video suggerito
video suggerito

Scuola, insieme al nuovo anno arriva il caro-libri (e non solo)

Come ogni anno, a poche settimane dall’inizio delle lezioni, sugli scaffali delle cartolerie e dei supermercati arrivano degli articoli per la scuola sempre più cari. Il Codacons ha valutato un aumento di zaini e astucci del 3.5%, per il libri il costo sale del 5%.
A cura di Susanna Picone
152 CONDIVISIONI
Immagine

Anche quest’anno genitori e studenti dovranno fare i conti con il caro-libri e con l’aumento dei prezzi di tutti quegli articoli necessari per iniziare il nuovo anno scolastico. Mentre si avvicina settembre, e con esso l’inizio delle lezioni, sugli scaffali di cartolerie e supermercati sono ormai già comparsi zaini, quaderni, astucci e articoli vari per la scuola. Articoli che, denuncia il Codacons, costano (come gli stessi libri) sempre di più. L’associazione ha valutato un aumento del corredo scolastico intorno al 3.5% mentre per l’acquisto dei libri il costo sale del 5%. Il Codacons spiega che anche se l’aumento del 5% si riferisce non al prezzo di copertina del singolo libro ma all’aumento di spesa di una famiglia che comprende sia quelli obbligatori, sia quelli consigliati che i vocabolari, si tratta lo stesso di una variazione superiore a 3 volte quella prevista dal ministero. In aggiunta a ciò l’associazione segnala anche un altro problema, un “rischio stangata” atteso da settembre.

Aumentano zaini e borse, stabili altri articoli di cartoleria – Un rischio che deriva dal fatto che, fa sapere il Codacons, “hanno pensato bene, con la legge n. 221/2012, di eliminare l’unica cosa positiva di questi ultimi anni: l’articolo 5 del decreto-legge n. 137/2008 che obbligava le scuole ad adottare solo libri per i quali gli editori si erano impegnati a mantenere invariato il contenuto per un quinquennio”. Ma non è solo il Codacons a lanciare l’allarme per il caro-scuola: anche Adusbef e Federconsumatori hanno denunciato i costi sempre più proibitivi per le famiglie. Quest’anno mediamente si spenderà per ogni studente 521 euro per avere i libri più due dizionari: il +2.8% rispetto all’anno scorso.  E aumenta anche la spesa per il corredo scolastico che passerà – hanno stimato – da 488 euro dello scorso anno ai 499,50 di quest'anno, con un rincaro del +2,4%. Più cari gli zaini, gli astucci, le borse a tracolla che vanno di moda tra i giovani. Più o meno invariati, invece, i prezzi di matite e quaderni.

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views