Sconti falsi contro la crisi: l’originale iniziativa degli indignados milanesi
Apparecchi tecnologici, giocattoli, DVD e cd musicali, libri, occhiali da sole, felpe e t-shirt. Tutto scontato e soprattutto con ribassi che toccano anche il 70%. E' il sogno di ogni amante del consumismo . Peccato, però, che sia tutto falso. O meglio, che sia tutta un'invenzione concepita da alcuni "indignados" italiani (da Lab.out a Milano in Movimento e Collettivo Zam), che, in nome dello slogan «OCCUPY CHRISTMAS per le vie del centro di Milano, la redistribuzione incomincia qui!», hanno manifestato contro la crisi economica.
Gli attivisti di hanno preso di mira i negozi e centro commerciali più affollati, in vista del Natale, del capoluogo lombardo. E' bastato appiccicare dei semplici adesivi con la scritta “scontri contro la crisi” per creare una vera e propria ressa nella Fnac, Feltrinelli, Ricordi Media Store e Decathlon di turno. Sconti, promozioni e svendite che naturalmente eran del tutto false. Inevitabili i disagi per i commercianti che sono stati costretti a scusarsi con i clienti illusi dal colpaccio dell'acquisto pre-natalizio.
L'originale forma di protesta è stata peraltro documentata sul sito di MilanoInMovimento, attraverso foto e video.
I ragazzi inoltre non hanno mancato di raccontare la giornata ora dopo ora:
«Ore 17.11 – Accorrete! Telecamere e macchine fotografiche digitali ultimi modelli scontati dal 40% al 70%!… Ore 18.16 – In Galleria Vittorio Emanuele anche la Feltrinelli e Ricordi Media Store hanno aderito per venire incontro alle esigenze della clientela!… Ore 18.40 – Si conclude per ora la campagna “sconti contro la crisi”. La giornata di oggi è servita a lanciare pubblicamente l’iniziativa che proseguirà in tutti i negozi del centro della città. Nei prossimi giorni a chi toccherà?».
E subito dopo:
«18.22 La Feltrinelli è contro la crisi fino in fondo! Sarà il nome che porta, sarà il non voler essere da meno della concorrenza, fatto sta che alla catena di distribuzione di Galleria Vittorio Emanuele gli sconti sono d’appertutto! I calendari, i libri, i giochi, le guide…ma per la gioia di tutti i volantini e gli adesivi di sconto sono direttamente a disposizione sul banco all’ingresso che promuove le offerte in corso! Numerosi bambini hanno così aderito alla lotta contro la crisi rifornendosi di adesivi sconto e disseminandosi in tutto lo store! Alle casse diversi clienti chiedono quindi lo sconto (un anziano signore ne ha approfittato per acquistare una Wii col 70% di risparmio: quale occasione migliore per affrontare il taglio delle pensioni rimettendosi in forma a prezzi super-scontati?).»