video suggerito
video suggerito

Scosse di terremoto nel Nord Italia: tremano Verona e Milano

Sciame sismico in tutto il nord Italia: stanotte una forte scossa di magnitudo 4.2 nel veronese e stamane, alle 9.06 la terra ha tremato nell’area di Parma, Mantova e Reggio Emilia.
A cura di Susanna Picone
324 CONDIVISIONI
Sciame sismico in tutto il nord Italia: stanotte una forte scossa di magnitudo 4.2 nel veronese e stamane, alle 9.06 la terra ha tremato nell'area di Parma, Mantova e Reggio Emilia.

Nelle ultime ore il Nord Italia è stato colpito da un intenso sciame sismico che da Verona si è spostato questa mattina nell’area di Parma. La prima scossa di forte intensità è stata registrata ieri nella provincia di Verona, nelle Prealpi venete: il sisma è avvenuto quasi all’una di notte ed è stato avvertito distintamente in molti comuni vicini alla zona dell’epicentro. La scossa, di magnitudo 4.2 della scala Richter, ha avuto ipocentro a 10.3 km di profondità e epicentro in prossimità dei comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant’Anna d’Alfaedo. La scossa delle 00.54 seguiva altre due di magnitudo 2.7 e 2.1 avvertite alle 20.41 e alle 20.49 e un’ultima di magnitudo 2.1 si è registrata alle 1.05.

Stamane invece una nuova forte scossa è arrivata alle 9.06 con epicentro nell’area di Parma, Mantova e Reggio Emilia e di magnitudo 4.9. La scossa è stata avvertita chiaramente a Milano, a Torino e a Genova e, secondo quanto accertato dall’Istituto di geofisica, i comuni più vicini all’epicentro sono Poviglio, Brescello e Castelnuovo di Sotto. Una seconda scossa qualche minuto dopo, alle 9.24, ma di intensità molto più lieve (magnitudo 2.3).

Dalle prime verifiche non risultano avvenuti particolari danni a cose e persone ma diversi edifici e aziende nel capoluogo lombardo sono stati evacuati a scopo precauzionale e molta gente si è ritrovata nelle strade. Tanta anche la paura che ha spinto diverse persone ad abbandonare spontaneamente la loro abitazione ritrovandosi sui marciapiedi.

324 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views