video suggerito
video suggerito

Scuola: la mappa dei cortei dello sciopero del 5 maggio

Domani 5 maggio lo sciopero generale della scuola: docenti, studenti e Ata sfileranno contro la riforma “La buona scuola” del governo Renzi.
A cura di Susanna Picone
3.873 CONDIVISIONI
Immagine

È in programma domani, martedì 5 maggio, lo sciopero generale nazionale della scuola indetto unitariamente dai sindacati Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals e Gilda. Docenti, studenti e personale ausiliario, tecnico e amministrativo (Ata) sfileranno in diverse città italiane contro la riforma “La buona scuola” del governo Renzi. In un’intervista a Repubblica la leader della Cgil Susanna Camusso ha spiegato le ragioni della protesta. I sindacati, sette anni dopo l’ultima mobilitazione, hanno scelto di scioperare per chiedere che nel disegno di legge della riforma della scuola ci sia “un piano di stabilizzazioni articolato e immediato che garantisca stabilità” ai lavoratori precari. Inoltre criticano le nuove disposizioni in materia di scatti e retribuzioni e il nuovo ruolo conferito ai presidi. Per lo sciopero della scuola i sindacati hanno organizzato cortei a Milano, Aosta, Catania, Palermo, Roma, Bari e Genova. Altre manifestazioni sono state organizzate dai Cobas in altre città come Torino, Bologna, Firenze e Cagliari.

Sciopero scuola 5 maggio: i cortei

A Roma, dove sotto attese almeno 20mila persone (da Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria), l’appuntamento è alle 9.30 in Piazza della Repubblica con successiva partenza del corteo con il seguente percorso Via V.E. orlando, Largo S. Susanna, Via Barberini, Piazza Barberini, Via Sistina, Piazza Trinità dei Monti, Viale Trinità dei Monti, Via G. D'Annunzio con arrivo del corteo a Piazza del Popolo e inizio interventi dal palco.

A Milano, dove arriveranno manifestanti dall’Emilia Romagna, dal Friuli Venezia Giulia, dalla Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto, il punto di ritrovo è stato organizzato in piazza della Repubblica, poi il corteo passerà in alcune vie centrali della città fino ad arrivare all’Arco della Pace, all’inizio di corso Sempione.

Palermo l’appuntamento è alle nove in piazza Marina da dove partirà il corteo che sfilerà per corso Vittorio, via Roma, via Cavour fino al teatro Massimo dove si svolgeranno i comizi.

Catania, dove arriveranno manifestanti delle province di Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa, l’appuntamento è in piazza Europa, poi il corteo si dirigerà verso piazza Roma, passando per corso Italia e piazza Verga.

A Bari arriveranno manifestanti da tutta la Puglia, la Basilicata e la Calabria: il corteo si muoverà alle nove da piazza Castello per attraversare le vie San Francesco, Latilla, Quinti Sella, Abate Gimma, corso Cavour e corso Vittorio Emanuele.

A Cagliari appuntamento alle ore 9.30 in Piazza Giovanni XXIII, Via Dante, Via Paoli, Via Sonnino, Via XX settembre, Via Roma, Via Sassari, arrivo del corteo in Piazza del Carmina e inizio interventi dal palco.

Una manifestazione è prevista anche a ad Aosta in piazza Chanoux.

3.873 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views