Sciopero generale, il 27 gennaio i sindacati si fermano per 24 ore. Disagi per i trasporti
L’Italia è pronta per incrociare nuovamente le braccia: è stato indetto dai sindacati di base uno sciopero generale per tutti i lavoratori del pubblico impiego e delle aziende private. Venerdì 27 gennaio tutte le categorie si fermeranno. Con il rispetto delle fasce orarie, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, i trasporti – ferroviari, aerei, marittimi e pubblico locale – sciopereranno così come gli uffici pubblici, la sanità, la scuola, le poste e telecomunicazioni.
Lo sciopero generale è stato indetto da sette sigle sindacali, Usb, Orsa, SlaiCobas, Cib-Unicobas, Snater, SiCobas e Usi: nella nota trasmessa per proclamarlo si legge che lo sciopero di domani sarà “contro il governo Monti”:
Contro il governo Monti e le sue politiche che penalizzano lavoratori, pensionati, precari e disoccupati e che, con il ricatto del debito, intendono far pagare a tutti tranne che coloro che hanno generato, speculato e fatto profitti su di essa.
Per quanto riguarda i trasporti che solitamente provocano il disagio maggiore per i cittadini, gli orari dello sciopero varieranno da città in città: a Roma, su iniziativa dei sindacati, lo sciopero inizierà alle 9 per permettere ai cittadini di partecipare ad una manifestazione indetta in piazza della Repubblica alle 9.30 e che si concluderà in piazza San Giovanni. A Milano il trasporto pubblico resterà fermo dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino alla fine del servizio. La prefettura interviene per garantire i collegamenti con la Fiera di Rho-Pero dove è in corso il Macef.
Per il trasporto aereo scioperano i piloti di Meridiana Fly iscritti all’Unione piloti e dell’Apm mentre Alitalia ha revocato lo sciopero degli assistenti di volo. Fiumicino e Ciampino si fermano per quattro ore, dalle 13.30 alle 17.30. Trenitalia ha avvisato che “i treni potranno subire modifiche alla circolazione e soppressioni” e rimanda ulteriori informazioni al sito delle Ferrovie dello Stato. Sciopera, infine, per l’intero turno il personale amministrativo del trasporto navale.