video suggerito
video suggerito

Sanremo, ecco la super preside: ai suoi “ordini” 2.000 studenti e 15 istituti

La donna dirige 15 istituti, che vanno dalla scuola dell’infanzia, alle elementari, passando per le scuole medie sino ad arrivare ai corsi per gli adulti con il Centro Territoriale Permanente Istruzioni Adulti.
A cura di D. F.
24 CONDIVISIONI
Immagine

Lei si chiama Anna Maria Fogliarini e, a seguito delle riforme della scuola che si sono succedute negli anni, vanta un piccolo "record" personale: è infatti la preside di quasi 2mila studenti, di età compresa tra i 3 e i 40 anni e frequentatori dell'Istituto Comprensivo Sanremo Levante e, da quest'anno anche il comprensivo di Arma di Taggia e Castellaro. Complessivamente si tratta di 15 istituti, che vanno dalla scuola dell'infanzia, alle elementari, passando per le scuole medie sino ad arrivare ai corsi per gli adulti con il Centro Territoriale Permanente Istruzioni Adulti, meglio noto come CTP. La storia di Anna Maria è stata efficacemente raccontata da Repubblica: "Le sue giornate si districano tra riunioni, incontri con i docenti e i familiari dei suoi piccoli studenti, con le cooperative che gestiscono il doposcuola dei più piccoli. Ma non solo. ‘Il rapporto personale è la cosa più importante, mi piace essere presente non solo per i miei alunni ma anche per le loro famiglie. Mi piace, per esempio , quando c'è l'intervallo girare per i corridoi per far vedere che ci sono'".

Un lavoro durissimo e una responsabilità non indifferente, tra progetti da sostenere, incontri con i professori, tantissimi disagi da cercare di colmare cercando i fondi per potenziare l'offerta formativa. Malgrado tutto la preside si è portata avanti con i tempi: nelle scuole medie ha introdotto l'uso dei tablet e dei notebook reperiti grazie ai fondi ministeriali. "Ai ragazzi piace, ed è giusto stare al passo con i tempi". E in tutto ciò non possono essere dimenticati i giovani rinchiusi nel carcere di Sanremo: "E' un buon progetto, anche se alle volte difficile, perché il carcere è una zona franca, di frontiera. Però, secondo me è giusto dare loro una possibilità di scelta". Il prossimo mese ai corsi di alfabetizzazione parteciperanno anche a quattro rifugiati che sono arrivati il mese scorso a Lampedusa.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views