Scosse di terremoto nel Nord Italia: tremano Verona e Milano
Nelle ultime ore il Nord Italia è stato colpito da un intenso sciame sismico che da Verona si è spostato questa mattina nell’area di Parma. La prima scossa di forte intensità è stata registrata ieri nella provincia di Verona, nelle Prealpi venete: il sisma è avvenuto quasi all’una di notte ed è stato avvertito distintamente in molti comuni vicini alla zona dell’epicentro. La scossa, di magnitudo 4.2 della scala Richter, ha avuto ipocentro a 10.3 km di profondità e epicentro in prossimità dei comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant’Anna d’Alfaedo. La scossa delle 00.54 seguiva altre due di magnitudo 2.7 e 2.1 avvertite alle 20.41 e alle 20.49 e un’ultima di magnitudo 2.1 si è registrata alle 1.05.
Stamane invece una nuova forte scossa è arrivata alle 9.06 con epicentro nell’area di Parma, Mantova e Reggio Emilia e di magnitudo 4.9. La scossa è stata avvertita chiaramente a Milano, a Torino e a Genova e, secondo quanto accertato dall’Istituto di geofisica, i comuni più vicini all’epicentro sono Poviglio, Brescello e Castelnuovo di Sotto. Una seconda scossa qualche minuto dopo, alle 9.24, ma di intensità molto più lieve (magnitudo 2.3).
Dalle prime verifiche non risultano avvenuti particolari danni a cose e persone ma diversi edifici e aziende nel capoluogo lombardo sono stati evacuati a scopo precauzionale e molta gente si è ritrovata nelle strade. Tanta anche la paura che ha spinto diverse persone ad abbandonare spontaneamente la loro abitazione ritrovandosi sui marciapiedi.