Seconda prova esami maturità 2016, le tracce: al Classico versione di Isocrate
È il giorno della seconda prova scritta per i circa 500.000 studenti impegnati negli esami di maturità 2016. Si tratta di una delle prove più temute dagli studenti del quinto anno delle superiori: gli argomenti della seconda prova di maturità cambiano a seconda dell'istituto frequentato in quanto vertono su materie specifiche di quell'indirizzo. Come ieri per il tema di italiano, anche oggi gran parte degli studenti avranno a disposizione un massimo di sei ore per svolgere la seconda prova, ma questa regola non vale per tutti. Per alcuni indirizzi, infatti, la seconda prova di maturità si svolge anche in più giorni. Il Miur alle 8.30 in punto ha comunicato la password per aprire il plico telematico inviato alle scuole che contiene le tracce delle materie della seconda prova scritta fino a questo momento segrete. E da quel momento sul web sono iniziate a circolare alcune indiscrezioni sugli argomenti scelti per la maturità 2016.
La versione di Greco di Isocrate per il Liceo Classico
L'autore selezionato per la prova di Greco al Liceo Classico è Isocrate. In particolare gli studenti dovranno tradurre un brano tratto dall’opera “Sulla Pace” (34, 35 e 36). “Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, nono solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico”, si legge nell’introduzione della traccia d’esame. Isocrate è stato un retore ateniese del V secolo a.C. fondatore di una scuola per importanza pari all'Accademia di Platone. Secondo la tradizione, tradito nelle sue aspettative dalla disfatta di Cheronea che sancì l'egemonia macedone sulla Grecia, in tardissima età si lasciò morire d'inedia (338 a.C.).
Le tracce della seconda prova di Matematica
Per quanto riguarda la prova di Matematica per il Liceo Scientifico sette dei dieci quesiti proposti sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; due sono sul calcolo delle probabilità (uno di questi al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente.
Primo problema Matematica: l'amministratore di un condominio alle prese con l'installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento. Non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno. Seguono specifiche tecniche e una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente. Inoltre viene ipotizzata un'obiezione da parte dell'amministratore, il candidato deve dimostrare di avere ragione.
Secondo problema Matematica: rappresentata in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R e ne sono indicati alcuni punti significativi sull'asse cartesiano. Da lì una serie di quesiti: un approccio più classico in quanto non si cerca di riportare la funzione in un caso reale o pratico.
Tracce istituti professionali e altri Licei
La seconda prova dei Licei delle Scienze Umane presenta le due seguenti tracce: alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey. Nell'indirizzo economico-sociale l'argomento proposto sono i 70 anni dell'Assemblea costituente con un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento. Al linguistico i maturandi stanno lavorando su un testo in inglese dal titolo “Europe needs many more babies to avoid a population disaster”. Nell'istituto tecnico commerciale, nella prova di economia aziendale, il quesito verte su una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione. Gli studenti devono redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico. Al tecnico industriale la seconda prova di elettronica riguarda un sistema di traduzione che trasforma una variazione di massa in una variazione di frequenza di un segnale sinusoidale. L’articolazione Enogastronomia dell’istituto alberghiero ha una traccia di scienze e cultura dell’alimentazione che riguarda la “piramide della dieta mediterranea moderna”.