincia giovedì 21 giugno alle ore 08:30, non è uguale per tutti. Nella maggior parte dei casi gli studenti hanno a disposizione 6 ore per terminare la prova, ma ci sono alcune eccezioni. Al liceo classico, ad esempio, ce ne sono solo quattro per finire la versione, nei licei artistici la prova dura tre giorni per 6 ore al giorno, ad eccezione del sabato e della domenica, e nei licei musicali due giorni. Il Ministero specifica comunque il tempo da dedicare alla prova in fondo alla traccia.

Platone, Aristotele e Isocrate tra gli autori della versione di greco

Tra i papabili autori della versione di greco per la seconda prova dell'esame di maturità al liceo classico, ricorrono tre nomi: l'immancabile Platone, la cui produzione è talmente vasta che potrebbe tornare anche quest'anno tra le tracce, poi Aristotele, tra i più apprezzati dagli studenti, e Luciano, che non esce da qualche anno, l'ultima volta era il 2014, e che dunque potrebbe essere la vera sorpresa della Maturità 2018. Il più temuto dagli alunni del liceo classico resta Isocrate. Tuttavia, da qualche anno è assente dalla seconda prova di greco Demostene. Chissà che il Miur non abbia deciso proprio quest'anno di prediligere questo che è uno dei dieci grandi oratori attici.

I quesiti e le soluzioni del problema di matematica

Fare previsioni sul problema di matematica, con il quale dovranno confrontarsi gli alunni del liceo scientifico, non è facile. Tuttavia, ciò che si può dire con sicurezza è che occorre ripetere bene alcuni argomenti com funzioni e limiti, Goniometria e Trigonometria, Geometria analitica, Geometria euclidea, Derivate e studi di funzioni, Integrali definiti e integrali indefiniti, Calcolo combinatorio e statistica, Analisi numerica, Equazioni e disequazioni. La traccia che il 21 giugno gli studenti si troveranno ad affrontare per la seconda prova della Maturità, da svolgere in massimo 6 ore, è composta da 10 quesiti e due problemi tra cui scegliere (in totale bisogna rispondere a 5 quesiti e risolvere 1 problema). Per cui è necessario leggere attentamente tutta la traccia per capire quali sono gli esercizi a cui rispondere con maggiore sicurezza. Lo scorso anno è uscita come traccia di un problema quella sulla bicicletta a ruote quadrate che ha scatenato l'ironia dei social e non è piaciuta per niente ai maturandi, mentre il secondo problema era: "Studio di funzione con limiti e grafici di derivata primitiva".

Le materie della seconda prova nei diversi istituti

Ecco, di seguito, tutte le materie della seconda prova per tutti gli indirizzi della scuola italiana:

  • Licei: Greco per il Liceo classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate; Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, anche per l’opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione sarà la materia della seconda prova al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.
  • Istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nell’opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo Turismo; Estimo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Sistemi e reti per l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni; Progettazione multimediale per l’indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l’indirizzo Agrario.
  • Istituti professionali: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.
105 CONDIVISIONI
400 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views